Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: installare programmi

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743

    installare programmi

    dovrei installare firefox su mandriva e siccome non ho mai installato programmi su linux vi chiedo qualche delucidazione.

    in questo caso ho un file installer.tar.gz che ho copiato sul desktop utente, quando ci clicco sopra parte un applicazione di nome ark e alla richiesta di estrazione mi chiede dove...

    il punto che mi è dubbioso è appunto dove estraggo i files? se lo faccio da utente me li estrae in una directory di quell'utente, oppure devo farlo da root e magari c'è un'apposita directory?

    non è che magari se lo estraggo nell'area di un utente poi gli altri non possono utilizzarlo?

    grazie.
    Errare humanum est, perseverare ovest

  2. #2
    Ti sposto su linux
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    grazie, mi sono confuso
    Errare humanum est, perseverare ovest

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: installare programmi

    Originariamente inviato da carlo2002
    dovrei installare firefox su mandriva e siccome non ho mai installato programmi su linux vi chiedo qualche delucidazione.

    in questo caso ho un file installer.tar.gz che ho copiato sul desktop utente, quando ci clicco sopra parte un applicazione di nome ark e alla richiesta di estrazione mi chiede dove...

    il punto che mi è dubbioso è appunto dove estraggo i files? se lo faccio da utente me li estrae in una directory di quell'utente, oppure devo farlo da root e magari c'è un'apposita directory?

    non è che magari se lo estraggo nell'area di un utente poi gli altri non possono utilizzarlo?

    grazie.
    è indifferente dove li estrai, ma dovrai installarlo in una directory accessibile da tutti. io lo installo sempre in /opt
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    ma /opt di default ha le autorizzazioni solo per root ed è vuota, non crea problemi se la rendo accessibile a tutti? ma dove stanno tutti i programmi?
    Errare humanum est, perseverare ovest

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da carlo2002
    ma /opt di default ha le autorizzazioni solo per root ed è vuota, non crea problemi se la rendo accessibile a tutti? ma dove stanno tutti i programmi?
    i programmi stanno in /bin /sbin /usr/bin ecc.

    io, per tenere tutto in ordine, installo i programmi che non posso installare con il package manager della mia distro (nello specifico apt-get) in /opt

    /opt è una directory in cui solo root ha permessi di scrittura e quindi il programma lo devi installare da root. poi però i programmi installati lì, li puoi usare con qualunque utente, esattamente come quelli installati in /usr/bin.

    non serve che cambi nessun permesso, basta che installi da root. d'altra parte, se vuoi che tutti gli utenti del sistema possano usare firefox non vedo altre soluzioni (a parte installare firefox nella home di ogni utente).

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    grazie per la spiegazione, uno duro di comprendonio come me ne aveva bisogno.

    Errare humanum est, perseverare ovest

  8. #8
    se non erro mandriva comprende gia' firefox tra i vari pacchetti.

    se utilizzi gli rpm di mandriva puoi installarlo utilizzando il tool grafico rpmdrake oppure via console con urpmi .
    ( \_/ )
    ( *.* )
    (> <) This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746
    potresti anche installarlo in una directory qualsiasi e poi creare un link simbolico all'eseguibile in /usr/bin..etc

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da honneamise
    se non erro mandriva comprende gia' firefox tra i vari pacchetti.

    se utilizzi gli rpm di mandriva puoi installarlo utilizzando il tool grafico rpmdrake oppure via console con urpmi .
    sì, solo che se probabilmente non è l'ultima versione.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.