Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[Palmari] Primo acquisto: consigli!

Ciao a tutti!
    Come da titolo, sono in procinto di acquistare il mio primo palmare...
    Ora, essendo il primo, sono ancora abbastanza inesperto... Più o meno le caratteristiche fondamentali che mi servono sono:
    Uno schermo ampio e di ottima risoluzione, il meglio possibile.
    Tanta RAM, il più possibile, magari non volatile.
    Wi-fi per poter utilizzare sul palmare la WLan di casa.
    Bluetooth.
    Memoria espandibile ovviamente.
    Possibilità di abbinarlo ad un programma di navigazione satellitare+ricevitore gps, o con ricevitore integrato.
    Lettore MP3/video/dvix (E' possibile leggere i divx? )

Alcune domande: sistema operativo? Quale mi consigliate? E' possibile far leggere a un palmare le memory stick duo pro della sony?
    Se riuscite anche a consigliarmi il miglior programma di navigazione ve ne sarò grato!
    Grazie mille in anticipo a tutti!

Gabriele

Ci provo...

Parlo per quello che conosco, e non conosco tutto....

Symbian OS: scartato di partenza, troppo deluso della serie 9000 di nokia (il 9500 sembra vada meglio, ma non l'ho provato).

Windows Mobile: (quanto lo invidio, zio Bill..) gli ultimi modelli usciti sono una fi.... (pardon) bellezza, per citarti tre esempi: i-mate JAM (bijou + telefono), Dell Axim X30 (lavoro, prezzo interessante), HP iPAQ hx4700 (Prezzo dissuasivo, ma dotazione di tutto rispetto - VGA 640*480 e software a gogo).

Pochet PC: No comment, non conosco...

Palm OS: Qui non posso essere imparziale, lo amo, che ci posso fa'...Ho cominciato con un Palm III, bon, più un'agenda migliorata che altro, poi sono passato ad un Treo 600, fido compagno per una anno e mezzo (ora il poverino è in assistenza, ma con me ne ha viste di tutti i colori, quindi...), un mese e mezzo fa mi sono fatto un'altra pazia, PalmOne LifeDrive, non sono riuscito a resistere, ho cercato in tutti i modi di trovare una ragione per non comprarlo, ma niente...HD interno da 4Gb, schermo da 320*480 reversibile 480*320, programmi pochi ma il top, doctogo 7 completo (word, exel, powerpoit), uno dei migliori navigatori Web, un client mail di tutto rispetto, WiFi, BT, ecc.. insomma, a parte un certo ritardo dovuto hai caricamenti da HD (niente di esagerato, comunque) ed una certa incomprensione iniziale da parte mia sul suo funzionamento (quindi non un difetto suo), è un gioiello, abbinato ad un tastierino pieghevole PalmOne ha (praticamente) sostituito il mio pc portatile... Un pò spesso? Un HD spesso 5 mmt (anche se piccolo) ci deve poter entrare...e poi in mano ci stà benissimo, inoltre con il software fornito mi comprimo i Divx e li metto a sua misura (un film diventa circa 200 Mb, senza troppe perdite, fate il conto..)...Non so, nemmeno ora non posso dire se ha un difetto reale, cavolo, non lo trovo....quindi sono felice...

Ciao.
    Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-)

CDC PREMIUM 7043 DW - Centrino Duo T2300 - 512 Mb Ram - 80 Gb HD - Mandriva Linux 2007

Ciao Yves! Grazie per la risposta. Quindi fammi capire...secondo te la scelta è fra palm OS e windows mobile? Non so, ho un certo odio per microsoft
    Come compatibilità coi programmi che ci sono in giro? Ogni programma ha la sua versione differente per palm, pocket pc o windows?
    Se qualcun altro ha qualcosa d'altro da consigliare... Le caratteristiche che mi servono ve le ho dette, soprattutto lo schermo grande e con molti colori.. Non ho limiti di budget, insomma, ditemi quale secondo voi è il miglior palmare sul mercato!
    PS: consigli sui programmi di navigazione? Sento sempre parlare di tomtom, ma è il migliore? Ho visto immagini di alcuni altri programmi e non parevano male...
    Grazie mille ancora a tutti!

Gabriele

Penso che la mia scelta ricadrà fra uno di questi tre modelli:
    HP I-Paq HX 4700
    PalmOne LifeDrive 4Gb
    Asus MyPal A730W

Quale mi consigliate? In commercio ne esistono di migliori? Aiutatemi please! E scusate per la tremenda ignoranza

Grazie mille!

Gabriele

io non me ne intendo di pda, ma vedendo le caratteristiche fantastiche del PalmOne LifeDrive 4Gb prenderei sicuramente quello!! è un gioiello!!!

ma purtroppo non ho i soldini!!!

Ciao

Per i programmi, ma non tutti, hanno versioni per i due OS, comunque ci sono programmi di fornitori diversi che fanno la stessa cosa sulle rispettive piattaforme, quindi da quel lato hai risolto..
    Non fare l'errore di pensare che con un PDA puoi fare tutto (poco importa il modello o OS), ma in linea di massima si riesce già a lavorare, ascoltare musica e vedersi film (senza dimenticare la navigazione in internet e la posta), per i giochi disilluditi di trovare programmi simili a piattaforme PC (Soldier of Fortune, tanto per citarne uno, almeno lato Palm OS, sul secondo informati un pò di più), sono limitati e giochini passatempo (nonostante tutto simpatici e ben fatti) ma la quantità e varietà è piuttosto amplia..quindi compensa..

