Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 58
  1. #1

    Arte, fotografia digitale, annessi e connessi

    Sono entrato da poco nel mondo della fotografia digitale, ed uno degli innegabili pregi di questa è la possibilità di fare molte più fotografie con maggiore comodità e "risparmio" (tra virgolette). Con memorie di oltre un GB puoi fare stare diverse centinaia di foto su una sola scheda, invece di essere limitati a 36 scatti. Inoltre volendo cambiare memoria è molto più rapido che cambiare un rullino! certo il costo è un pochettino diverso, ma la scheda la puoi usare innumerevoli volte! (a proposito, quale può essere un limite?)

    Questo, come dicevo porta a fare molte più fotografie, un po' alla giapponese, e personalmente mi capita di fare magari più versioni di una stessa foto, provando magari ispostazioni diverse o per sicurezza di averne almeno una buona! Quindi poi, una volta scaricate, scegliere le migliori e scartare le altre.
    Ciò, ai i puristi dell'arte fotografica, può non piacere! L'artista studia a lungo la sua foto e ne fa un unico scatto che ha il pregio della sua unicità! Secondo voi l'uso più "industriale" della fotografia digitale è un difetto?
    A me veniva da pensare: anche i grandi pittori spesso dipingevano varie prove di una stessa opera prima di approdare a quella definitiva che quindi non necessariamente era un prodotto unico e irripetibile. (ovviamente è unico in ogni caso, magari per la più piccola sfumatura di differenza, ma avete capito il concetto!)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Anche i fotografi professionisti spesso tentano più versioni per la stessa foto.

  3. #3
    Allora...io non sono propriamente un appassioanto di fotografia anche se lo vorrei tanto diventare...cmq credo che le principali diffidenze nascano da...
    1)Paura dell'ignoto ("le cose moderne...")
    2)La difficoltà per un fotografo che ha usato per 35 anni sempre la stessa macchia di cambiare...
    3)Il fatto (è un parere mio personale) che con la fotocamera si possano fare talmente tante foto che alla fine...fotografi tutte le cose che ti capitano a tiro (tanto non costa nulla...) e così alla fin fine su 100 ne salvi 15...
    Cmq io approvo il tuo amore per la fotografia...coltivalo sempre e cmq...e quando i "guru" ti diranno:"non sei un vero fotografo perchè non usi la pellicola"...mandali a c....ok?





    ps:in sostanza...non è importante se usi pittura ad olio o colori acrilici...l'importante è il dipinto!
    To be, or not to be: that is the question:
    Whether 'tis nobler in the mind to suffer
    The slings and arrows of outrageous fortune,
    Or to take arms against a sea of troubles,
    And by opposing end them? To die: to sleep;
    No more

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da ZaMM
    Anche i fotografi professionisti spesso tentano più versioni per la stessa foto. [/supersaibal]
    esatto

    l'unica differenza che porta è a livello amatoriale
    [PARIS]P.P.P. by Mumm|a
    Fashion Photographer

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da MrRock'N'Roll
    Allora...io non sono propriamente un appassioanto di fotografia anche se lo vorrei tanto diventare...cmq credo che le principali diffidenze nascano da...
    1)Paura dell'ignoto ("le cose moderne...")
    2)La difficoltà per un fotografo che ha usato per 35 anni sempre la stessa macchia di cambiare...
    3)Il fatto (è un parere mio personale) che con la fotocamera si possano fare talmente tante foto che alla fine...fotografi tutte le cose che ti capitano a tiro (tanto non costa nulla...) e così alla fin fine su 100 ne salvi 15...
    Cmq io approvo il tuo amore per la fotografia...coltivalo sempre e cmq...e quando i "guru" ti diranno:"non sei un vero fotografo perchè non usi la pellicola"...mandali a c....ok?

    ps:in sostanza...non è importante se usi pittura ad olio o colori acrilici...l'importante è il dipinto! [/supersaibal]
    Ma sai, sabato ero a un matrimonio e ho parlato un po' coi 2 fotografi. Anche loro avevano tutte nikon, come la mia, solo che la mia è una misera compatta e loro avevano delle reflex digitali con degli obbiettivi enormi!
    Con la mia attuale attrezzatura non credo di poter ambire a foto artistiche a meno che nn colgo lo scatto miracoloso!

    Cmq mi pare che la fotografia digitale non è ancora a livelli di quella su pellicola

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Larga parte di una bella fotografia è la composizione, puoi fare belle foto pure con le usa & getta. Conta poco l'attrezzatura.

  7. #7

  8. #8
    Arte... nell'arte, come già qualcuno ha detto, lo strumento conta poco.

    E che allora i pittori dovrebbero tornare tutti a cercarsi le polveri per impastare i colori, invece di comprarli in negozio?

    Io sono per il digitale, assolutamente.
    E poi dimmi cosa puoi fare con una reflex a pellicola che non puoi fare con una analoga digitale che salva in RAW da 8 megapixel

    L'artista studia a lungo la sua foto e ne fa un unico scatto che ha il pregio della sua unicità! Secondo voi l'uso più "industriale" della fotografia digitale è un difetto?
    fai tante prove, ma alla fine in genere ne tieni una, quella che secondo te è riuscita meglio

    P.S. Guarda che si posssono ottenere cose interessanti anche con una compatta....

  9. #9
    Personalmente penso che la fotografia non sia mai stata art e non lo sarà mai perchè facilmente riproducibile. Forse se hai la possibilità di lavorare e scattare con lastre polaroid, grande formato, puoi cercare di fare arte perchè otterresti scatti unici. Ma tutto dipende di cosa uno intende per arte e ritengo e magari sbaglio, che l'arte abbia un confine molto labile.

    Un altro discorso è il fatto che l'evento della fotografia digitale ha aperto le porte a molta gente che si è scoperta appassionata di fotografia da un giorno all'altro. Molte sono le ragioni per questo ma 2 sono le principali. Il fatto che scatti e guardi subito la foto e i bassi costi di ciascun scatto. Non è un bene o un male. E’ una constatazione. Come in tutti i campi l’abbassamento dei costi fa proliferare la tecnologia e tutti hanno una fotocamera con cui fare migliaia di foto. Si fotografa di tutto. Dal figliolo al gatto. L’altro giorno ho visto uno che cercava di immortalare un fulmine con il telefonino.

    Poi ci sono gli amatori della fotografia, ovviamente, chi faceva foto prima ha dovuto solo adattarsi al nuovo mezzo ma se prima "pensava" le foto prima di fare lo scatto con il digitale "pensa" le foto comunque anche se per ciascuna foto ne fa 5 o 6 scatti.

    Anche con il digitale ci saranno 2 gruppi distinti, chi fa fotografia e chi scatta foto. Cambierà solo la quantità di scatti.

    @ Petro_suse91 - il "guaio" delle digitali (ma anche della maggior parte delle reflex analogiche di ultima generazione) è che non le puoi fregare il che può essere molto utile se vuoi fare qualche giochetto esperimentale con la fotografia.
    Prova a scattare con una digitale senza obiettivo (usando un tappo come foro stenopeico). Non te lo fa fare. Con una reflex manuale si

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da Petro_suse91

    P.S. Guarda che si posssono ottenere cose interessanti anche con una compatta.... [/supersaibal]
    sono molto d'accordo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.