Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di dhama
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    45

    [Java]simulazione esattore automatico di tickects ospedalieri

    Help!premetto che ho già studiato due libri di Java xò qundo si tratta di sviluppare programmi vado nel panico e non riesco tirare fuori un ragno dal buco.Dovrei sviluppare una simulazione di un vecchio esame di informatica.Naturalmente ho il testo completo..a me non interessa avere il codice già fatto,ma vorrei imparare un METODO che mi permetta di impostare il codice in maniera decente.visto che al mio docente tutto questo non interessa!se qualcuno mi sapesse dare qualche dritta tecnica...

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    698
    Se hai capito come funzionano java e OO in generale per gli esercizi di scuola/università la progettazione va da se.
    Se invece hai avuto un insegnante di java che non ti ha insegnato come progettare OO forse è meglio che provvedi da solo

    le dispense di un mio ex professore di informatica non erano male

    http://www.dis.uniroma1.it/~cadoli/d...ttazione-sw-1/

    naturalmente in rete trovi anche molte altre informazioni a riguardo


  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di dhama
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    45
    il problema è propio quello,lui oltre a leggere i suoi lucidi non faceva altro e quando gli chiedevo se poteva mettere in rete soluzioni a problemi riscontrati durante il corso diceva che non aveva tempo.Quindi ti poneva i quesiti e se un pinco pollino come me aveva difficoltà a programmare si attaccavo al...tram!peccato che i suoi esami siano (per me)un pò pesi..Grazie comunque!!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di dhama
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    45

    [Java]programma tickets

    Simulazione esattore automatico di tickets:
    Si progetti il diagramma di classe.Poi si implementi un programma che abbia la possibilità di riconoscere un codice a barre che stabilisce quale tipo di prestazione medica deve essere pagata e richieda all'utente l'inserimento dei propi dati anagrafici,ela data di prevista prestazione,che non può essere anteriore alla data e ora in cui avviene l'inserimento dei dati.si immagazzinino le info in input dell'utente in un'opportuna struttura dati per un successivo controllo.Il progr. richieda il pagamento del ticket in euro per la prestazione richiesta,ricavandolo da un opportuna corrispondenza che simuli un database.Il progr. restituisca in output il riepilogo delle informazioni inserite,sostituendo il nome della prestazione medica(ricavato da un'opportuna struttura dati che simuli un database)al codice a barre letto in input e in fondo confermi l'appuntamento al paziente per il giorno e l'ora richiesti.siglando alla fine il riepilogo con la stringa "PAGATO".Si implementino le funzionalità del progr. in modo tale che l'acquisizione dei dati e l'output siano indipendenti dalle altre operazioni e si progetti il programma in modo che possa funzionare sia a console che tramita una semplice interfaccia grafica SWING.si preveda una gestione delle eccezioni almeno minimale.Si progetti il codice prevedendo almeno due classi e si fornisca un ulteriore prog. di prova per collaudarle.
    Quale metodo devo usare per impostarlo?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    Domanda: vuoi che il programma te lo faccia qualcuno del forum?

    Domanda due: parla di riconoscimento codici a barre, database (argomenti avanzati) e poi richiede una gestione solo minimale di eccezioni e output... qual è il vero programma, ossia, che cosa ti è stato chiesto di implementare veramente?
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Moderazione

    Più che altro, questo argomento è già stato "varato" in una discussione aperta recentemente che suggerisco di continuare per evitare una dispersione inutile di informazioni.

    Anzi, siccome ci sono dettagli importanti nella nuova discussione, cerco di fondere le discussioni, ricordando però all'autore originale che non si aprono discussioni differenti sullo stesso argomento.

    Credo di aver detto tutto.

    "Fondo" e...ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di dhama
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    45
    SCUSATE è che sono nuovo e in effetti non volevo creare una nuova discussione me ne ero accorto anche io.
    Ti spiego,questo è un testo di esame riscritto cosi' com'era che non sono riuscito a fare!Non mi interessa il codice in se o meglio non in questo momento!Vorrei capire come devo partire per tentare una soluzione.Ho già letto due libri di java il mio problema non è il codice o i metodi che potrei trovare sviluppati sul libro.Ho eseguito quasi tutti gli esempi dei libri peccato che le prove di esame sia nettamente + difficili(x me)!Ho propio difficoltà a partire con il codice e a sviluppare una struttura...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.