PDA

Visualizza la versione completa : grub e sistema principale

simosauro
16-09-2005, 16:49
salve ragazzi ho fatto una ricerca nel forum per cercare di risolvere un problema, quando ho installato fedora pensavo di non usare linux come sistema principale, nell installazione ho settato grub perchŔ pacesse partire in automatico windows, ora seguendo i suggerimenti letti in questo forum sono riuscito a rallentare la partenza ma come faccio a mettere linux sistema principale di modo che parta automaticamente
grazie mille
ciao

alkat
16-09-2005, 16:58
Originariamente inviato da simosauro
salve ragazzi ho fatto una ricerca nel forum per cercare di risolvere un problema, quando ho installato fedora pensavo di non usare linux come sistema principale, nell installazione ho settato grub perchŔ pacesse partire in automatico windows, ora seguendo i suggerimenti letti in questo forum sono riuscito a rallentare la partenza ma come faccio a mettere linux sistema principale di modo che parta automaticamente
grazie mille
ciao

modifichi il file /boot/grub/menu.lst da root con un qualunque editor.

puoi invertire l'ordine dei sistemi operativi elencati (copia e incolla spostando al primo posto la sezione relativa a fedora) oppure cercare nel file la voce che indica quale os far partire per primo.

dovrebbe essere qualcosa come questo:

# general configuration:
timeout 5
default 0
color light-blue/black light-cyan/blue

default 0 indica che partirÓ per default il primo os, ovvero quello contrassegnato dal numero 0.

.a.

simosauro
16-09-2005, 17:47
Grazie mille prover˛.

Loading