Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Ordinamento classifica Serie B

    Sono alle prese con l'ordinamento della classifica delle squadre di serie b. Quando ho due squadre con gli stessi punti, non sò chi deve venire prima e chi dopo. Nel regolamento c'è scritto cheviene prima chi ha fatto più gol negli scontri diretti, ma che sono questi scontri diretti??? E poi c'è scritto che dopo ancora si deve guardare la differenza reti negli scontri diretti, e qui altro dubbio galattico.
    Qualcuno di voi mi può illuminare su come ordinare questa classifica???
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    4,127
    metti che hai la squadra a e la squadra b alla pari.
    ci sono due partite che ti interessano: a vs b e b vs a.
    guardi chi in quelle due partite ha fatto complessivamente + gol
    la differenza reti è gol fatti andata+gol fatti ritorno-gol subiti andata-gol subiti ritorno.

  3. #3
    Io non ho capito tanto. Nella classifica ci sono 22 squadre di serie B in ordine alfabetico e io devo ordinarle in modo da avere la classifica in ordine di graduatoria.
    Non ho capito il tuo ragionamento con le due squadre A e B, io devo fare la classifica di tutte le squadre e non solo di due.
    Inoltre c'è scritto la differenza reti negli scontri diretti e poi a seguire la differenza reti totale del campionato, che differenza c'è tra queste due????
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  4. #4
    Ragazzi anche io sono alle prese con la classifica però il mio problema è un altro.
    Stò lavorando in excel e vi chiedo come faccio a far cambiare automaticamente posizione alle squadre in base ai punti che hanno senza dover ogni volta scriverlo io accanto? Chiaramente, facendo così, non ho la classifica nell'ordine dalla prima all'ultima. Esiste qualche comando?

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da Federix
    Io non ho capito tanto. Nella classifica ci sono 22 squadre di serie B in ordine alfabetico e io devo ordinarle in modo da avere la classifica in ordine di graduatoria.
    Non ho capito il tuo ragionamento con le due squadre A e B, io devo fare la classifica di tutte le squadre e non solo di due.
    Inoltre c'è scritto la differenza reti negli scontri diretti e poi a seguire la differenza reti totale del campionato, che differenza c'è tra queste due???? [/supersaibal]
    Se Brescia e Messina hanno entrambe 22 punti, chi viene prima?

    1) guardi chi ha fatto piu' gol negli scontri diretti, quindi calcoli i gol delle partite brescia-messina e messina-brescia.
    2) se la differenza reti in quelle due partite è ancora pari, guardi la differenza reti totale del campionato, che e' la differenza tra i gol presi e i gol subiti in *tutte* le partite giocate fino ad allora.

  6. #6
    Ah si ora ho capito, e come si può realizzare un select tenendo conto degli scontri diretti??? Viene una cosa mostruosa
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da Federix
    Io non ho capito tanto. Nella classifica ci sono 22 squadre di serie B in ordine alfabetico e io devo ordinarle in modo da avere la classifica in ordine di graduatoria.
    Non ho capito il tuo ragionamento con le due squadre A e B, io devo fare la classifica di tutte le squadre e non solo di due.
    Inoltre c'è scritto la differenza reti negli scontri diretti e poi a seguire la differenza reti totale del campionato, che differenza c'è tra queste due???? [/supersaibal]
    Mò ti spiego io. Innanzitutto come sai la classifica va in ordine di punti..da chi ne ha di più a chi ne ha di meno ok?
    Ora facciamo un esempio:
    1)Inter 62
    2)Roma 60
    3)Palermo 56
    4)Lazio 56
    5)Juventus 55
    .
    .
    .
    20)Siena 30

    Adesso prendiamo il caso di Palermo e Lazio (il ragionamento si ripete ugualmente in situazioni simili). Pur avendo gli stessi punti, per la posizione, devi controllare cosa è successo nei loro scontri diretti. Immaginiamo che all'andata P-L = 3-0 e al ritorno
    L-P=2-1. Ora il Palermo ha fatto più gol negli scontri diretti (4) e perciò viene prima. La differenza reti del Palermo è +2 (4 gol fatti e 2 subiti), mentre per la Lazio è -2 (4 gol subiti e 2 fatti). Quindi in classifica viene prima il Palermo.
    La differenza reti totali è quella relativa alle partite di campionato sino ad allora giocate; immagina che sia per quanto riguarda gli scontri diretti che per quanto riguarda la differenza reti le due squadre siano in parità, a questo punto vai a vedere quanti gol hanno fatto e subito complessivamente fino a quel momento.
    Ad es. palermo gol fatti 45, gol subiti 30 quindi differenza reti +15; Lazio gol fatti 37, gol subito 33 differenza reti +4.
    Quindi il Palermo viene prima!

    Se poi avessero la stessa differnza reti a quel punto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.