Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[ubuntu]Nuovo di zecca aiuto configurazione

Sono ignorantissimo, ho spulciato su google sul forum, sono uscito più confuso di prima.

Desidero risposte chiare!!!

Ho instalato ubuntu, tutto ok, adesso di cosa o bisogno, non credo abbia rilevato nulla, a la periferica l'audio che è una Creative sb live...

Aiutatemi che non sto capendo niente, alcuni parlano di sudo, che se ho capito bene serve per amministrare il sistema...

Ma il primo passo qual è???

Grazie anticipatamente...

Utente di HTML.it
    ...non è molto chiaro quale sia il problema, potresti spiegarti un pochino meglio ?

comunque :

Ho instalato ubuntu, tutto ok, adesso di cosa o bisogno, non credo abbia rilevato nulla, a la periferica l'audio che è una Creative sb live...
    per vedere quali periferiche sono state rilevate:
    $lspci
    se ti ha riconosciuto la scheda di rete ed il modem sei già a buon punto

Aiutatemi che non sto capendo niente, alcuni parlano di sudo, che se ho capito bene serve per amministrare il sistema...
    linux è un sistema multi-utente, pertanto prevede l'esistenza di un super-user (root), che ha accesso a tutto( beh, +/-), e di utenti con più o meno privilegi (...cioè non possono cambiare i file di configurazione nè eseguire alcuni comandi "scomodi" (come #apt-get install..)...).
    Tuttavia, poichè è in parte sconsigliato loggarsi come root (in quanto si possono fare, se non si sa dove mettere le mani, danni anche molto gravi e può esporre a rischi di sicurezza), e sarebbe quantomeno scomodo digitare $su -c COMANDODALANCIARE e immettere la password del super-user, per permettere agli utenti di eseguire determinati comandi (anche se non presenti nel tuo $PATH) si ricorre a sudo (ed al suo file di configurazione /etc/sudoers).
    Con un'istallazione normale di Ubuntu credo tu abbia già installato e configurato sudo: probabilmente nel file sudoers ci saranno queste linee (più altre che sono commentate):
    codice:
    nomeutente ALL=(ALL)ALL

root ALL=(ALL)ALL
    %wheel (%root in debian) ALL=(ALL)ALL
    in questo caso l'utente avrebbe la possibilità di lanciare qualsiasi comando, ma per alcuni (quelli "scomodi") avrebbe bisogno di guadagnare temporaneamente i privilegi di root tramite il comando sudo e di autenticarsi con la propria password (che viene memorizzata per una decina di minuti), a meno che non sia diversamente specificato in /etc/sudoers.
    Così tramite sudo è possibile fare quasi tutti quello che è permesso a root , anche modificare i file di configurazione o creare/eliminare file/cartelle all'infuori della tua $HOME :
    es. per spegnere il pc $sudo shutdown -hP -t5 now
    per installare qualcosa $sudo apt-get install qualcosa
    per modificare il sudoers $sudo visudo
    per modificare il file /etc/???? $sudo vi /etc/???
    Per gnome è presente anche gksu (comandi $gksu e $gksudo), un frontend grafico per su/sudo.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ed in ogni caso ti rimando alle rispettive pagine i manuale:

$man su
    $man sudo
    $man sudoers
    $man gksu(do)
    Esiste una leggerissima applicazione "grafica" $xman (ma Gnome ne ha anche una tutta sua) che suddivide le pagine di manuale in sezioni e ti permette di aprirle fuori dalla shell

Ah, probabilmente l'installer di Ubuntu non ti ha chiesto una password per root, quindi ti sarebbe inutile provare "su", in quanto non la conosci....se la vuoi cambiare: $sudo passwd root

dipende da dove vuoi partire ...la maggior parte dei file di configurazione di sistema sono in /etc, molti di quelli personali sono in cartelle e file nascosti nella tua $HOME

Utente di HTML.it
    per la scheda audio prova così ...

#apt-get install alsa-base alsa-utils (se non li hai...)
    #alsaconf
    $alsamixer (o amixer)

alza al massimo...

se ancora non funziona prova a vedere se l'utente è presente nel gruppo audio (file /etc/group e /etc/group- : devi avere i permessi di root leggerli), se non c'è aggiungilo e riavvia, se non va dai:

#lspci -vv (di darà tantissime informazioni sull'hardware....in effetti la seconda v puoi anche ometterla)
    guarda con quale nome te la riconosce (principalmente basta che non ci sia scritto "Unknown address type.." e simili)

vai qui: http://www.alsa-project.org/alsa-doc/
    cerca la scheda che più si avvicina alla tua e ricorda il nome del driver di cui ha bisogno...e dai

$lsmod
    se non c'è il modulo per la tua scheda, caricalo con

#modprobe <modulo> e prova...
    se non lo trova (e nemmenu tu ci riesci), allora non c'è: installalo (www.alsa-project.org)....e caricalo...

Re: [ubuntu]Nuovo di zecca aiuto configurazione

Originariamente inviato da pepsav89
    Sono ignorantissimo, ho spulciato su google sul forum, sono uscito più confuso di prima.

Desidero risposte chiare!!!

Grazie anticipatamente...
    nel mentre ti consiglio la lettura di un'ottima guida.

ciao

Scusate nello scrivere ho saltato una parola, l'unica cosa riconosciuta è la scheda audio...

Tutti quei codici che mi avete passato, dove li devo scrivere???

Sono proprio ignorante in materia...

Per questo vi chiedevo, quali sono i primi passi da fare, quali sono le cose più importanti da conoscere su ubuntu e come le faccio funzionare.

Il modem non va, la scheda di rete non funziona, ma è proprio rotta, non l'ho mai sostituita perchè non mi serve...

Ciao e grazie

Vi comincio un po' a spiegare la mia situazione hardware:

Modem:Alice ADSL EB1070 USB/ETH
    Video:NVIDIA GeForce4 MX 440 with AGP8X
    Rete:PCI VIA VT6102 Rhine II Fast Ethernet Adapter
    Madre:Asus A7V8X-MX
    Audio:Creative EMU10K1 SB Live! Audio Processor

Vi serve altro???

Se riesco a far funzionare il modem, sono a posto!!!
    Perchè poi vi parlo da ubuntu e sarà più semplice fare tutto!!!

Permessi di invio