PDA

Visualizza la versione completa : [FC4] dipendenze

kuarl
15-09-2005, 21:07
Salve a tutti,
sono un niubbo di linux e oggi sono riuscito finalmente ad installare fedora core 4. Sembra funzionare tutto tranquillamente e sto cercando di sistemarmi installando le applicazioni che mi servono. Tuttavia spesso mi dice che per installare un applicazione (rpm) servono delle altre librerie che io non ho e mi interrompe l'installazione. Non c'è un modo per fargli scaricare le librerie che mi mancano?

oppure un sito che mi dice dove reperire la maggior parte delle librerie più comuni

cronico
15-09-2005, 21:17
Da shell: yum install nomeprogrammadainstallare
oppure sempre da yum installa apt e synaptic.

Con synaptic scegli i programmi da installare; il tutto in modalità grafica.

kuarl
15-09-2005, 21:30
Originariamente inviato da cronico
Da shell: yum install nomeprogrammadainstallare
oppure sempre da yum installa apt e synaptic.

Con synaptic scegli i programmi da installare; il tutto in modalità grafica.

si ma se scarico un rpm da un sito e questo rpm ha delle dipendenze come faccio?

alcuni programmi su yum non ci sono...

Ikitt
15-09-2005, 21:36
Originariamente inviato da kuarl
si ma se scarico un rpm da un sito e questo rpm ha delle dipendenze come faccio?
alcuni programmi su yum non ci sono...
Tendenzialmente il sito dovrebbe indicare le dipendenze da scaricare.
In generale scaricare rpm a mano dai siti non e` un buon modo di procedere, se l'organizzazione del sito non e` piu` che buona i problemi sono inevitabili.

In ogni caso, e` possibile aggiungere altri repository -con altro software pacchettizzato disponibile- a yum

mcz
15-09-2005, 21:44
...e questo rpm ha delle dipendenze come faccio?
Ti armi di santa Pazienza e vai alla ricerca delle dipendenze che servono. Kpackage nella descrizione del file mette anche le dipendenze non soddisfatte.

Se le trovi con Yum, vai via tranquillo; altrimenti son dolori, anche se con ulteriore pazienza e tempo ce la puoi fare.

Se poi usi Fedora 4 a 64bit vai ancora peggio, visto che di pacchetti ve ne sono ben pochi.

Per alcuni ho seguito la strada che ti ho indicato; altri li ho compilati non avendoli trovati come rpm, altri (molti) ancora li ho presi di brutto da Suse e li ho piazzati, insieme alle loro librerie, nelle directories dove dovevano essere (come kpackage che non sono riuscito a trovare da nessuna parte).

Può darsi che col passare del tempo la situazione migliori, anche se ho l'impressione che siano pochi gli sviluppatori di Fedora e che non ce la facciano proprio a fornire una scelta completa di pacchetti.

Una volta sistemato tutto, però, Fedora funziona bene.
Il problema probabilmente sorgerà di nuovo con eventuali aggiornamenti.

mcz :ciauz:

kuarl
15-09-2005, 21:49
Originariamente inviato da mcz
Ti armi di santa Pazienza e vai alla ricerca delle dipendenze che servono. Kpackage nella descrizione del file mette anche le dipendenze non soddisfatte.

Se le trovi con Yum, vai via tranquillo; altrimenti son dolori, anche se con ulteriore pazienza e tempo ce la puoi fare.

Se poi usi Fedora 4 a 64bit vai ancora peggio, visto che di pacchetti ve ne sono ben pochi.

Per alcuni ho seguito la strada che ti ho indicato; altri li ho compilati non avendoli trovati come rpm, altri (molti) ancora li ho presi di brutto da Suse e li ho piazzati, insieme alle loro librerie, nelle directories dove dovevano essere (come kpackage che non sono riuscito a trovare da nessuna parte).

Può darsi che col passare del tempo la situazione migliori, anche se ho l'impressione che siano pochi gli sviluppatori di Fedora e che non ce la facciano proprio a fornire una scelta completa di pacchetti.

Una volta sistemato tutto, però, Fedora funziona bene.
Il problema probabilmente sorgerà di nuovo con eventuali aggiornamenti.

fino ad ora è l'unica distro che sono riuscito a far funzionare veramente bene, non vorrei che mi piantassero per altre rogne -.-

mcz
15-09-2005, 23:49
Su un nuovo post parlo di 'Smart', un package manager che mi sembra molto buono. Provalo.

Loading