Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: architettura delle ASP

architettura delle ASP

salve, sto ultimando la mia tesi di laurea (evvai!!!) e in una delle poche parti mancanti devo descrivere le ASP e IIS 6. Inutile dire che non mi accontento di dire che la richiesta viene fatta al server il quale elabora la pagina html e la rispedisce al mio browser. mi serve qualcosa di abbastanza più approfondito.
    mi sapete dare una mano indicandomi dove trovare informazioni interessanti sul web? possibilmente in italiano, ma eventualmente va bene anche in inglese.
    grazie
    Luca
    Appartamenti in affitto nella riviera Romagnola - Cervia, Milano Marittina, Pinarella, Tagliata, Lido di Classe, Lido di Savio. www.cervia-affitti.com

ASP, ovvero Active Server Pages, è una tecnologia della Microsoft basata sull'utilizzo di scripting di Visual Basic (VBScript) o di javascript o di Perl. Per scripting si intende l'estrazione del linguaggio di programmazione dalla sua fonte nativa ed adattato all'esgienza del web. In passato (e tutt'ora parzialmente con JAVA - vedi pagine JSP - e Microsoft .NET - pagine .aspx) la programmazione web era data alla programmazione vera e propria, fatta da programmi eseguibili, compilati sul server, i quali, in base alla loro programmazione interna, restituivano dei dati o dei risultati verso il client che ne aveva fatto richiesta. Questo metodo era molto dispendioso di risorse del server (che all'epoca non erano così prestanti), basti pensare alle innumerevoli applicazioni CGI (Common Grafic Interface) sulle quali in passato il web "dinamico" si basava.
    Con l'avvento delle ASP e della loro semplicità di utilizzo, non che leggerezza di esecuzione lato server, il modo di progettare pagine dinamiche, subì una drastica inversione di rotta, di tendenza (maggiormente sentita di recence con l'introduzione di PHP (HyperText Processor), ovvero scripting di C.
    ASP si basa su un motore precompilato (applicazione) residente sul server, il quale si occupa di interpretare il linguaggio di scripting utilizzato dal programmatore nelle pagine .asp, e di restituire al client, mendiate l'invio dei dati attraverso il protocollo HTTP, il risultato stesso. L'evoluzione delle stesso, sempre in ambiente Microsoft, è data dalla tecnologia .NET, dove in maniera più evidente è visibile l'interazione tra applicazione vera e propria (Framework .NET) e pagina dinamica., interazione data tra linguaggio di scripting, l'IL (Intermediate Languge che si occupa di capire cosa il programmatore ha scritto, se VB.NET, C#, etc.) e il codice presente sulle pagine.
    Questo è quanto al momento posso dirti (che è poco), ma spero possa aprirti la possibilità di fare ricerche sul web, non che di dibattere con altri utenti quanto da me detto.

beh... che dire. per ora ti ringrazio. mi aspettavo una serie di link e invece ho trovato quasi già la pappa pronta. e comunque non è pochissimo.
    in ogni caso, qualsiasi altro sviluppo è accettato.
    grazie
    Appartamenti in affitto nella riviera Romagnola - Cervia, Milano Marittina, Pinarella, Tagliata, Lido di Classe, Lido di Savio. www.cervia-affitti.com

Permessi di invio