Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di goku370
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    569

    [ALL] Spegnere di botto il computer

    Secondo voi è possibile, via software, in qualche linguaggio creare un programma che è in grado di spegnere di botto il computer (come premendo il tasto Reset, per intenderci)...
    Una tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. Terza legge di Clarke

  2. #2

    Re: [ALL] Spegnere di botto il computer

    Originariamente inviato da goku370
    Secondo voi è possibile, via software, in qualche linguaggio creare un programma che è in grado di spegnere di botto il computer (come premendo il tasto Reset, per intenderci)...
    Non vedo l'utilità di una cosa del genere (se non qualche malvagio scherzo...) comunque credo sia possibilissimo. Più precisamente se dovessi farlo io mi orienterei sulla scrittura di un driver di sistema in modo kernel scritto in C e caricato come servizio.
    Una volta mi è capitato di programmare un driver in modo kernel per il filtraggio di pacchetti IP (un firewall) e sbagliando con i puntatori la macchian mi si è riavviata all'istante, questo mi fa pensare che la cosa sia possibilissima. Ovviamente un servizio del genere può essere installato solo con i diritti di amministratore
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    Uhm... ammetto la mia ignoranza in programmazione di così basso livello, ma effetivamente i computer di oggi che si chiudono da soli, mi fanno credere che il software possa bloccare l'alimentatore o qual che l'è anche senza causare appositamente un errore coi puntatori; quello che è da vedere è se questo eventuale comando che viene dato dopo il kill di tutti i servizi possa essere dato in una modalità completa.
    Forse anche più in basso delle system call bisogna andare, direttamente in assembler magari?
    Al di là dell'utilità di una cosa simile, ammetto che mi incuriosice la soluzione

    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di goku370
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    569
    L'ho chiesto perchè oggi pomeriggio, disabilitando Zone Alarm questo mi ha dato un errore di qualche tipo. Ammetto di non aver letto cosa diceva perchè avevo fretta, poi ho premuto ok e dopo un paio di secondi il computer mi si è riavviato di botto.
    Quindi volevo sapere se era stato ZoneAlarm o un problema di Windows. Penso che quando entrano in gioco questioni di sicurezza "serie" queste soluzione drastiche siano adottate spesso...

    Cmq mi pare di capire che non sia una cosa facile da farsi...
    Una tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. Terza legge di Clarke

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    in windows (xp) c'è shutdown

    se vai in consolle e richiami shutdown, hai un elenco delle opzioni.
    Ciao.

    PS: è un comando utile anche in caso di virus... per i windowsiani, il DoS attack che spegneva il computer è stata una bella seccatura... con shutdown -a risolvevi il problema dell'aggiornamento dell'antivirus (resta però il fatto che lo spegnimento del computer in quel frangente era una contromisura atta ad evitare danni maggiori, per cui, shutdown -a è un comando da usare con una certa cautela.)

    Saluti.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di goku370
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    569
    Non era la chiusura come il shutdown che intendevo ma una chiusura immediata del computer come staccare la spina... VVoVe:
    Una tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. Terza legge di Clarke

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    ah cioè una chiusura "perdi i dati, prego"... bello.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di goku370
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    569
    Esatto. Ma non è facile.
    Una tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. Terza legge di Clarke

  9. #9
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,311
    Originariamente inviato da goku370
    Esatto. Ma non è facile.
    Presumo sia sufficiente generare un errore all'interno della CPU, come accadeva a volte con vecchi programmi DOS.

    Ma......l'utilità di questa cosa?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Originariamente inviato da alka
    Presumo sia sufficiente generare un errore all'interno della CPU, come accadeva a volte con vecchi programmi DOS.

    Ma......l'utilità di questa cosa?
    Ci vuole *qualcosina* in piu' rispetto a come potevi fare in DOS, ma anch'io non ne vedo l'utilita' (a parte in un caso ...).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.