Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
    Utente di HTML.it L'avatar di proffi

Mi hanno staccato dall'md!!!!!!!

Ragazzi!!!! sono finalmente riuscito a farmi scollegare da quel malefico concentratore schifoso di un md4 che mi impediva di avere l'adsl, nonostante la mia centrale fosse coperta da un anno e mezzo!
    Quante arrabbiature sono passate da quel giorno
    Comunque volevo raccontarvi la mia esperienza perchè penso che soprattutto per chi abita in paesi o piccole cittadine sia una cosa fattibile. Questo perchè se un md4 è stato installato in un paesino è probabile che le coppie libere che vanno direttamente in centrale (e che sono tenute di riserva nell'md per attivare le isdn, e anche l'adsl se non fanno storie) siano molte di più di quelle che un concentratore del genere può avere in una città, dove la domanda di linee è più alta.

Allora: dopo varie punte ai pandini un giorno sono riuscito a parlare con un tecnico, che tra l'altro non era addetto alle attivazione delle adsl ma solo alle linee normali + relativa manutenzione, che mi ha detto che il problema dell'md4 era noto perchè un sacco di gente si lamentava, e quindi la ditta appaltatrice della rete aveva cominciato ad accettare le richieste di attivazione delle adsl. Questo perchè come ho già detto da me ci sono molte coppie libere ed era possibile spostare le utenze dall'md a queste coppie.
    Praticamente per sbrogliare la cosa è necessario partire dal basso e non dal 187: io ho fatto richiesta dell'adsl direttamente a questo tecnico il 18 luglio che mi ha fatto firmare il contratto di alice ( bisogna per forza prendere l'adsl della telecom, altrimenti nisba). Nel frattempo (ben 2 mesi) mi hanno spostato il doppino collegandolo direttamente in centrale e hanno aggiornato il database dei numeri su cui l'adsl è disponibile, così il reparto commerciale non boccerà la richiesta.
    Il semaforo verde è arrivato oggi!
    Non ho ancora la portante ma è questione di pochi giorni ormai, il più è fatto!
    Immagino che chi è in questa situazione le avrà provate tutte (doppini aggiuntivi solo dati, punte ai pandini, molotov sull'md4 ) ma l'unica soluzione è rompere le balle alla società che ha la gestione della rete nella vostra zona, trovare il numero del responsabile e spiegargli il problema, o trovare un tecnico diponibile che faccia presente lui il problema (come è successo a me).
    Tra l'altro l'omino telecom si prende pure una piccola provvigione sull'attivazione quindi gli conviene... io mi sono messo a fare il pr e gli ho trovato pure altri clienti!
    Scusate il lungo sfogo ma dopo un anno e mezzo di lotte finalmente è fatta!

ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di dwb
    Queste storie con Telecom a lieto fine fanno sempre piacere.. metterei la firma per ascoltarne quotidianamente!
    ~Il nome di una variabile deve riflettere il suo scopo e non il suo tipo di dati, NET Framework.

Intanto cmq ho notato una cosa: la velocità di connessione col 56k è calata da 50.6 kbps a 44.0 kbps e viaggio molto più lento di prima... ora ho 5 km abbondanti di cavo, prima uno solo (questa era la distanza dall'md) dopo l'md credo fosse collegato in fibra con la centrale.
    Aspettiamo 'sta portante và...
    ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    5 kim di doppino dalla centrale siamo al limite...non so se sara possibile attivare una adsl

E' possibilissimo, test in mano (fatti dal tecnico smanettone) alla mia distanza si va a 1.2 Mbps al massimo. C'è anche altra gente che ce l'ha nella mia zona.
    Tra l'altro anche su internet ho trovato diverse esperienze di gente che abita lontano e ha l'adsl. Ovvio che mi scordo la 4 Mbit ( e probabilmente anche la 2 Mbit).
    ciao

PS...
    Ma che mi frega della velocità, mi sono scavato dall'md!!!

Utente di HTML.it
    ma che e' sto MD?!?!!??!!?!?!?

Detta terra terra... è una specie di multipla per i doppini telefonici.
    Dalla centrale partono dei fasci di cavi per collegare le varie zone servite: se da qualche parte la richiesta di utenze telefoniche supera il numero di linee che possono essere attivate con i doppini che arrivano dalla centrale la telecom installa un md. Ad esempio se in un quartiere arrivano 200 coppie, che magari sono state posate molto tempo fa quando bastavano, e ora la popolazione è aumentata e le linee richieste sono di più, ad esempio 300, i doppini non sono più sufficienti, e allora per dare il telefono a tutti viene installato questo apparato (md4) che praticamente riesce a far funzionare 4 linee su uno stesso doppino proveniente dalla centrale. Quindi se di quei 200 doppini 150 vengono collegati all'md si ottengono 600 linee disponibili. Un po' di coppie vengono lasciate collegate direttamente in centrale però (50 in quest'esempio), perchè l'md non è in grado di gestire le linee isdn e adsl.
    Ci sono anche md collegati in fibra con la centrale (come nel mio caso).
    Il lavoro (serio) per riadattare la rete agli effettivi bisogni consisterebbe nel portare dalla centrale un nuovo cavo con centinaia di coppie, e dato che è una cosa molto costosa la telecom per risparmiare installa gli md. Negando agli utenti la possibilità di avere una isdn o l'adsl.
    Le coppie libere che arrivano direttamente in centrale vengono date perlopiù ad utenti più importanti di quelli casalinghi, come i negozi (per avere il POS serve l'isdn) o alle industrie che vogliono adsl o hdsl.
    Trovarsi sotto questi apparati è una bella sfiga!
    Io sono stato fortunato, ma ho dovuto sbattermi un bel po'! Da me è stato possibile scollegarmi perchè le coppie libere erano molte, quindi telecom ha accettato di servire anche le utenze normali.

