Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

problema con apostrofi in campi di un modulo da utilizzare in stringa SQL

Allora, vediamo di farci capire...

Ho un bel form con due campi, NOME e COGNOME che mi manda i due valori ad una pagina ASP che in base a questi due campi mi forma una stringa SQL e cerca dati in un database e visualizza i risultati.

La riga che specifica la stringa SQL è di questo tipo:

codice:
    strRubricaSQL = "SELECT COGNOME, NOME, SIGLA, Phone, Palazzina, Piano, ROOM, Sede, ImpID FROM tbOrganicoNew WHERE COGNOME LIKE '" & Cognome & "%' AND NOME LIKE '" & Nome & "%' ORDER BY COGNOME, NOME"
    Il problema (per me grosso) è che nel database ci sono cognomi del tipo "D'amico" e quando appunto si inserisce "D'amico" nella form e si da INVIO, accade che la pagina ASP mi da errore perchè quell'apostrofo va ad inquinare la stringa SQL...mi dite come risolvere affinchè quell'apostrofo non crei problemi????

Grazie
    Roberto Pazzini

codice:
    AND NOME LIKE '" & replace(Nome, "'", "''") & "%'
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

Roberto Pazzini

Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

Scusami ancora...e se dovessi fare due sostituzioni?

Mi spiego...oltre al problema degli apostrofo, ho anche il problema delle lettere accentate, cioè nel database i cognomi che presentano lettere accentate sono stati inseriti diversamente e quindi al posto di "à" è stato inserito "a'" e via dicendo per le altre vocali accentate.
    Quindi oltre a replace(Nome,"'","''") avrei anche i vari replace(Nome,"à","a''") da infilare nel codice...come si fa?
    Roberto Pazzini

Se devi fare una serie di REPLACE sulla stinga da inserire, ti conviene fare una funzione.

ES:

codice:
    <%

function sostituisciCaratteri (str)

Dim stringa as string

stringa = replace(stringa, "'","''")
       stringa = replace(stringa, "à","a'")
       stringa = replace(stringa, "è","e'")
       stringa = replace(stringa, "ì","i'")
       stringa = replace(stringa, "ò","o'")
       stringa = replace(stringa, "ù","ù'")

sostituisciCaratteri = stringa

end function

.....AND NOME LIKE '" & sostituisciCaratteri(Nome) & "%'.....

Grazie...
    domanda...ma nella funzione, all'interno del replace non andrebbe "str" invece che "stringa" ?

E poi...invece di replace(str,"à","a'") non dovrebbe essere replace(str,"à","a''")?

Altrimenti ricado nel problema iniziale.

Giusto?
    Roberto Pazzini

Mi correggo:

codice:
    <%

function sostituisciCaratteri (str)

Dim stringa as string

stringa = str 
       stringa = replace(stringa, "'","''")
       stringa = replace(stringa, "à","a''")
       stringa = replace(stringa, "è","e''")
       stringa = replace(stringa, "ì","i''")
       stringa = replace(stringa, "ò","o''")
       stringa = replace(stringa, "ù","ù''")

sostituisciCaratteri = stringa

end function

.....AND NOME LIKE '" & sostituisciCaratteri(Nome) & "%'.....

Permessi di invio