Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente bannato

instant messanger - crypt

ciao,

ho parecchi contatti su msn.

Sono pero' contrario ad usare un istant messanger che con uno sniffer permette di dare tutte le info su cosa dico e a chi.

avete idea se ci sia qualche programma che mi permetta il criptaggio, es spostando il pacchetto sull'https..... la butto li.... puo' essere anche una soluzione web...

ciao

Puoi installare gaim e il plugin gaim-encryption (dovrebbe chiamarsi così).

Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

Utente bannato
    lo provo ti ringrazio, se ne conoscete altre....

Utente bannato
    farlo funzionare non e' un problema ma dall'altra parte sembra che msn messanger non supporti la crittografia, infatti dall'altra parte vedono il messaggio cifrato

Kopete usa pgp

unica cosa senza sbattone e' skype che da una sniffata ho visto che e' crypt.... pero' i miei msn account non servono :-(

possibile che nessuno si faccia problemi....

Anche gli "altri" devono avere gaim-encryption per poter criptare e decripitare...

Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

Originariamente inviato da toghir1
    possibile che nessuno si faccia problemi....
    personalmente non mando, tramite msn, dati tanto sensibili da necessitare di essere criptati... credo valga lo stesso per la maggior parte di altri utenti

Utente bannato
    neanch'io mando dati sensibili, pero' questo concetto e' la scusa principale che tutti adottano per non mandare mail con pgp

Io mi sono convertito a jabber. A dire il vero la mia esperienza con le chat è assai scarsa.
    Jabber permette chattare con molti altri protocolli (fra cui msn) e di utilizzare SSL.
    Può essere SSL una soluzione al problema ?
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

Utente bannato
    jabberd non e' il server? sul sito di jabber dicono che i client sono:

Linux Gabber, Gaim, Gush, Gossip, Kopete, Psi, Tkabber

tu che usi?

Uso gaim.

Sono pero' contrario ad usare un istant messanger che con uno sniffer permette di dare tutte le info su cosa dico e a chi.
    Ho menzionato jabber perchè con esso è possibile usare ssl.
    Ho appena cercato su internet di preciso cosa è/fa ssl:

http://www.trustitalia.it/decode.php?id=WcGTgE002537
    SSL (Secure Sockets Layer) e' un protocollo aperto e non proprietario, utilizzato per stabilire comunicazioni sicure tra un Server ed un Client. La versione 3.0 del protocollo, rilasciata nel novembre 1996, e' un'evoluzione della precedente versione del 1994, SSL 2.0, e rappresenta al momento la soluzione più sicura ed efficace per lo scambio di informazioni cifrate. Questo sistema garantisce la protezione non solo dei numeri delle carte di credito, dei moduli on-line e dei dati finanziari, ma protegge dall'intercettazione, dalla decodifica e dalla contraffazione TUTTE le informazioni confidenziali, riservate o sensibili.
    ancora:
    http://www.ilsoftware.it/indicenews.asp?n=10
    versione 3.0 di SSL fu usata come base di sviluppo per il protocollo Transport Layer Security (TLS). Si tratta di protocolli che adottano la crittografia dei dati per fornire un alto livello di sicurezza nelle comunicazioni via Internet. Le applicazioni client-server possono così comunicare tra loro prevenendo intercettazione, falsificazione e modifica fraudolenta dei dati da parte di malintenzionati.
    I dati vengono scambiati tra sistema client e sistema server e viceversa dopo una fase di handshake iniziale che implica la defizione di una chiave segreta. Successivamente viene impiegata una chiave simmetrica per crittografare i dati.
    L'identità dei sistemi client-server coinvolti nelle comunicazioni viene accertata con un'operazione di autenticazione basata su crittografia a chiave pubblica. Infine, l'integrità dei messaggi scambiati viene verificata grazie all'uso di un apposito codice (MAC, "Message Authentication Code").
    E' sicuramente possibile usare ssl in una comunicazione jabber/jabber, ma se msn non supporta ssl non credo sia possibile comunicare jabber/msn.
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

Permessi di invio