Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

differenza tra server e desktop

scusate...

qual'è la differenza tra un SERVER e un normale DESKTOP?!?!?!

ho fatto ungiro su internet e ho visto quasi gli stessi parametri (hd 80-100giga) ram (256-512) ecc. ecc.

la configurazione dipende da che tipo di server si tratta:
    server dati, server di backup, server di rete, ecc ecc

da che servizi deve, quindi, fornire

dalle dimensioni della rete di cui fa parte

e tanti altri fattori.

non esiste "una" configurazione per server ed "una" per desktop. Dipende...

ma quindi a livello di HARDWARE è la stessa cosa??!?!?!

cambia solo la "configurazione"??

i componenti posso essere anche gli stessi che andrebbero montati su un desktop, te l'ho detto, dipende...

se devi fare un server di backup ad esempio puoi crearti un sitema raid, se ti serve una maggiore velocità in scrittura o lettura da disco utilizzi dischi scasi. ma ciò non toglie che tutto questo puoi farlo sia per un server che per un desktop.

la differenza nel nome non sta sempre nella macchina in sè ma nell'utilizzo che ne fai. ovviamente se prendi un server sun, beh.. quello non lo usi di certo come semplice desktop.

se volessi fare un server da mettere on line...
    per avere una sorta di web hosting personale (cioè metto i file on-line in modo che siano sempre disponibili...)??

Dipende dal traffico che deve sopportare, se non è elevato non serve una gran componentistica.
    .:: Zetra.it - Web. ads . multimedia . graphix ::.
    Realizzazione siti web - Carte Magic ai prezzi più bassi d'italia
    - Comuni e Città

su ebay ho trovato anche server....a meno di 500...come primo passo a me va bene anche un server "vecchio " ma pur sempre accettabile....
    giusto per iniziare a sperimentare un pò....

ma quindi se su un pc vecchio...ci installo invece che xp la versione windows per server....diventa un server?!??!!?

dipende anche da che s.o. intendi installarci

Allora: un server lo fai, come già è stato detto, a seconda di quello a cui deve servire.

Il sistema operativo può essere perfino anche un normalissimo windows 98.

Il fatto è che devi poterci installare quei programmi, servizi ed accessori che ti permettano di destinarlo all'uso.

ESEMPI
    Server FTP o server WEB : basta un normale PC con windows XP Pro con le estensioni IIS opportunamente configurate, oppure un qualsiasi altro sistema operativo con installati programmi WEB server (come Apache) piuttosto che FTP server.

Server di dominio : in questo caso è indispensabile un S.O. tipo windows 2000 server o 2003 server o una delle varie distro Linux opportunamente configurati.

DB Server : è consigliabile un PC con dischi in RAID veloci e capienti con taaaaantissima RAM ed un sistema operativo di tipo server, ma non è certo obbligatorio.

Spero di essere stato chiaro
    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Originariamente inviato da AAANNNTTTOOO
    se volessi fare un server da mettere on line...
    per avere una sorta di web hosting personale (cioè metto i file on-line in modo che siano sempre disponibili...)??
    In questo caso ti bastarebbe un normale PC con windows XP ed il servizio FTP installato e configurato.

Se il PC deve essere raggiungibile da internet la rete dovrà essere configurata in maniera tale che la porta 21 (quella su cui lavora il protocollo FTP) sia raggiungibile dall'esterno e questo tipo di configurazione dipende da come è strutturata la tua rete (se il PC è uno solo ed è collegato direttamente ad internet con un modem allora è più semplice).

Se vuoi anche una paginetta web da cui mettere ad esempio l'elenco dei tuoi file devi attivare il servizio WEB server, sempre in windows XP, opportunamente configurato ecc....

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Permessi di invio