PDA

Visualizza la versione completa : backup totale con dd ?

honneamise
12-09-2005, 17:03
dato che ultimamente ho una voglia matta di sputtanarmi il pc con le mie proprie mani ( http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=878238 - ancora non risolto :dh˛: )

mi chiedevo se via dd era possibile un backup "totale" della macchina come segue :

prerequisiti :
-2 dischi uguali (hda con sistema xp+mandracozza, hdb "vuoto")
-1 live cd

operazioni:
-bootare via live cd
-da console :
dd if=/dev/hda of=/dev/hdb bs=1M

in questo modo faccio una copia brutale del disco ?
con tanto di boot loader residente su hda ?
dd ha problemi se i 2 dev sono di dischi sata ?
chi ha gia' provato mi conferma ?
e' una boiata :fagiano: ?

Ikitt
12-09-2005, 17:15
Originariamente inviato da honneamise
mi chiedevo se via dd era possibile un backup "totale" della macchina come segue :

prerequisiti :
-2 dischi uguali (hda con sistema xp+mandracozza, hdb "vuoto")
-1 live cd

operazioni:
-bootare via live cd
-da console :
dd if=/dev/hda of=/dev/hdb bs=1M

Si, in base a quel che so, e date le premesse, dovrebbe funzionare. Non l'ho mai fatto in pratica (e spiego dopo il perche`)

in questo modo faccio una copia brutale del disco ?

Si, compresa tabella delle partizioni, layout del filesystem etc. etc. Ecco perche` si raccomanda che i due dischi abbiano non solo capacita`, ma possibilmente anche geometria identica. Altrimenti potrebbero accadere cose sconce.

con tanto di boot loader residente su hda ?

Si. Tutto il contenuto del disco leggibile da OS.

dd ha problemi se i 2 dev sono di dischi sata ?
Dubito.

e' una boiata :fagiano: ?
"boiata" o no dipende dai gusti e dalle esigenze. Personalmente preferisco operare ad un livello piu` alto: fare in pratica un tar di / (o, forse meglio, cpio o afio)
escludendo /sys /proc e /dev per motivi facilmente comprensibili, e anche le /home (salvate, ovviamente, ma a parte). Questo non salva il bootloader, ma da molta piu` flessibilita` con il layout del disco e dei punti di mount (aggiustandosi fstab di conseguenza, ovviamente), e questo a me e` utile.

honneamise
13-09-2005, 20:14
ok, fatta la prova con 2 dischi maxtor 80 GB.

scambiato posizione su ide master-slave e messi i jumperini .

bootato e tutto e' andato per il verso giusto .

:unz:

Loading