Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: lettura ntfs da Ubuntu

  1. #1

    lettura ntfs da Ubuntu

    Sono un princiapiante,ho installato ubutu sul mio pc,mantenedo cmq il s.o. Windows xp sp2..
    La mia domanda è questa...Come far per aprire un file che si trova nella partizione Nfts di windows?
    Quando provo mi dice che nn ho i permessi per aprire nessun file(anche se in realta io riesco a vedere il contenuto della partizione).
    Grazie anticipatamente...

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746
    #chmod +rw /percorso/cartella/*

  3. #3

    Re: lettura ntfs da Ubuntu

    Originariamente inviato da cicci084
    Sono un princiapiante,ho installato ubutu sul mio pc,mantenedo cmq il s.o. Windows xp sp2..
    La mia domanda è questa...Come far per aprire un file che si trova nella partizione Nfts di windows?
    Quando provo mi dice che nn ho i permessi per aprire nessun file(anche se in realta io riesco a vedere il contenuto della partizione).
    Grazie anticipatamente...
    nel tuo /etc/fstab è presente questa stringa?
    codice:
    /dev/hda1       /media/windows  ntfs    nls=utf8,umask=0222 0       0
    comunque... sappi che non è possibile modificare in alcun modo dati in una partizione ntfs... se non con applicazioni apposta... ma questo è un altro discorso
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

  4. #4
    ragazzi scusate ma sono alle prime armi...
    nn ho capito cosa dovrei fare!
    se qualuno di buona volonta che abbia gaim internet messenger mi puo contattare...292487160 >icq number..
    Altrimenti spiegatevi in maniera + semplice...
    grazie ancora...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746
    Originariamente inviato da cicci084:
    ragazzi scusate ma sono alle prime armi...
    nn ho capito cosa dovrei fare!
    se qualuno di buona volonta che abbia gaim internet messenger mi puo contattare...292487160 >icq number..
    Altrimenti spiegatevi in maniera + semplice...
    grazie ancora...
    in pratica, dando questo comando
    codice:
    #chmod +r /percorso/cartella/*
    dai a tutti il permesso di leggere i file che vi sono contenuti [in effetti, non ci avevo pensato, la w è inutile (e potrebbe darti degli errori)perchè non puoi scrivere in una partizione formattata con il filesystem ntfs].
    quello che dice S[p]illo` è essenzialmente la stessa cosa, solo che i permessi in lettura vengono dati subito a tutti grazie all'opzione umask=0222 (nel file /etc/fstab)

  6. #6
    1)sudo pico /etc/fstab
    2)password di root
    3)lì dove c'è la stringa relativa all'hd di win (la riconosci perchè il filesystem è NTFS) la cancelli totalmente e incolli (ricopi a mano fai tu) quella sotto, facendo attenzione che sia effettivamente hda la partizione di win, se così non fosse mettici l'hdX esatto.
    4)/dev/hda1 /media/windows ntfs nls=utf8,umask=0222 0 0
    crei una cartella esattamente come quella in grassetto con mkdir /media/windows
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

  7. #7
    Se hai installato ubuntu e sei un principiante puoi conatare su una grande comunità. Su QUESTA GUIDA puoi trovare molte risposte alle domande che si può porre uno alle prime armi (compresa quella che hai posto tu), inoltre altri piccoli aiuti li puoi trovare sul FORUM UFFICIALE (in inglese) e sul sito UBUNTUITALIA

  8. #8
    ragazzi ho provato...nn ci riesco!chi ha la buona volonta di spegarmi passo per passo come devo fare???
    Una volta aperto un terminale,che dovrei fare?

  9. #9
    Originariamente inviato da cicci084
    ragazzi ho provato...nn ci riesco!chi ha la buona volonta di spegarmi passo per passo come devo fare???
    Una volta aperto un terminale,che dovrei fare?
    Nella guida che ti ho postato c'è scritto passo passo quello che devi fare (nella sezione "windows") :rollo:

  10. #10
    Originariamente inviato da nickcrazy
    Se hai installato ubuntu e sei un principiante puoi conatare su una grande comunità. Su QUESTA GUIDA puoi trovare molte risposte alle domande che si può porre uno alle prime armi (compresa quella che hai posto tu), inoltre altri piccoli aiuti li puoi trovare sul FORUM UFFICIALE (in inglese) e sul sito UBUNTUITALIA
    codice:
    1)sudo pico /etc/fstab)
    2)tua password di utente 
    3)lì dove c'è la stringa relativa all'hd di win (la riconosci perchè
     il filesystem è NTFS) la cancelli totalmente e incolli (ricopi a 
    mano fai tu) quella sotto, facendo attenzione che sia effettivamente
     hda la partizione di win, se così non fosse mettici l'hdX esatto.
    4)/dev/hda1 /media/windows ntfs nls=utf8,umask=0222 0 0 
    crei una cartella esattamente come quella in grassetto con mkdir /media/windows
    però oltre a chiedere dovresti anche leggere.... ed anche la guida che ti è stata suggerita, che immagino sia quella non uffciale di hoary, ti spiega passo passo quello che devi fare....
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.