Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Mandare email al database

ciao a tutti,
    da un po di tempo con l'avento dei blog leggo che è possibile mandare email al proprio indirizzo e codesta salverà i dati sul database.... un modo nuovo per aggiornare il proprio blog senza il bisogno di navigare sul browser.

MI CHIEDO COME SIA POSSIBILE CIO' E SE IN PHP FOSSE POSSIBILE CREARE UNA COSA SIMILE CHE SALVASSE I DATI IN MSQL

accetto qualsiasi tipo di informazione, anche su pietra o vecchio papiro cinese pur di capire e sfruttare questa tecnologia

ciao a tutti
    MITTICCOOOOOOOOO!

nessuno?

l'esempio è il Phoneblog di Blogger.it
    MITTICCOOOOOOOOO!

Utente di HTML.it L'avatar di fabi080
    Con il php non puoi fare una cosa del genere, se non in maniera indiretta, l'unico modo è farlo su un server sul quale hai pieno accesso come amministratore, e dove puoi configurare il server di posta.

Se invece sei su un hosting c'è poco da fare, a meno che tu non abbia delle mailbox su quel server e ti consentano di usare opzioni particolari (tipo procmail o salvataggio delle email arrivate in directory a tua scelta).

penso che sia fattibile assai facilmente...

Con PHP puoi leggere i mail ricevuti ad un indirizzo email dal momento che sia accessibile tramite POP3 o IMAP, basta che conosci user, password e server mail.

Fai uno script che si connette al server di posta e legge le email, poi non ti resta che fare un parser che "capisca" le email da usare (magari tutte quelle che hanno come subject "update blog" per esempio) e che salvi il contenuto nel tuo DB.

A questo punto il più duro è fatto, adesso devi fare in modo che lo script che legge le email e fa l'update del DB sia eseguito regolarmente e a intervalli assai corti, per questo devi impostare un cron (sul serve stesso) oppure un servizio esterno che faccia questo (io usavo webcron.org) e gli dici di eseguire il tuo script PHP ogni 5 minuti per esempio.

Il risultato è che nell'arco di 5 minuti dalla ricezione dell'email il tuo blog sarà aggiornato.

Utente di HTML.it L'avatar di fabi080
    Originariamente inviato da spoon25
    Con PHP puoi leggere i mail ricevuti ad un indirizzo email dal momento che sia accessibile tramite POP3 o IMAP, basta che conosci user, password e server mail.
    Mi ero completamente dimenticato delle funzioni IMAP/POP3 :master: .

Chiedo venia , anche se secondo me è una soluzione un pò macchinosa, ma è l'unica se non disponi di un accesso alla mailbox direttamente sul server.

Benissimo, ho anche controllato che ci sia la libreria IMAP abilitata.

Ora non mi resta che programmare, ma gia "INCARPO" subito nei problemi...

Codice PHP:
    // To connect to a POP3 server on port 110 on the local server, use:
    $mbox imap_open ("{mail.dominio.it:110/pop3}INBOX""user@dominio.it""password"); 
    come faccio a sapere quale porta usa il mio hostinge la cartella?
    le ho provate tutte e mi rifiuta la connessione...

Siccome sul mio spazio c'è abilitata la webmail SQUIRRELMAIL, c'è modo di vedere che parametri ha il server per questa stringa o addirittura la webmail per settare imap_open()?
    MITTICCOOOOOOOOO!

Permessi di invio