PDA

Visualizza la versione completa : installare rete

die84albe
13-09-2005, 02:27
ciao a tutti....
sto per migrare a linux.... ho scelto di farlo con redhat 9 ma onde evitare grossi traumi lo sto utilizzando su vmware ovvero su un pc virtuale, cosi da poter tornare al vecchio winzoz per fare le cose che ancora non sono in grado di produrre con linuxx.
premetto che gia stato traumatico installare i driver dell ati radeon 9600 xt.... un vero e proprio parto..
parte questo , mi rivolgo a voi del forum per accompagnarmi nella creazione di una rete (o meglio ho due pc con win 2k collegati ad un router ) su un pc , da quello dal quale vi scrivo ho installato redhat in virtule.
come posso condividere anche con esso la connesione internet?

spero di essermi fatto capire...
vi saluto ...
ciao ciao

die84albe

alvinet
13-09-2005, 02:34
redhat 9 troppo datata. Se vuoi rimanere su una red hat based allora installa fedora 3 o 4.
Nel caso volessi sperimentare altro e vuoi farti le ossa allora prova debian :) (sono di parte :P)

Per condividere l'accesso ad internet prova con questa guida:
http://www.sistemistiindipendenti.org/modules/news/article.php?storyid=29

stai_tranquillo
13-09-2005, 11:50
Originariamente inviato da alvinet
redhat 9 troppo datata. Se vuoi rimanere su una red hat based allora installa fedora 3 o 4.
Nel caso volessi sperimentare altro e vuoi farti le ossa allora prova debian :) (sono di parte :P)

Per condividere l'accesso ad internet prova con questa guida:
http://www.sistemistiindipendenti.org/modules/news/article.php?storyid=29

infatti, sei di parte :dott:

io suggerisco al ragazzo di continuare con una RPM based ormai finch non diventa sufficientemente pratico, altrimenti facile confondersi.. c' tempo per mettere le mani sulla munnez.. ahem debian :D

comunque si, la RH9 un p vecchiettina, prova con una Fedora, o per rimanere nell'ambito delle distribuzioni facili da usare, puoi provare anche una Mandrake.

alvinet
13-09-2005, 12:33
io ho fatto un mese su red hat 9, 2 settimane su slack e poi debian. Non penso sia azzardato consigliargli una debian :prrr:

die84albe
13-09-2005, 13:32
ma che bella sorpresa ... quante risposte!
grazie per il link alvinet mio concittadino!
cmq ho provato ad installare mandrake 10.1 ma dopo la schermata che chiede di sciegliere f1 o enter per iniziare la installazione , crash ... schermata nera, parole straciate... non so se mi intendo... e da li non se muove... :dh: :dh:
sto scaricando mandrake 10 e fedora core3..
spero che almeno uno dei due funzioni! :master:

Sto entrando nel fantastico mondo di linux... non mi par vero... :oVVoVe: :oVVoVe:

a presto..!!

Ciao ciao

die84albe
14-09-2005, 23:27
ciao amiconi....
ho seguito il vostro consiglio ho scaricato mandrake 10 poi il 10.1
poi fedora core 3 poi fedora core 4 poi gentoo poi mandrivia .....
e guada un po te.... tutti stesso errore all'installazione !!!

KERNEL PANIC.... :dh: :dh: :dh: :dh: :dh: :dh: :dh:

piu dettagliatamente ho un errore di questo tipo :

<0>Kernel panik - not syncing: Attempted to kill the idle task

ho dato un occhiata in giro ma nulla che definisse chiaramente il tipo di errore...
sapreste darmi una mano..

per curiosit provato ad reinstallare redhat 9 e non ho avuto nessun problema di questo tipo...

attendo vostre risposte!
CIAO CIAO :ciauz: :ciauz:

tutuccio
15-09-2005, 00:01
bravo ma nn farti troppe distro...
sei hai errore panic xk non hai l'architettura giusta...
senti ma poi xk usarlo su un pc virtuale? t togli tutto il piacere di rovinare il pc... no apparte gli scherzi, da win usa partition magic, ti fai una partizione x linux di 6 GB che vanno benissimo e sperimenti da l.

prova: fedora 4
mandriva 2005 le
suse 9.3

sono le ultime release, nn andare troppo dietro...

tutuccio
15-09-2005, 00:12
x la rete nn ci sono problemi, vedi altri post...
apri una shell (di root) e digita:

ifconfig eth0 192.168.x.x up

e poi

route add default gw 192.168.x.y

dove al primo devi mettere l'indirizzo del pc e al secondo l'indirizzo del gateway
poi apri etc/resolv.conf e scrivi

nameserver xxx.xxx.xxx.xxx
nameserver yyy.yyy.yyy.yyy

sostituoendo gli indirizzi del tuo provider

die84albe
15-09-2005, 13:18
Originariamente inviato da tutuccio
bravo ma nn farti troppe distro...
sei hai errore panic xk non hai l'architettura giusta...
senti ma poi xk usarlo su un pc virtuale? t togli tutto il piacere di rovinare il pc... no apparte gli scherzi, da win usa partition magic, ti fai una partizione x linux di 6 GB che vanno benissimo e sperimenti da l.

prova: fedora 4
mandriva 2005 le
suse 9.3

sono le ultime release, nn andare troppo dietro...

lo utilizzo su pc virtuale... per non rovinarmi la vita per nulla...
le cose che ancora non riesco a fare con linux le faccio con winzoz
cmq mi puoi spiegare che significa "architettura giusta"?
intesa come hardware?

Loading