Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di flash20
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    567

    Problemi ad entrare in Linux Mandrake

    Ho un problema, ho installato MandrakeLinux 10, però non riesco ad entrare nel Sistema Operativo.

    Quando avvio il pc mi chiede la Login, in particolare mi chiede Alice login

    All'istallazione ho chiamato l'utente principale Linux, senza password e ho dato nome Alice alla connessione ADSL.

    Ho fatto vari tentativi ma non riesco a far avviare il S.O.


    Come devo fare????

    P.S.: Quando ho messo come login Linux è come se fosse entrato in una cartella di nome Linux (non se sia corretto dire cartella), ma non succede niente

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: Problemi ad entrare in Linux Mandrake

    Originariamente inviato da flash20
    Ho un problema, ho installato MandrakeLinux 10, però non riesco ad entrare nel Sistema Operativo.

    Quando avvio il pc mi chiede la Login, in particolare mi chiede Alice login

    All'istallazione ho chiamato l'utente principale Linux, senza password e ho dato nome Alice alla connessione ADSL.

    Ho fatto vari tentativi ma non riesco a far avviare il S.O.


    Come devo fare????

    P.S.: Quando ho messo come login Linux è come se fosse entrato in una cartella di nome Linux (non se sia corretto dire cartella), ma non succede niente
    al limite ti chiederà il login dell'utente che hai creato... cosa c'entra la connessione adsl?!?

    semplicemente al login (immagino sia kdm) inserisci il nome che hai scelto per l'utente e la relativa password. entrambi avresti dovuto sceglierli in fase di installazione... l'hai fatto?

    fai attenzione perché linux è case-sensitive: Pippo non equivale a pippo né a piPPo.

    se non riesci a recuperare la password puoi provare con un live cd, ma al limite ne parliamo dopo.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  3. #3

    Re: Problemi ad entrare in Linux Mandrake

    Originariamente inviato da flash20
    Ho un problema, ho installato MandrakeLinux 10, però non riesco ad entrare nel Sistema Operativo.

    Quando avvio il pc mi chiede la Login, in particolare mi chiede Alice login

    All'istallazione ho chiamato l'utente principale Linux, senza password e ho dato nome Alice alla connessione ADSL.

    Ho fatto vari tentativi ma non riesco a far avviare il S.O.


    Come devo fare????

    P.S.: Quando ho messo come login Linux è come se fosse entrato in una cartella di nome Linux (non se sia corretto dire cartella), ma non succede niente
    ...mi sa che c'è qualche problema di comprensione:
    1) l'os funziona altrimenti non chiederebbe un login;
    2) l'adsl non c'entra nulla;
    3) probabilmente ti sei perso la password di accesso.

    Nel caso sub 3) prova almeno ad entrare come root (nome utente= root pwd= 'quella che hai inserito durante l'installazione') e, quindi, crei un nuovo utente e cancelli quello vecchio di cui non ricordi la password.

    Altrimenti, ti conviene usare una live e da terminale intervenire sul file delle pwd cancellandolo.

    Alla prossima!!!
    Jeeg
    "Considerate la vostra semenza:
    fatti non foste a viver come bruti,
    ma per seguir virtute e canoscenza"
    Dante, Commedia, Inferno, Canto XXVI

  4. #4

    Re: Re: Problemi ad entrare in Linux Mandrake

    Originariamente inviato da Hyperjeeg
    Altrimenti, ti conviene usare una live e da terminale intervenire sul file delle pwd cancellandolo.

    Alla prossima!!!
    Jeeg
    ma che sei un virus?
    cancellare il file passwd!?!? :maLOL:


    basta entrare (con una live o con un init=/bin/sh), eventualmente chmoddare in / e dare un passwd per reimpostarla..


    se cancelli quel file è la volta buona che perdi tutte le utenze
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di flash20
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    567
    L'utente l'ho chiamato Linux, ma non ho messo password.

    Se digito Linux non parte xò il S.O., è come se entrasse in una directory chiamata Linux (ma non sono sicuro, so solo che non entra ma ha un comportamento diverso dal login errato

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da flash20
    L'utente l'ho chiamato Linux, ma non ho messo password.

    Se digito Linux non parte xò il S.O., è come se entrasse in una directory chiamata Linux (ma non sono sicuro, so solo che non entra ma ha un comportamento diverso dal login errato
    cosa vuol dire "una directory chiamata Linux"? ce la puoi descrivere? non riesco proprio a capire cosa tu voglia dire.

    hai provato ad entrare come root?

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  7. #7
    per esempio ? tipo :

    [linux@localhost linux]#
    ( \_/ )
    ( *.* )
    (> <) This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di flash20
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    567
    Ecco giusto quella li: [linux@localhost linux]#

    Scusate ma adesso sto utilizzando windows e non potevo scrivermi cosa mi visualizzava

  9. #9
    Originariamente inviato da flash20
    Ecco giusto quella li: [linux@localhost linux]#

    Scusate ma adesso sto utilizzando windows e non potevo scrivermi cosa mi visualizzava
    si lo so leggo nel pensiero...

    dunque rileggendo tutto il thread sembra che non ti sia chiaro cosa e' un sistema operativo, dovresti sfogliarti almeno la documentazione base .

    cmq nel tuo caso, quando ti chiede il login , ti chiede quale utente vuoi far accedere al sistema.

    se tu scegli l' utente chiamato "linux" allora "entri" nel sistema :

    [linux@localhost linux]#

    vuol dire utente linux, sulla macchina locale, nella cartella ( home ) linux.

    qui puoi agire direttamente con i comandi base ( hai presente il dos ).

    se hai installato l' interfaccia grafica ( te lo ha chiesto durante l' installazione ) digita :

    [linux@localhost linux]# startx

    .cmq eggiti la documentazione , se no tutte le volte pure per le cose base bisogna scrivere tutta sta pappardella .
    ( \_/ )
    ( *.* )
    (> <) This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di flash20
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    567
    Ok grazie mille, è la prima volta che istallo Linux, volevo imparare ad utilizzarlo, ma a quanto pare è meno intuitivo che Windows, mi documenterò un po'

    Grazie mille ancora a tutti


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.