Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407

    Domende x cervelloni di web server

    salve ragazzi,

    unquesi io sto sviluppando un sito che avrà una download area da cui sarà appunto possibile scaricare software liberi anche per linux liberamente.
    Ora al di là del fatto che le pagine, il sito, sono in hosting, questo perchè non ho una macchina da lasciare accesa 24 ore al giorno, se io volessi mettere i programmi su una eventuale macchina linux da lasciare accesa 24 ore al giorno, cosa dovrei poi fare?
    Nel senso va bene io copio i file sul disco e li ordino in cartelle e sottocartelle a seconda della loro categoria di appartenenza poi...

    1) Attivo il webserver ma con questo nessuno riuscirebbe ancora ad accedere al mio computer dall'esterno giusto?

    2) anche quando avessi l'accesso al mio webserver dall'esterno come mi dovrei poi comportare nei confronti delsito che ho sviluppato?
    Per comodità preferirei lascialo in hosting nell'ISP dove ho il mio dominio quinid odvrei pensare ad un modo per creare dei link che alla fine riportino al mio webserver e alla categoria prescelta.

    3) l'area di download, una pagina conla grafica del sito o una di quelle pagine molto spartane che si vedono in giro in cui si può passare da directory a sottodirectory e scaricare poi i file?

    4) per comodità nella gestione dei software io ho un db che contiene una tabella con i seguenti campi:

    id
    nomeprogramma
    categoria
    nomefile
    datainserimento

    posso pensare di gestire il tutto in maniera dinamica del tipo:

    ecco la nuova versione di gimp 1.0.6

    dove categoria la prendo dal db e nomefile pure

    Grazie

  2. #2

    Re: Domende x cervelloni di web server

    Originariamente inviato da Certe Notti
    1) Attivo il webserver ma con questo nessuno riuscirebbe ancora ad accedere al mio computer dall'esterno giusto?
    Se il webserver è attivo e se hai ip pubblico ( e non hai firewalls che ti bloccano l'accesso remoto ) tutta la root del tuo webserver è visibile

    [quote]
    2) anche quando avessi l'accesso al mio webserver dall'esterno come mi dovrei poi comportare nei confronti delsito che ho sviluppato?[/b]

    In che senso? Se metti il tuo sito nella root del webserver è visibile ( se usi php o altri lignuaggi di programmazione server-side ti devi procurare il rispettivo modulo o il cgi per il tuo webserver )

    Per comodità preferirei lascialo in hosting nell'ISP dove ho il mio dominio quinid odvrei pensare ad un modo per creare dei link che alla fine riportino al mio webserver e alla categoria prescelta.
    Se non ti compri un dominio devi linkare il tuo IP ( e l'eventuale directory )

    3) l'area di download, una pagina conla grafica del sito o una di quelle pagine molto spartane che si vedono in giro in cui si può passare da directory a sottodirectory e scaricare poi i file?
    Se non vuoi niente di grafico ma una semplice navigazione tra le cartelle puoi non mettere alcun file html ( o del genere ) e se il webserver accetta la navigazione dei contenuti ti genererà una sorta di lista con le directory e dei file ( come quella 'spartana' che intendi tu, forse )

    4) per comodità nella gestione dei software io ho un db che contiene una tabella con i seguenti campi:

    id
    nomeprogramma
    categoria
    nomefile
    datainserimento

    posso pensare di gestire il tutto in maniera dinamica del tipo:

    ecco la nuova versione di gimp 1.0.6

    dove categoria la prendo dal db e nomefile pure
    Per questo devi chiedere nei rispettivi forum per la programmazione server-side.

    PaTeR
    From Ban to Life

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407
    ok almeno ho capito che è qualcosa di fattibile...
    poi per maggiori specifiche a quesiti più specifici riposto..

    solo una cosa tu ha detto:

    Se il webserver è attivo e se hai ip pubblico ( e non hai firewalls che ti bloccano l'accesso remoto ) tutta la root del tuo webserver è visibile

    ok ma se il mio computer fosse composto da 3 filesystem

    il primo è il mountpoint / (40GB)
    il secondo /archivio (300GB)
    il terzo /archivio2 (300GB)

    ovviamente con i dati sui dischi da 300GB potranno essere visti questi filesystem o solo il disco primario?


    Grazie

  4. #4
    Prima di tutto devi assicurarti che il tuo PC sia raggiungibile dall'esterno. Quindi il primo passo e` aprire il browser e digitare il tuo indirizzo IP. Attenzione: se il tuo indirizzo IP e' dinamico ti conviene installare "ez-ipupdate" e aprire un accont per IP dinamico su www.dyndns.org, in questo modo la tua macchina sara' visibile all'indirizzo tipo: http://YOURNAME.homelinux.org

    Se la tua macchina non e' raggiungibile significa che hai qualche regola di IPTABLES che blocca l'accesso sulla porta 80, allora studia IPTABLES ed elimina quella regola (o posta il risultato di iptables -L).

    Per quanto riguarda i dischi non e' molto difficile. I file visibili attraverso web server sono contenuti nella directory /var/www o /var/apache o simili (leggilo nel file /etc/httpd.conf alla voce root directory). A quel punto basta entrare nella directory e fare dei link simbolici agli archivi.

    Fai attenzione: per distribuire sf e' necessario avere banda a sufficienza.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  5. #5
    @ mutato: ma è free?

    ----

    Comunque tutto dipende da come imposti il webserver.

    le directory dei files devono essere all'interno della root del webserver.

    Comuqnue un'esempio di webserver che supporta questa funzionalità è apache..

    http:// apache.org
    PaTeR
    From Ban to Life

  6. #6
    Originariamente inviato da PaTeR non PeTeR
    @ mutato: ma è free?
    dyndns.org? Si` e` free
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    651
    uhm... non puoi chiamare un tecnico per fare il lavoro? Da quanto ho letto hai le idee molto confuse. Una persona con una certa esperienza ti sarebbe d'aiuto.
    Una volta che hai visto come si fa allora puoi provare anche tu.
    Dipende sempre dall'importanza dei dati. Se il sito è casalingo allora va bene. Se si tratta di una cosa commerciale è tutta un'altra cosa.
    www.sistemistiindipendenti.org
    alvin@jabber.linux.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.