PDA

Visualizza la versione completa : Attaccare un computer ad internet e renderlo server

santino83
16-09-2005, 00:26
Salve,

volevo delle informazioni. Io ho questa configurazione in casa:

2 pc fissi con windows xp e scheda lan

1 hug fastweb con 1 solo indirizzo ip disponibile

1 hub (o forse switch? mah, io l'ho sempre chiamato hub)

1 grosso problema

In sostanza io vorrei fare questo. I due computer sono collegati all'hub. l'hub collegato all'hug di fastweb e rocava l'indirizzo ip per internet. Dall'hug di fastweb esce quella che dovrebbe essere una rete lan (e non un segnale adsl)

Io ho un indirizzo ip di fastweb UTILE per navigare in internet, e naturalmente non posso darlo a due pc perch se si collegano allo stesso tempo non funziona

avevo pensato:

posso rendere uno dei due computer un SERVER e far collegare il secondo al server come client? in questo modo solo il server si connetterebbe a internet e smisterebbe la banda anche al client connesso

qualcuno ha idea di come realizzare una cosa del genere? fattibile? Si accettanto anche solo link a pagine utili

Grazie mille in anticipo

Giorgio

Shagrat
16-09-2005, 09:12
Ti dico al volo che non ho idea di cosa sia un "hug" per il funzionamento suppongo che sia quello di un router...al massimo se sparo cavolate fai come se non avessi scritro nulla...

Allora il coso di fastweb quello che ti permette di connetterti ad internet e visto che ha anche attaccato l'hub/switch avr anche un'interfaccia di rete...

Quindi l'hug avr 2 indirizzi ip, uno "pubblico" (anche se con fastweb non lo ) per la navigazione in internet ed uno di rete.

tu devi scoprire queel' l'ip di rete dell'hug e mettere i 2 pc nella stessa classe dell'hug, poi metti come gateway dei 2 pc l'indirizzo ip di rete dell'hug.

una cosa cos:

hug xx.xx.xx.xx(pubblico)/192.168.47.1
|
|
hub
/\
/ \
/ \
192.168.47.2(pc1) (pc2)192.168.47.3
255.255.255.0 255.255.255.0
192.168.47.1 192.168.47.1

Come DNS puoi poi scegliere se mettere direttamante l'ip di server DNS che conosci oppure mettere anche qui l'indirizzo dell'hug (se supporta la risoluzione dei nomi)

:ciauz:

seclimar
16-09-2005, 09:26
purtroppo l'hag di fastweb non ha ip privati...
ma da solo ip pubblici (ovviamente pubblici per fastweb e privati per il resto del mondo)

se l'HAG da piu' ip pubblici .. puoi collegare direttamente i pc al HAG

normalmente a casa si possono collegare fino a 5 pc con 5 IP di fastweb....

se l'HAG effettivamente come dici tu ti da un solo ip e la possibilita' di collegare un solo PC
allora devi fare cosi':

PC server con due schede di rete...
una che va verso fastweb
e una che va verso la tua LAN
poi condividi la connessione fastweb al resto della lan

nelle discussioni in rilievo trovi come fare...!!!!!!!!!!!!!

il post precedente e' applicabile (e sarebbe la cosa migliore anche) con un normale router .. ma non con l'hag di fastweb che non e' configurato per avere una lan privata

Shagrat
16-09-2005, 09:35
Originariamente inviato da seclimar
il post precedente e' applicabile con un normale router .. ma non con l'hag di fastweb che non e' configurato per avere una lan privata

Checchifo (sempre IMHO :stordita: )

santino83
19-09-2005, 19:53
ma se io ho:

1 hub che prende la rete dall'hug

2 pc collegati all'hub

posso rendere pc1 server e pc2 client senza dover attaccare 2 schede di rete su pc1? quindi sfruttando la connessione dell'hub?

seclimar
19-09-2005, 20:31
un pc puo' condividere una connessione solo se ha almeno due connessioni
una per fastweb e una per la rete...
se riesci solo su una scheda fisica (non credoche si possa) ...allora puoi!

in genere e' una connessione per ogni scheda di rete

santino83
19-09-2005, 21:52
che palle sto fastweb

....ma non esiste nulla che simuli un server? che ne so qualcosa di simile ad un router?

purtroppo io devo fare questa configurazione

hug fastweb(uscita indirizzo IP)
|
|
elemento X
|
|
hub
|
-------
| |
pc1 pc2

quindi mi servirebbe un elemento X non eccessivamente costoso che mi crei una sottorete (?) o qualcosa di simile a cui attaccare pc1 e pc2
:cry:

seclimar
20-09-2005, 09:13
prova a cercare un router che abbia il nat
e che supporti una wan ethernet.... (senza modem adsl o altro)

fivendra
20-09-2005, 09:50
oppure con un vecchio pc ci metti ipcop (linux based) e ti fa un bel gateway competo di tutto....
:ciauz:

santino83
20-09-2005, 11:01
:dh:

vabb vedo che si possa fare

grazie cmq a tutti :ciauz:

Loading