Ciao a tutti)
volevo sapere se c'è un modo per impostare la trasparena su files .swf per ottenere questo effetto anche in browser diversi da Internet Explorer.
Saluti,
Carlo
Ciao a tutti)
volevo sapere se c'è un modo per impostare la trasparena su files .swf per ottenere questo effetto anche in browser diversi da Internet Explorer.
Saluti,
Carlo
dici una cosa tipo questaOriginariamente inviato da carlostefano
Ciao a tutti)
Saluti,
Carlo
www.leonardoinformatica.it/franco
![]()
![]()
la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !
Questo sito è stupendo)
io intendo semplicemente avere un file .swf come ad esempio una toolbar che però lascia vedere negli spazi vuoti tra un bottone e l'altro lo sfondo del sito (ad esempio un immagine .jpg che funge da background) .
grazie x il complimento ancora in costruzioneOriginariamente inviato da carlostefano
Questo sito è stupendo)
io intendo semplicemente avere un file .swf come ad esempio una toolbar che però lascia vedere negli spazi vuoti tra un bottone e l'altro lo sfondo del sito (ad esempio un immagine .jpg che funge da background) .
cmq se usi img png mantengono la trasparenza in flash
e poi se ad es ti crei un file di sfondo e poi richiami la home e le altre su di un livello cmq lo sfondo sarà sempre quello del file sfondo (scusami il gioco di parole)
nn so se mi sono spiegato
ciao
![]()
la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !
scusa ma io non sono molto pratico)
Senti qui... io ho questa toolbar che in flash ha uno sfondo completamente bianco, sono alcuni pulsanti distanziati abbastanza l'uno dall'altro e per ultimo vi è' un logo. Ho impostato il parametro wmode = transparent, in modo che con Internet Explorer visualizza i pulsanti e il logo ma così non lascia nessuna traccia dello sfondo bianco. Poi ho impostato nelle proprietà css uno colore bianco di sfondo della tabella che contiene l'swf, con un certo alpha usando Filter, in modo da ottenere la toolbar con in mezzo ai pulsanti un bianco alphato che lascia intravedere lo sfondo che c'è sotto (un immagine jpg, sempre impostata attraverso le proprietà css come sfondo della tabella principale). Ecco, io vorrei ottenere questo effetto anche con gli altri browser; il problema è che anche se tolgo il colore bianco di sfondo aphato (che tanto non funziona con i browser al di fuori di IE) lo sfondo della toolbar rimane sempre bianco non alphato (lo sfondo bianco presente nel file flash).
![]()
ok,
ho risolto il problema... allora, premetto una cosa:
<object classid="clsid:d27cdb6e-ae6d-11cf-96b8-444553540000" codebase="http://fpdownload.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=6,0,0,0" width="900" height="95" id="1" align="left">
<param name="allowScriptAccess" value="sameDomain" />
<param name="movie" value="1.swf" />
<param name="quality" value="high" />
<param name="salign" value="l" />
<param name="wmode" value="transparent" />
<param name="bgcolor" value="transparent" />
<embed src="1.swf" quality="high" salign="l" wmode="transparent" bgcolor="transparent" width="900" height="95" name="1" align="left" allowScriptAccess="sameDomain" type="application/x-shockwave-flash" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" />
</object>
con un codice tipo questo la trasparenza DEVE esserci anche su Netscape; se cosi' non è allora vi è uno sfondo di un colore impostato, per cui bisogna mettere nella tabella contenente il file swf il codice css style="background-color: transparent" , anche se non c'è nessun colore impostato come sfondo.
ho capito il problema ma non la soluzione temporanea..
cmq, in Dreamweaver, con il filmato selezionato, devi solo attribuirgli il parametro wmode con valore transparent.
Ma io, non esperto di parametri, faccio molto prima in FrontPage (lo dicevo che non sono un esperto..): cliccando destro sul filmato inserito nella pagina, su "Proprietà filmato Flash.." puoi cambiare colore dello sfondo e impostarlo come trasparente. Lavorando con questo metodo ho creato un effetto per me curioso: in Flash ho inserito a mo' di sfondo un rettangolo con una sfumatura che passava da alfa 100 a 0. In FrontPage ho inserito un'immagine di sfondo alla pagina , poi ho impostato lo sfondo del filmato Flash trasparente; nella pagina finita si vede la sfumatura che va dal colore di Flash all'immagine di sfondo della pagina. Superfluo dire che è una tecnica utile solo se lo sfondo della pagina è un'immagine..
)) mi puoi dare il link al sito in cui è possibile vedere tale effetto?
non è pubblicato, era un mio progetto di pagina web personale mai portato a termine (addirittura la pagina a cui mi riferivo era solo per dire under construction..) ma se vuoi ti posso inviare tutto per e-mail..Originariamente inviato da carlostefano
)) mi puoi dare il link al sito in cui è possibile vedere tale effetto?
Se hai voglia si, grazie... puoi mandare a carlostefanoo@yahoo.it così ci do un occhiata))