Si ma il problema sta nel fatto che se hanno messo l'md4 vuol dire che mancavano coppie.
    poi ovvio è possibile che facciano nuove grosse derivazioni; ad esempio se costruiscono un grosso condominio non mettono mai multiplexer.
    diciamo che se le coppie ci sono, con vari "escamotage" si riesce ad avere l'adsl; ma se mancano coppie è dura.
    Non ne possiamo più delle divise blu, contro il calcio moderno contro le Pay-tv

Si ma il problema sta nel fatto che se hanno messo l'md4 vuol dire che mancavano coppie.
    Hai ragione, ma da me le coppie ci sono, e parecchie, ti spiego perchè:
    l'md4 è stato messo non perchè è aumentata la richiesta di utenze, ma perchè 4 anni fa la centrale del mio paese è stata eliminata (era di quelle a impulsi, pensa te, nel 2001!) e siamo stati collegati a quella del paese vicino: un po' di utenze (quelle più vicine) sono state collegate con i doppini normali, molte altre invece sono state messe sotto l'md collegato in fibra alla centrale. In questa zona non è stato inizialmente usato nessun doppino proveniente dalla centrale, sono stati tutti lasciati liberi per usi futuri (isdn, adsl).
    Di nuove derivazioni ne possono fare se, come dici, viene costruito un nuovo edificio, allora telecom può fare dei lavori magari rompendo la strada e portando un po' di coppie nuove. Ma puoi star certo che di nuove derivazioni da me non ne faranno, la centrale dista tra i 3 e i 4 km dalla zona coperta dall'md, figurati se telecom stende un nuovo cavo per servire 4 gatti! ci saranno 200 utenze al massimo sotto l'md!
    Eliminare un md4 è ben diverso è ben più costoso che fare una nuova derivazione per un palazzo appena costruito! Si tratta spesso di fare lavori per km invece che per poche decine o centinaia di metri. In ogni caso ci sono diversi quartieri di città (Casalecchio, Bari... ciao Supercar, spero che anche tu a Japigia risca a liberarti prima o poi! ) sotto md4 che dimostrano che telecom è restia a fare nuove derivazioni, con gli md4 risparmia e se ne frega se crea danno agli utenti.

diciamo che se le coppie ci sono, con vari "escamotage" si riesce ad avere l'adsl; ma se mancano coppie è dura.
    Infatti ho detto che da me di coppie libere ce ne sono molte, all'inizio telecom puntava i piedi ma adesso basta rivolgersi alla società che gestisce la rete della zona, alla fine il tecnico con cui ho parlato gestisce proprio queste richieste, quasi "ufficialmente". D'altra parte se di coppie ce ne sono conviene pure a loro.
    Gli "escamotage" come attivare e disdire isdn, richieste di doppini solo dati, ecc, non funzionano, ti parlo per esperienza personale e per conto di tutti quelli che ho sentito e che facendo così non hanno ottenuto niente. Magari qualcuno ce l'avrà pure fatta ma è una caso raro. Bisogna rivolgersi a chi gestisce la rete nella zona interessata dall'md4.
    Io sono stato fortunato, c'è voluto un po' di tempo perchè la situazione si è sbloccata da poco.
    Scusa il post lunghetto

ciao

Utente di HTML.it
    Confermo la procedura di proffi. Anche io abito in un paesello, ed ero sotto la malefica Md4. Penso di aver consumato un tir di pile del cordless a rompere le scatole al 187 senza ottenere nulla, finche' un giorno, un mio collega mi ha detto di avere un amico che lavora in telecom e che si e' dimostrato un tecnico.... magia delle magie, in un paio di mesi mi hanno tolto dal md4 ed in una settimana mi hanno dato l'adsl.
    Come Proffi,la linea non e' un gran che' e finche' non si aprira' una voragine che inghiottira' il doppino di telecom (e saranno costretti a cambiarlo) viaggiero' a 1.2, ma e' gia' un grosso progresso.
    Anche io mi sono accorto subito della differenza con il modem analogico (da 49.2 a 33.6) e l'attenuazione e' altissima (63....) per non parlare del margine di rumore (8.... da spararsi!) comunque + o - regge! Diciamo che 640 li regge alla grande, passando come margine a 15, ma tra le due preferisco che cada la portante 6-7 volte al giorno a 1.2 piuttosto che stare a 640.
    La distanza dalla centrale e' di 3 km, il doppino e' interrato con una parte aerea e sicuramente e' del 1920 o giu' di li.
    Anche a me hanno detto "O telecom o t'attacchi al modem e fischi in curva" e cosi' e' stato, ma cmq l'assistenza che mi hanno dato e mi stanno dando e' grandiosa. Non passo dal 187 ma dal tecnico che mi ha attivato l'adsl (mi ha dato il suo nr di cellulare) ed i problemi vengono risolti quasi in tempo reale!
    Insomma... sono contento di telecom, una volta tanto!
    Adesso devo solo trovare il modo di far saltare con del C4 il vecchio doppino e finalmente potro' avere una 4 mb!
    Quindi confermo che per chi non ha l'adsl ed il 187 gli da' sempre semaforo rosso, l'unica e' di rompere a tutti i conoscenti per trovare un tecnico telecom che sia in grado di emettere l'ordine di lavoro per spostare la linea fuori dall'md4!

Permessi di invio