Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Contratti di affitto

  1. #1

    Contratti di affitto

    Volevo sapere come funziona l'affitto di una casa.
    So che oltre al regolare contratto di affitto esiste il comodato d'uso. Ne esistono anche altri? Esattamente come funzionano questi due? E se si affitta una casa senza contratto? Cosa si rischia?

    Se l'inquilino minaccia di denunciare il padrone di casa, cosa deve avere in mano per dimostrare che il padrone non ha registrato il contratto di affitto?

    Se c'è un regolare contratto di affitto a chi spetta la riparazione dei danni subiti dalla casa (manutenzione ordinaria/straordinaria/danni accidentali/danni volontari)?

    Ve lo chiedo perchè mi pare di ricordare che il giudice di forum disse che spetta sempre e comunque al proprietario, indipendentemente dal contratto.

  2. #2

  3. #3

    Re: Contratti di affitto

    [supersaibal]Originariamente inviato da gik25
    ....
    Ve lo chiedo perchè mi pare di ricordare che il giudice di forum disse che spetta sempre e comunque al proprietario, indipendentemente dal contratto. [/supersaibal]
    cioe', se io rompessi la vasca da bagno (danno accidentale), dovrebbe pagare il padrone di casa?

    L'hai letto su topolino?
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  4. #4

    Re: Contratti di affitto

    [supersaibal]Originariamente inviato da gik25
    Se l'inquilino minaccia di denunciare il padrone di casa, cosa deve avere in mano per dimostrare che il padrone non ha registrato il contratto di affitto?
    [/supersaibal]
    le chiavi di casa?

  5. #5

    Re: Re: Contratti di affitto

    [supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
    cioe', se io rompessi la vasca da bagno (danno accidentale), dovrebbe pagare il padrone di casa?

    L'hai letto su topolino? [/supersaibal]
    No, il materasso era lercio e vecchissimo e il giudice di forum stabiliva che era compito del padrone sostituirlo.

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    dunque, che io sappia si possono fare contratti che vanno riconfermati ogni anno, e poi c'è il contratto 4+4 anni, cioè se uno fa il cotnratto x 4 anni, dopo 4 anni se nn ci sn motivi straordinari, il contratto va rinnovato AUTOMATICAMENTE per altri 4 anni e poi per atri 4 anni ancora...

    per quanto riguarda i danni alla casa: SI, il padrone di casa deve pagare i danni in caso in cui l'inquilino nn c'entri nulla...

    Se scoppia una tubatura, è normale che paga il proprietario. io abito all'ultimo piano e facendo dei lavori alla pavimentazione del tetto della terrazza del palazzo, è filtrata tutta l'acqua sul mio tetto e ora è tutto macchiato e credete ke io, inquilino, paghi per un danno che io nn ho fatto?

    Altro esempio: se in una casa c'è umidità e si macchiano i muri, il costi per ripulire i muri vanno sempre al padrone di casa...

    In caso in cui l'inquilino rompa una porta o un infisso, se il padrone se ne accorge dovrà rimborsare il costo della porta....


    @taddeus: secondo me si, paga il padrone di casa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.