Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di JoeP
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    558

    [Visual C++ & VB] Usate programmi alternativi?

    Qualcuno di voi usa programmi non Microsoft (e magari freeware, e magari open) per scrivere a compilare in Visual C++ e Visual Basic?

    Non so se esistano per VB (dato che penso sia un linguggio brevettato MS), ma per C++ e Visual C++ ne esistono tanti.

    Io uso Dev-C++ della Bloodshed...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Non si scrive "in Visual C++".

    Si scrive un programma in C++.

    Visual C++ e' uno tra i tanti compilatori C/C++.

    Un altro e', appunto, devcpp, ma anche il compilatore della Borland e gcc, g++ ...

    La sintassi usata dai vari compilatori C++ e' praticamente la stessa. Ovviamente molte cose sono diverse in quanto non tutti hanno un IDE per lo sviluppo (come Visual C++).

    Per VB le cose sono piu' complicate perche' non esiste un sostituto del compilatore MS che rispetti la sua sintassi.

    Una valida alternativa e' PowerBasic.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di JoeP
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    558
    Grazie oregon dei chiarimenti..

    Con "Visual" intedevo un editor che premettesse di creare finestre, menu, ecc in modo "visuale", cioè come fa Visual Basic 6 o il Visual C++ della MS.
    So bene che la sintassi sempre quella è...

    proverò PowerBasic (giusto per non usare più VB6 senza licenza )...
    Intanto ho scaricato ieri SharpDevelop, per C++, visuale, freeware e open source.
    Che ve ne pare? http://www.icsharpcode.net/opensource/sd/

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da JoeP
    Con "Visual" intedevo un editor che premettesse di creare finestre, menu, ecc in modo "visuale", cioè come fa Visual Basic 6 o il Visual C++ della MS.
    So bene che la sintassi sempre quella è...
    Visual C++ ha ben poco di "visuale" nel senso che intendi tu.

    Originariamente inviato da JoeP
    Intanto ho scaricato ieri SharpDevelop, per C++, visuale, freeware e open source.
    Che ve ne pare?
    A meno che le cose non siano cambiate negli ultimi tempi, svilupperai poco in C++ con quell'ambiente: è un IDE per C# per la produzione di applicazioni basate su .NET Framework.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Concordo con alka ...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di JoeP
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    558
    Originariamente inviato da alka
    A meno che le cose non siano cambiate negli ultimi tempi, svilupperai poco in C++ con quell'ambiente: è un IDE per C# per la produzione di applicazioni basate su .NET Framework.
    che significa?

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da JoeP
    che significa?
    Non è un IDE per C++, ma per C#, che è un linguaggio con molte similitudini ma comunque differente e viene impiegato, usando i compilatori Microsoft, per la produzione di applicazioni basate sulla piattaforma .NET Framework di Microsoft.

    Quando realizzi un'applicazione con SharpDevelop, produci un eseguibile costituito da "codice intermedio": per poter essere eseguito, viene compilato dal CLR della piattaforma .NET, un runtime che traduce il codice intermedio in codice nativo per la piattaforma su cui tale codice viene eseguito.

    Oltre a questa funzionalità, la piattaforma assieme alla libreria base di classi stabilisce convenzioni sui tipi di dati che tutti i linguaggi per .NET devono rispettare; in sostanza, è possibile utilizzare le librerie prodotte con qualsiasi linguaggio per estenderle o sviluppare nuove soluzioni.

    Il discorso è molto più complesso. Non so cosa tu non abbia ben compreso di quanto ho detto prima, ma se hai problemi per quanto riguarda "le basi", ti conviene fare un passo indietro e documentarti maggiormente perchè percepisco una certa confusione dialogando con te: cosa cerchi veramente? cosa devi realizzare? cosa vorresti imparare? devi sviluppare un progetto oppure si tratta solamente di esperienza personale?

    Ti faccio queste domande perchè credo sia un po' controproducente - per te - andare a caccia di ambienti e compilatori senza sapere cosa scarichi, cosa usi e quale natura di soluzioni produce.

    Chiarisci prima i tuoi obiettivi, chiarisci gli strumenti che vorresti impiegare e forse allora si potranno dare suggerimenti più mirati.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di JoeP
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    558
    Grazie del tuo chiarimento, alka...

    cosa cerchi veramente? cosa devi realizzare? cosa vorresti imparare? devi sviluppare un progetto oppure si tratta solamente di esperienza personale?
    Tempo fa installai MS Visual Studio 6 (ma senza licenza) sul mio PC perché avevo letto qualche piccola guida al Visual Basic e avevo voglia di approfondire e fare qualcosina.
    A forza di provare, informarmi e leggere, riusci con VB6 a fare bei programmi, completi e utili. Oggi come oggi conosco il linguaggio davvero molto bene.

    Leggendo poi venni a scoprire i vantaggi e gli svantaggi del C++ rispetto al VB. Dato che a momenti avrei dovuto impararlo a scuola, decisi di aprire per la prima volta MS Visual C++ 6 e provare a scrivere qualcosina.
    Ma mi accorsi subito che creare applicazioni per Win (con i Form insomma) era molto più difficile che con VB6. Riusci a fare solo qualche programma "console".

    Cercai un po' su internet e travai appunto SharpDevelop, che consentiva di realizzare Form per C++ (ma .Net) e di lavorare con essi come fa il Visual Basic.

    Tecnicamente la differenza tra C++ 6 e .Net non la conosco, ma con SharpDevelop sono riuscito a programmare applicazioni per Win con Form, menu, ecc...

    I programmi critti in C++ che vengono scritti oggi, vengono scritti in .Net?
    Se io uso SharpDevelop e compilo poi gli EXE, questi EXE saranno molto differenti da quelli creati in Visual C++ 6 (ovviamente ripetto ad una applicazione identica)?

    Grazie.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    In questa tua risposta non c'e' nessun cenno ad un elemento "chiave" che ti aveva fornito alka ... C#

    C# e' un linguaggio "nuovo", "diverso" in molti punti (e in tanti simile) a C++ ...

    E' con questo linguaggio che stai programmando usando SharpDevelop ...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di JoeP
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    558
    Originariamente inviato da oregon
    C# e' un linguaggio "nuovo", "diverso" in molti punti (e in tanti simile) a C++ ...
    Infatti...
    Pochi minuti fa ho letto l'introduzione a C# sulla guida di HTML.it...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.