Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: partizione disco fisso

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    5

    partizione disco fisso

    Sto provando ad addentrarmi per la prima volta nel mondo linux, e il primo passo che mi tocca fare è quello di istallare il sistema operativo sul mio pc.
    Volevo partizionare il disco fisso per lasciare Windows su una partizione e istallare Linux sull'altra usando Partition Magic ma ho un problema. Seguendo le istruzioni di Partition Magic leggo che non è possibile istallare BootMagic (per la gestione dell'avvio) su un disco con file system NTFS, ma solo fat. Come faccio allora dal momento che sul mio pc c'è installato Windows XP che utilizza per l'appunto NTFS? E inoltre come faccio a creare i dischetti di ripristino che mi sono richiesti durante le operazioni di partizionamento e istallazione se sul portatile su cui devo operare non è presente il lettore floppy?
    Scusate per le domande sicuramente ridicole per coloro che già nel mondo linux ci lavorano da tempo ma sono del tutto alle prime armi e ringrazio tanto chi vorrà rispondermi. Eventuali altre dritte sull'argomento saranno graditissime!
    Zapotek

  2. #2
    ti conviene utilizzare invece di bootmagic direttamente il bootloader del linux che installi, che è "lilo" o "grub".
    questi bootloader risolvono il problema alla base in quanto si installano nel settore MBR del disco di avvio, e sono quindi "compatibili" con qualsiasi filesystem tu voglia utilizzare,m in quanto vengono caricati prima dell'accesso alle partizioni (sono loro che poi puntano ad una partizione).
    L'unica cosa è che ti conviene installare prima windows e poi linux, altrimenti windows eliminerà il bootloader installato per ripristinare il puntamento di default dell'MBR al primo cilindro della prima partizione avviabile...
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.