Quale scegliere? Io, come già detto, non torno indietro, e non perchè ci sia M$ in mezzo, ma perchè mi trovo ampliamente a mio agio con questo, avendo amici che possiedono PDA con l'altro sistema, ed avendo raccolto (imparzialmente) le loro impressioni, devo dire che delusi non lo sono di certo, quindi è solo una questione del "passo di partenza", sono entrambi validi, entrambi hanno pregi e difetti, ed in entrambe le piattaforme ci sono prezzi che variano (e anche di molto) non sempre giustificati, quindi da scegliere con calma, magari comprando una rivista del settore (imparziale anche quella, per favore..) e vedere le conclusioni che ne escono..

Tanto per la cronaca, su di un forum, avevo letto una miriade di difetti che avrebbe dovuto avere il LifeDrive, in contradizione completa ad altri forum...Adesso che lo possiedo posso affermare che erano alcuni "falsi" ed altri "esagerati all'estremo", quindi le info si devono vagliare da diverse fonti e la scelta finale è poi nostra...

Per il prezzo sono daccordo, è elevato, ma ti faccio una domanda:
    Prova a comprare un Microdrive Hitachi come è contenuto nel LD (circa 300 €....), vedrai che il "resto" sta su di una media di gamma arcibassa, quindi si giustifica ampiamente, cosa non sempre vera su marche "quotate" che ti vendono prodotti "standard" a prezzi di "elite"..

Mi dirai che c'è il problema che l'HD non è estraibile, ma hanno sviluppato un tools adatto (mica scemi) che consente il tasferimento dal desktop e viceversa con una facilità disarmante (fornito gratis), senza dimenticare un prog (WiFile pro, quello lo si deve comprare..) che permette il trasferimeno diretto via WiFi nei due sensi...Insomma, più ne parlo e più mi convinco di aver fatto la scelta giusta per me....ma mi ripeto, questo non è un discorso imparziale, e lo riconosco senza nessuna restrizione....

In quanto al GPS ci sono modelli che hanno l'antenna integrata (più dedicati, per intenderci) vedi il Mitac Mio 168 (ma ce ne sono altri), che se pensi di farne uso assiduo è forse più comodo per tè..Comunque anche li informati bene, chi lo compra e lo deve usare al finale sei tu.

Ciao.

CDC PREMIUM 7043 DW - Centrino Duo T2300 - 512 Mb Ram - 80 Gb HD - Mandriva Linux 2007

Grazie mille a tutti per le info!!
    Dopo una valutazione piu' che ponderata, penso di essere oramai convinto nella scelta.... Oggi andrò a comprare il LifeDrive!
    Seguirò il tuo consiglio quindi, Yves.. L'ho visto in vetrina ieri e mi sono innamorato
    Un'ultima domanda: le antenne gps dove le trovo??? In negozio tengono solo quelle nel pacchetto di tomtom con dentro anche il programma a 250euro!! Si riescono a trovare senza programma? E più o meno quanto costano? Grazie mille ancora, dopo questo non vi stresso più

Gabriele

Nessuna idea, purtroppo

Non uso il GPS sul mio, ma credo che facendo un giro su eBay o qualche altro sito di quel genere dovresti trovare senza troppi problemi.

Ciao.

L'ho preso!! E' splendido, sto or ora caricandoci sopra un divx Grazie mille per il consiglio, sono davvero felice per la scelta! Strano però che non legga gli mp4 come video.. Non esiste un lettore mp4 per palm? Sapete, così uso lo stesso file per la psp e non devo convertire 2 volte Altrimenti va benissimo così.. Ho pure comprato oggi le antenne GPS... E' tutto perfetto! Grazie ancora a tutti, e alla prossima!

Gabriele

Questo:

Freeware ed open source:

The Core Pocket Media Player -
    http://tcpmp.corecodec.org/about
    Devi caricare il prog ed i vari moduli che ti servono, ma ci sono le instruzioni più che intuitive (ci sono riuscito pure io... )

Sul mio va che è una bomba, usa il software che ti hanno fornito per rimpicciolire i DivX (pocket DVD studio) mettili al formato del tuo schermo (464*352 - 200Mb) e goditi lo spettacolo, (il lettore settalo con video -> zoom 100%)

Un prob che ho avuto sul mio: caso mai decidessi di comprare la tastiera infrarossi (geniale...), ricordati di mettere il drivers su OFF quando vuoi leggere i media, altrimenti non vanno più (sono diventato pazzo per capire che succedeva )

Un prog interessante è MegaLauncher, ti permette anche di spostare i prog sull'hd e avere memoria libera a gogo (ti crea un collegamento sullo schermo, te lo ricarica quando lo richiedi e lo rimette a posto quando hai finito) risultato (sul mio) pieno di robucce varie e 47Mb di ram libera...

Consigli:
    1) nella cartella C:\programmi\palmone\ trovi il tuo nome utilizzatore (palm), tutto quello che c'è all'interno fai un backup regolare, sono i dati che ti serviranno in caso di problema grave sul PC (contatti, programmi..), quindi è meglio pensarci a tempo..
    2) click a destra sull'icona dell'hotsync nel system tray e "personalizza" -> doppio click su "addit" e seleziona "non fare nulla", sync più rapido e uno spione in meno in giro
    3) tieni presente che quello che hai sull'HD non viene sincronizzato (film, musica...) devi farlo con il "Life Drive Manager", quindi controlla ogni tanto che cosa c'è da una parte ci sia anche dall'altra, non si sa mai..
    4) non so, ma si! GODITELO!!!

Ciao.

Permessi di invio