Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Domanda su Like

Utente di HTML.it L'avatar di nadia79

Domanda su Like

Ciao a tutti volevo fare una domanda per quanto riguarda il Like ora se io scrivo questa query:

codice:
    "SELECT * FROM tabella WHERE(campo_tabella LIKE '%" & ricerca & "%') OR (campo_tabella LIKE '" & ricerca & "%') OR (campo_tabella LIKE '" & ricerca & "')"
    funziona, ma se scrivo ad esempio la parola modello (e nella tabella ci sono le parole modello, modella e modellazione) esce fuori solo modello, se scrivo modell (alquanto improbabile) escono tutte e tre... insomma è possibile che se io digito nel campo cerca la parola modello escono fuori tutti e tre i valori?

Nadia

Non se esatto quello che ho fatto però sembra funzionare... con una left prendo solo i primi 3 caratteri dal campo cerca... così se digito modello mi prende solamente mod!

se a te va bene, allora ok.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Così cerchi modello e ti trova anche:

modificare
    modo
    quasimodo (hai messo % sia prima che dopo...)
    rimodulare

etc... etc... etc...
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Ciao,
    allora quale sarebbe la soluzione migliore?

Originariamente inviato da nadia79
    Ciao,
    allora quale sarebbe la soluzione migliore?
    quella che va bene a te. Non c'è una soluzione migliore, dipende da cosa devi fare e che risultati vuoi ottenere.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

Due cose:

1. La query non è scorretta dal punto di vista sintattico, ma equivale semplicemente a

"SELECT * FROM tabella WHERE campo_tabella LIKE '%" & ricerca & "%'"
    visto che ripete tre volte la stessa condizione, sono forse campo1_tabella, campo2_tabella, campo3_tabella, cioè campi diversi?

2. Se usi "LIKE" la query restituisce tutti i record che contengono, nel campo "campo_tabella", valori (stringhe, se il campo è testuale) aventi al loro interno come sottostringhe la stringa contenuta nella variabile "ricerca". I simboli " % " servono per specificare se, e da quale parte, possono esserci altri caratteri.
    Se invece usi " = " verranno restituiti solo i record contenenti esattamente la stringa contenuta in "ricerca".
    E' nato www.lombardiamotori.it

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Permessi di invio