Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: Domanda sull' Entropia

  1. #1

    Domanda sull' Entropia

    A scuola mi han sempre detto che in natura avvengono spontaneamente solo i processi che comportano un aumento di entropia, ovvero per dirla in termini terra terra quelli che comportano un aumento del "disordine" del sistema. E non si parla solo di processi termodinamici in senso stretto: ogni volta che si parlava di questo si proponeva il caso del barattolo di matite lasciato cadere a terra, con queste che si disponevano in maniera disordinata, aumentando il loro stato di "disordine".
    Però mi chiedo: come può avvenire spontaneamente la formazione di un cristallo, struttura ordinata per antonomasia, partendo da una soluzione in cui gli ioni sono liberi di muoversi caoticamente? Come è possibile che la sedimentazione di una corrente torbida rispetti una precisa gradazione a dispetto della caoticità che la contraddistingue durante il suo moto? Questi sono due casi dove si verifica a tutti gli effetti una diminuzione dell'entropia del sistema, ma avvengono spontaneamente.
    Mi spiegate dov'è l'errore che faccio, quali aspetti non considero?
    Grazie
    MA DI CHE PARLATE??

  2. #2
    l'uso di droghe..
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  3. #3
    BubuKing
    Guest
    Il segreto per comprendere l'entropia è molto smplpice. Praticbamente tuo cno cpnsideri le varoiasntoi doi l...

  4. #4
    Io preferisco il punto di vista energetico, le trasformazioni naturali vanno verso configurazioni stabili, di minima energia.
    L'energia in surplus viene rilasciata verso l'esterno contribuendo ad aumentare l'instabilita' del sistema circostante quello preso in esame.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
    Io preferisco il punto di vista energetico, le trasformazioni naturali vanno verso configurazioni stabili, di minima energia.
    L'energia in surplus viene rilasciata verso l'esterno contribuendo ad aumentare l'instabilita' del sistema circostante quello preso in esame. [/supersaibal]
    Dal punto di vista della minimizzazione dell'energia potenziale tutto fila, in effetti. Ci avevo pensato. Tu però parli di sistema circostante quello preso in esame e qui mi sembra che il tuo discorso faccia un pò acqua. Il sistema è tutto ciò che viene in qualche misura coinvolto dagli scambi di energia relazionati al dato processo, ed il discorso della tendenza ad assecondare gli aumenti di entropia è riferito non al processo, ma al sistema. Dire che un processo avviene perchè aumenta l'entropia di un sistema circostante non funziona. Quindi occorre parlare solo del sistema in cui il processo avviene, perchè è la definizone più ampia possibile. E la formazione di un cristallo o la deposizione di una corrente torbida non aumentano l'entropia del sistema, ma inevitabilmente la diminuiscono.
    MA DI CHE PARLATE??

  6. #6
    Dipende da cosa intendi per sistema, comunque non volevo intendere che l'incremento entropico faciliti i processi, tutt'altro.
    Il mio punto di vista tutt'altro che filosofico dice che l'entropia non e' altro che energia degenerata ed inutile a qualunque fine, un plafond che innalzandosi permette sempre piu' difficilmente le trasformazioni.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
    Dipende da cosa intendi per sistema, comunque non volevo intendere che l'incremento entropico faciliti i processi, tutt'altro.
    Il mio punto di vista tutt'altro che filosofico dice che l'entropia non e' altro che energia degenerata ed inutile a qualunque fine, un plafond che innalzandosi permette sempre piu' difficilmente le trasformazioni. [/supersaibal]

    Eh, appunto. Una corrente torbida (pensa ad una frana sottomarina) ha entropia elevatissima, il che farebbe pensare che difficilmente originerà una struttura ordinatissima cove l'entropia è minimizzata. Invece succede.
    Inoltre tengo a dire che non sto filosofeggiando, al limite sto esponendo a male parole la legge di dell'energia libera di Gibbs, che esplicita matematicamente la correlazione diretta tra la "facilità di accadere" di un processo e la variazione di entropia.
    MA DI CHE PARLATE??

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    [supersaibal]Originariamente inviato da nikoèstancoehasonno
    Eh, appunto. Una corrente torbida (pensa ad una frana sottomarina) ha entropia elevatissima, il che farebbe pensare che difficilmente originerà una struttura ordinatissima cove l'entropia è minimizzata. Invece succede.
    Inoltre tengo a dire che non sto filosofeggiando, al limite sto esponendo a male parole la legge di dell'energia libera di Gibbs, che esplicita matematicamente la correlazione diretta tra la "facilità di accadere" di un processo e la variazione di entropia. [/supersaibal]
    eh ?


    No allora, mettiamo i puntini al posto giusto.
    Vedere l'entropia come disordine è una forzatura che ha poco a che vedere con la realtà, anche la temperatura è disordine se vogliamo essere sottili, ma in realtà indica il pregio termodinamico dell'energia, l'entropia invece è l'opposto è l'indicatore dell'energia resa inutilizzabile...

    Partiamo dal principio secondo cui l'entropia di un sistema o rimane costante o aumenta.
    Posto che per principio il primo caso nella realtà è irrealizzabile.
    Il frigorifero per esempio toglie entropia al suo interno ma ne crea + del doppio nell'aria con lo scambio termico per farlo...

  9. #9

    ENTROPIA

    ..era il titolo di una canzone della mia bbband...




    .e aggiungo, il ritornello faceva:

    EEEEEEEEEENTROOOOOOOPIIIIIIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

    EEEEEEEEEEeeEEEeEEEEEEeeeEEEEEeeeeeEEEEEEEENTROOOO OOOPIIIIIIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!
    1,2,3,4,5,10,100 passi!

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460

    Re: ENTROPIA

    [supersaibal]Originariamente inviato da i_am_antipop
    ..era il titolo di una canzone della mia bbband...




    .e aggiungo, il ritornello faceva:

    EEEEEEEEEENTROOOOOOOPIIIIIIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

    EEEEEEEEEEeeEEEeEEEEEEeeeEEEEEeeeeeEEEEEEEENTROOOO OOOPIIIIIIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!! [/supersaibal]
    immagino vi abbiano testè sopresso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.