ho necessità di creare una rete informatica nella ditta in cui lavoro un pò particolare, in cui ci sono 2 pc ed una stampante collegati ad un router isdn, che si dovrebbe collegare in automatico quando uno dei due pc ne fa richiesta, eventualmente anche attivare il secondo canale, e provvedere al logout quando non c'è più necessità di avere internet.
ognuno di questi 2 pc (chiamiamoli pcweb) ha uno "switch" che permette di selezionare la rete web, o la rete lan, in modo che sia visibile solo una delle due reti per volta (lan e www devono restare assolutamente separate)
e fin qua tutto semplice, il problema è:
questi due pc devono poter inviare e ricevere posta, ma appena ci si stacca dalla rete www e ci si collega alla lan devono "scaricare" la posta inviata e ricevuta su un server di posta, situato all'interno della lan, e che non vede mai internet
è possibile realizzare una cosa del genere? pensavo di utilizzare linux per i 2 pcweb e anche per il server di posta (per via dei costi e del rischio virus, più che altro, visto che con una isdn non è bello scaricare ogni volta gli aggiornamenti di un antivirus)
grazie![]()

Rispondi quotando
VVoVe: ) assolutamente separati dal web...
), ma purtroppo non ho molte alternative, quando gli ho proposto la soluzione router/firewall per tenere almeno la posta, e gli switch per la rete normale, mi ha risposto "no" subito e senza pensarci due volte, nonostante gli abbia assicurato che il grado di sicurezza sia comunque molto elevato (e il fatto che difficilmente un hacker avrebbe interesse a bucare la rete di un'azienda che gira con una isdn
)
