ciao,
come faccio ad ottenere il carattere ` ? non è lo stesso che trovo sotto il punto interrogativo.
ad esempio, nel comando:
dpkg --purge `COLUMNS=300 dpkg -l "*" | egrep "^rc" | cut -d\ -f3`
se lo sostituisco con ' ovviamente non funziona.
.a.
ciao,
come faccio ad ottenere il carattere ` ? non è lo stesso che trovo sotto il punto interrogativo.
ad esempio, nel comando:
dpkg --purge `COLUMNS=300 dpkg -l "*" | egrep "^rc" | cut -d\ -f3`
se lo sostituisco con ' ovviamente non funziona.
.a.
Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England
maiusc + \ se ben ricordo (uso la keymap US da eoni, dove ` sta al posto di | )Originariamente inviato da alkat
ciao,
Workaround: sostituisci `` con $( ) [se usi bash]
"Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".
maiusc + \ = | ...Originariamente inviato da Ikitt
maiusc + \ se ben ricordo (uso la keymap US da eoni, dove ` sta al posto di | )
Workaround: sostituisci `` con $( ) [se usi bash]
proverò ad aggirare l'ostacolo... almeno finché qualche anima pia non mi svelerà l'ennesimo mistero dell'informatica!
.a.
Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England
ottimo, grazie|Originariamente inviato da FUNCRUSHER
io lo ottengo con " AltGr + ' "
`````````````````````````````
`````````````````````````````
`a`
Originariamente inviato da Ikitt
...(uso la keymap US da eoni...
Hai la tastiera americana o c'è qualche motivo/comodità particolare nell'usare quel layout?
Se hai la tastiera italiana non è scomodo avere i tasti che non scrivono quello che hanno stampato sopra?![]()
No, non ho una tastiera US anche se la cerco (blandamente) da tempo.Originariamente inviato da vortex87
Hai la tastiera americana o c'è qualche motivo/comodità particolare nell'usare quel layout?
Il motivo e` che per programmare (e in generale, per scrivere in ASCII), il layout US e` enormemente piu` comodo per le mie esigenze. Tutti i caratteri principali sono al massimo ad uno SHIFT di distanza.
Il problema nasce quando mi trovo a scrivere nella lingua natia, ma per quello si risolve abbastanza facilmente con un po` di post-processing nei documenti. In generale per me il bilancio e` a favore del layout US.
Dopo un po` ci si fa l'abitudine. Inoltre io non guardo (nulla d'eccezionale, lo fanno tutti dopo un tot di esercizio) la tastiera mentre scrivo, per cui il problema e` molto relativoSe hai la tastiera italiana non è scomodo avere i tasti che non scrivono quello che hanno stampato sopra?![]()
[edit]typo[/edit]
"Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".
Se non sbaglio c'era una tastiera apposta per Linux (con il pinguino invece della bandierina sul tasto meta) che era US. Tra l'altro mi pare fosse stata postata sul forumOriginariamente inviato da Ikitt
No, non ho una tastiera US anche se la cerco (blandamente) da tempo.
Ti credo, anche se non ho mai provato.Il motivo e` che per programmare (e in generale, per scrivere in ASCII), il layout US e` enormemente piu` comodo per le mie esigenze. Tutti i caratteri principali sono al massimo ad uno SHIFT di distanza.
Beh, certo, anch'io non guardo la tastiera mentre scrivo. Magari deve dare qualche problema con i caratteri che si usano più di radoDopo un po` ci si fa l'abitudine. Inoltre io non guardo (nulla d'eccezionale, lo fanno tutti dopo un tot di esercizio) la tastiera mentre scrivo, per cui il problema e` molto relativo
Un giorno o l'altro può darsi che provi![]()