PDA

Visualizza la versione completa : [Suono]: non carica device

Vagolando
15-09-2005, 11:10
Ciao a tutti,
sto cercando di installare i driver per una ATI radeon 9600 (infatti questo sarà il topic del prossimo messaggio che posterò) e voi direte: che cosa c'entra con il suono? Adesso vi spiego.
Ieri ho modificato il kernel inserendo il modulo per le fgl, compilato ed installato. Ma quando mi loggo mi viene fuori una simpatica finestra con questo messaggio:

"Sound server informational message:
Error while initiallizing the sound driver:
device /dev/dsp can't be opened (no such device)
The sound server will continue, using the null output device."

Che cosa è successo?
Grazie
Ciao

P.S. Uso una knoppix 3.7 kernel 2.4.27

Vagolando
15-09-2005, 11:16
Ho inserito nel kernel la voce "ATI IGP chipset support"
Opzione per le componenti GLX di XFree86 4.x sylle ATI radeonIGP chipset. Necessarie per usare le GLX o DRI.

andy caps
15-09-2005, 15:07
:bhò: ricontrolla il kernel

puo darsi che ti ha rimosso tutti i driver audio se ha ripristinato le condizioni di partenza

se era un kernel modulare precompilato devi rifargli anche initdrd

Vagolando
16-09-2005, 09:05
Ehm.... scusa l'ignoranza ma cosa intendi per kernel modulare precompilato?
ALtra domanda ho dovuto scaricare i sorgenti e li ho decompattati in /usr/src/linux-2.4.27, è giusto che in questa directory io abbia 3 sottodirectory: Documentation, Include e kernel-2.4.27 (quello che ho decompattato con i sorgenti dentro)?

andy caps
16-09-2005, 15:26
non so come tu abbia inserito nel kernel i suporto per ati sicuramente hai ricompilato il kernel

i moduli del kernel possono essere inseriti come moduli (M) o staticamente (*)
come hai ricompilato il kernel ??

rientra nella configurazione e controlla che i moduli audio ci siano

prova se da root da lo stesso errore

altrimenti prima prova per vedere se è un problema di permessi dai ad esempio

chmod 777 /dev/dsp
e riavvia il server audio

Vagolando
17-09-2005, 15:08
Ho inserito i driver staticamente anche perchè avevo solo quella scelta lì.
Staticamente anche la voce principale AGPGART (era settata già così).
Da root dà lo stesso errore e quello che è peggio è che non riesce ad accedere al modem che prima funzionava tanto bene. Messaggio all'avvio:Errore nel caricare HSF driver.
In sintesi direi che non vede più driver sia quelli che ho tentato di caricare (scheda video) sia quelli che avevo già con fatica configurato, sigh! :cry:

andy caps
17-09-2005, 15:27
se hai rocompilato il kernel i driver esterni vanno reinstallati perche' ricompilando la dir dei moduli viene ricreata da zero e i precedenti non ci sono piu

non so cosa hai combinato nel kernel io credo che ti convenga reinstallare il tutto se non hai un po diesperienza nella compilazione del kernel e poi installare i driver ati per linux scaricandoli dal sito di ati che hanno un installer semplicissimo e sembra vadano benissimo

Loading