Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: simbolo `

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    simbolo `

    ciao,
    come faccio ad ottenere il carattere ` ? non è lo stesso che trovo sotto il punto interrogativo.

    ad esempio, nel comando:
    dpkg --purge `COLUMNS=300 dpkg -l "*" | egrep "^rc" | cut -d\ -f3`

    se lo sostituisco con ' ovviamente non funziona.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2

    Re: simbolo `

    Originariamente inviato da alkat
    ciao,
    come faccio ad ottenere il carattere ` ? non è lo stesso che trovo sotto il punto interrogativo.
    maiusc + \ se ben ricordo (uso la keymap US da eoni, dove ` sta al posto di | )

    Workaround: sostituisci `` con $( ) [se usi bash]
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: Re: simbolo `

    Originariamente inviato da Ikitt
    maiusc + \ se ben ricordo (uso la keymap US da eoni, dove ` sta al posto di | )

    Workaround: sostituisci `` con $( ) [se usi bash]
    maiusc + \ = | ...

    proverò ad aggirare l'ostacolo... almeno finché qualche anima pia non mi svelerà l'ennesimo mistero dell'informatica!

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    io lo ottengo con " AltGr + ' "
    Peace

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da FUNCRUSHER
    io lo ottengo con " AltGr + ' "
    ottimo, grazie|

    `````````````````````````````
    `````````````````````````````

    `a`
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  6. #6

    Re: Re: simbolo `

    Originariamente inviato da Ikitt
    ...(uso la keymap US da eoni...

    Hai la tastiera americana o c'è qualche motivo/comodità particolare nell'usare quel layout?
    Se hai la tastiera italiana non è scomodo avere i tasti che non scrivono quello che hanno stampato sopra?

  7. #7

    Re: Re: Re: simbolo `

    Originariamente inviato da vortex87
    Hai la tastiera americana o c'è qualche motivo/comodità particolare nell'usare quel layout?
    No, non ho una tastiera US anche se la cerco (blandamente) da tempo.
    Il motivo e` che per programmare (e in generale, per scrivere in ASCII), il layout US e` enormemente piu` comodo per le mie esigenze. Tutti i caratteri principali sono al massimo ad uno SHIFT di distanza.
    Il problema nasce quando mi trovo a scrivere nella lingua natia, ma per quello si risolve abbastanza facilmente con un po` di post-processing nei documenti. In generale per me il bilancio e` a favore del layout US.

    Se hai la tastiera italiana non è scomodo avere i tasti che non scrivono quello che hanno stampato sopra?
    Dopo un po` ci si fa l'abitudine. Inoltre io non guardo (nulla d'eccezionale, lo fanno tutti dopo un tot di esercizio) la tastiera mentre scrivo, per cui il problema e` molto relativo

    [edit]typo [/edit]
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  8. #8

    Re: Re: Re: Re: simbolo `

    Originariamente inviato da Ikitt
    No, non ho una tastiera US anche se la cerco (blandamente) da tempo.
    Se non sbaglio c'era una tastiera apposta per Linux (con il pinguino invece della bandierina sul tasto meta) che era US. Tra l'altro mi pare fosse stata postata sul forum

    Il motivo e` che per programmare (e in generale, per scrivere in ASCII), il layout US e` enormemente piu` comodo per le mie esigenze. Tutti i caratteri principali sono al massimo ad uno SHIFT di distanza.
    Ti credo, anche se non ho mai provato.

    Dopo un po` ci si fa l'abitudine. Inoltre io non guardo (nulla d'eccezionale, lo fanno tutti dopo un tot di esercizio) la tastiera mentre scrivo, per cui il problema e` molto relativo
    Beh, certo, anch'io non guardo la tastiera mentre scrivo. Magari deve dare qualche problema con i caratteri che si usano più di rado



    Un giorno o l'altro può darsi che provi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.