Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: [suse] vs [mandriva]

  1. #1

    [suse] vs [mandriva]

    Io conosco suse e devo dire che è un ottima distro...semplice da usare soprattutto...seppur un po' lenta!
    Mi chiedevo se qlc invece mi facesse 1 panoramica su mandriva...mi sembra simile ma molto + leggera!o sbaglio
    dovrebbe essere l'erede della mandrake ... che anni fa avevo provato! ho visto che l'ultima versione è la 10.1 ma poi ho trovato versione 2005 e la beta 2006 ...giusto???
    Mi consigliate magari qlc sito di mandriva con qlc guida generale ???
    i pacchetti sono rpm se non sbaglio..tool per aggiornare???
    Le uniche distro che ho usato sono slack e suse!la slack è bella ma bisogna starci a dietro e poi il kernel di default è sempre il 2.4 e qnd aggiorno ho sempre un po d problemini!

    Insomma io cerco una distro aggiornata (quindi kernel 2.6.x) facile da aggiornare e non troppo pesante...anche se cmq la suse 9.3 mi sembra molto buona..speriamo che la 10 sia ancora meglio!!!!
    GRAZIE a tutti

  2. #2

    Re: [suse] vs [mandriva]

    Originariamente inviato da heavy&blues
    Io conosco suse e devo dire che è un ottima distro...semplice da usare soprattutto...seppur un po' lenta!
    Mi chiedevo se qlc invece mi facesse 1 panoramica su mandriva...mi sembra simile ma molto + leggera!o sbaglio
    dovrebbe essere l'erede della mandrake ... che anni fa avevo provato! ho visto che l'ultima versione è la 10.1 ma poi ho trovato versione 2005 e la beta 2006 ...giusto???
    Mi consigliate magari qlc sito di mandriva con qlc guida generale ???
    i pacchetti sono rpm se non sbaglio..tool per aggiornare???
    Le uniche distro che ho usato sono slack e suse!la slack è bella ma bisogna starci a dietro e poi il kernel di default è sempre il 2.4 e qnd aggiorno ho sempre un po d problemini!

    Insomma io cerco una distro aggiornata (quindi kernel 2.6.x) facile da aggiornare e non troppo pesante...anche se cmq la suse 9.3 mi sembra molto buona..speriamo che la 10 sia ancora meglio!!!!
    GRAZIE a tutti
    1) "leggero" e' relativo,anche un catamarano come il mio portatile con blackbox va che e' una scheggia

    2) l' ultima mandrake ( oops mandriva ) e' la 2005 LE, tra poco ( e' imminente ) arrivera' la 2006

    3) sito di riferimento usa quello ufficiale.
    cmq non preoccuparti mandrake (acc... mandriva ) e' una semplice distribuzione rpm non ha nulla di "strano" o cose nascoste da dover cercare.

    4)si tutto rpm, per aggiornare o usi i tools grafici ( rpmdrake ) o vai di console ( urpmi )

    5)si kernel il 2.... punto qualche cosa
    ( \_/ )
    ( *.* )
    (> <) This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination.

  3. #3
    ma comè rispetto alla suse???
    so che cmq se uno installa tutti i programmmi che c volgiono puo fare cio che vuole..ma mi chiedevo d suo comè rispetto alla suse! esempio : cn la suse mi riconosce subito anche la chiavetta bluetooth oppure la chiavetta usb ( intendo in modo grafico )..è cosi anche per mandriva???
    mandriva ha un cosa tipo yast o devo gestire il tutto da console?

  4. #4
    Originariamente inviato da heavy&blues
    ma comè rispetto alla suse???
    so che cmq se uno installa tutti i programmmi che c volgiono puo fare cio che vuole..ma mi chiedevo d suo comè rispetto alla suse! esempio : cn la suse mi riconosce subito anche la chiavetta bluetooth oppure la chiavetta usb ( intendo in modo grafico )..è cosi anche per mandriva???
    mandriva ha un cosa tipo yast o devo gestire il tutto da console?
    il supporto hardware di mandriva ( a mio parere ) e' decisamente buono .

    mandriva fornisce diversi tools grafici per la gestione della macchina .

    in pratica il gemello di yast su mandriva e' mcc ( mandrake control center )
    ( \_/ )
    ( *.* )
    (> <) This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination.

  5. #5
    tu cambieresti la suse per mandriva ???

  6. #6
    immagine esempio :

    http://hpinkjet.sourceforge.net/imag...rol_Center.gif

    come vedi nulla di "preoccupante"
    ( \_/ )
    ( *.* )
    (> <) This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination.

  7. #7
    quindi, alla fine , non è che ci sia molta differenza , seho ben capito...
    e poi mi sembra che siano due distro molto famose e quindi gli aggiornamenti c sono sempre per entrambe..mi sa che continuero a smanettare la suse..tanto tra poco esce la 10!
    poi qnd avro tempo si vedra..
    ultima cosa:
    io ho la suse 9.3..se lancio il programma per aggiornala è come se cmq passo alla 10 in un certo senso..o sbaglio???

  8. #8
    Originariamente inviato da heavy&blues
    tu cambieresti la suse per mandriva ???
    eheheh....

    non facciamo scattare il solito flame LOL !!!

    beh io mandrake la uso dalla versione 8 e non cambiero' molto facilmente !!!
    ( \_/ )
    ( *.* )
    (> <) This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination.

  9. #9
    Originariamente inviato da heavy&blues
    quindi, alla fine , non è che ci sia molta differenza , seho ben capito...
    e poi mi sembra che siano due distro molto famose e quindi gli aggiornamenti c sono sempre per entrambe..mi sa che continuero a smanettare la suse..tanto tra poco esce la 10!
    poi qnd avro tempo si vedra..
    ultima cosa:
    io ho la suse 9.3..se lancio il programma per aggiornala è come se cmq passo alla 10 in un certo senso..o sbaglio???
    la differenza e'anche li' relativa...

    per esempio avere gimp 2.2 su mandriva, su suse,su debian... e' la stessa cosa .

    come distribuzioni sono famose perche' forniscono moltissimi tools grafici per la gestione del sistema per esempio , ed hanno un sistema di installazione "quasi" indolore .

    questo aiuta molto per gli utenti che affrontano linux per la prima volta .


    PS : per la domanda sull' aggiornamento di suse ho visto di fisso un topic simile mesi fa, prova a cercare o fai un thread apposito.
    ( \_/ )
    ( *.* )
    (> <) This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination.

  10. #10
    io avevo usato la 10..ma in quel periodo non avevo particolari esigenze!
    ora invece ho lettore mp3, chiavetta usb,chiavetta blue tooth e il modem usb..che con la suse riesco a far andare tutto tranquillamente..anzi fa tutto lei!
    anche cn la slack andava tutto..ma dovevo far tutto io!!!! e a volte ci voleva un saccao d tempo!
    ora avevo pensato alla mandriva in quanto forse + "famosa" e magari + leggera!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.