Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

unloadMovie senza cancellare il CLIP TARGET

Allora:

sulla mia pagina ho il solito clip vuoto chiamato DZ1 sul quale vengono caricati vari filmati con loadMovie.

Ora io vorrei che alla pressione di un certo tasto DZ1 torni allo stato iniziale, cioè che venga scaricato qualunque filmato si trovi caricato in quel momento e DZ1 torni ad apparire come un rettangolo vuoto.

Come faccio?
    Se uso unloadMovie mi sparisce tutto, non solo il filmato caricato, ma sparisce anche DZ1 stesso!!!!

Scusa, ma quando svuoti DZ1, non puoi vederlo come un "rettangolo vuoto", perchè quando si svuota non ha più dimensioni.
    Non è sparito, è solo vuoto.
    Se hai messo un rettangolo dentro DZ1, hai fatto un'operazione inutile. Se lo usi per caricarci dentro altri clip, lascialo vuoto.
    Se vuoi vedere il "rettangolo vuoto", disegna un rettangolo e posizionalo su un livello subito sotto al livello di DZ1, cosicchè, quando DZ1 è "pieno", copre il rettangolo; quando è vuoto scopre il rettangolo e fà l'effetto che vuoi.

Hai ragione, non avevo pensato che il clip su cui caricare gli altri clip poteva essere anche vuoto!
    Io mi sono sempre trovata comoda a rappresentarlo come un rettangolo in modo da poterne controllare facilmente la posizione...insomma, per gestirlo meglio!!!!

Comunque il problema non è tanto che voglio vedere DZ1 vuoto (nel mio caso dovrei vedere un rettangolo vuoto perché io l'ho rappresentato così)...ma è che voglio che rimanga perché in seguito devo usarlo ancora per caricarci sopra altri clip.

Quindi se nel momento in cui non voglio più vedere il clip che è caricato su DZ1 faccio:

unloadMovie(DZ1)

DZ1 scompare dallo stage!!! Invece io voglio che rimanga perché in seguito devo usarlo ancora...

Per adesso ho risolto controllando la proprietà _visible... al posto di fare unloadMovie(DZ1) imposto DZ1._visible = false......così qualdo mi serve ancora posso continuare ad usarlo!!!

In ogni caso continuo a chiedermi se ci sia un modo per scaricare un clip senza scaricare anche il clip su cui esso è caricato!!!!
    Se ho capito bene qualunque clip che io carico su DZ1 prende il nome "DZ1" (cioè si sostituisce ad esso) ...quindi come faccio a scaricare solo il clip ospitato facendo in modo che il clip ospitante rimanga sulllo stage???????? :master: :master:

Forse non mi sono spiegato bene.
    Se tu scarichi DZ1 con unloadMovie, non lo vedi più sullo stage, ma non è sparito!!!
    Infatti, se tu più avanti fai loadMovie("vattelapesca.swf", "DZ1"); ... si carica tranquillamente in DZ1, poichè - ripeto - DZ1 non è mai sparito, non ha mai lasciato lo stage. Semplicemente misura - tanto per capirci - 0x0 pixel, poichè è vuoto.

Se tu, invece, fai _root.DZ1._visible=0; ... DZ1 diventa invisibile, ma non si è scaricato nè lui nè i clip al suo interno! E' invisibile ma continua a contenere l'ultimo swf che gli hai caricato. Però, poi, hai sempre bisogno di dargli il visible=1; e l'unloadMovie.
    Ma non è questo che tu devi fare.

Tu devi semplicemente fare unloadMovie quando non vuoi i clip. DZ1 rimarrà sempre lì, a disposizione per il prossimo load.
    Abbi solo l'accortezza di metter DZ1 su un livello a parte della timeline e prolungare (con F5) la sua permanenza sulla timeline per tutta la durata del tuo filmato, cosicchè rimanga sempre valida l'ultima azione che gli dai.

E' più chiaro adesso?

CHIARISSIMO ADESSO, GRAZIE 1000!!!!!!
    Scusa ma ho molte lacune...sto imparando adesso!!!!!!!!!!

Bene! Se hai ancora dubbi, chiedi pure.
    Ciao e buon lavoro.

Permessi di invio