Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    BubuKing
    Guest

    [filosofico-tecnico] il Server X

    Una domanda che mi sono sempre fatto, ma che non ho mai avuto modo di approfondire, è questa: avete presente una qualsiasi installazione grafica di linux? Parte il boot, ci compaiono queste belle schermate dove con una bella grafica e con l'uso del mouse possiamo configurare la nostra installazione.
    Quindi, si presume che il nostro linux abbia riconosciuto, se non perfettamente ma almeno decentemente, scheda grafica, mouse, monitor. O comunque li stia usando per bene.
    Spesso, quando finisce l'installazione, ti trovi però con il server x che punta a /dev/tty00 invece che a /dev/mouse, il monitor non riconosciuto e la scheda grafica VIA Unichrome S3 Virge Ipercassola Prematurated quando invece hai una banale Geforce.
    Ora, fatta questa premessa: perché in installazione ho una grafica funzionante, e poi questa configurazione "autosense" non viene riportata alla fine dell'installazione e devo rifare tutto da capo, cercando parametri tecnici di monitor, scheda video, eccetera?

  2. #2
    Ma che razza di distribuzione usi?

    mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Originariamente inviato da mcz
    Ma che razza di distribuzione usi?

    mcz
    La Pusher

    No davver, è possibile che l'installatore, usi una configurazione generica, per esempio tutte le schede video hanno una configurazione di base a 16 colori con mouse, la quale è uguale per tutti.

    Persino Windows quando inizia la configurazione fa così, e poi te la lascia pure, 256 bei coloroni e ti devi andare a cercare la tua da qualche parte.

    E poi scusa che problema c'è, mai sentito parlare fine tuning?

  4. #4

    Re: [filosofico-tecnico] il Server X

    Originariamente inviato da BubuKing
    Ora, fatta questa premessa: perché in installazione ho una grafica funzionante, e poi questa configurazione "autosense" non viene riportata alla fine dell'installazione e devo rifare tutto da capo, cercando parametri tecnici di monitor, scheda video, eccetera?
    perchè durante l'installazione vengono usati i driver vesa, universalmente utilizzabili a 8bpp con qualunque scheda video del pianeta (a meno che lo script di installazione sia abbastanza figo da riconoscere il tuo hardware automaticamente e usare i driver specifici già in fase di installazione)

    non viene utilizzata alla fine del setup perchè si suppone che l'utente voglia usare i driver specifici per la scheda invece dei generici vesa che non supportano nulla in 3d e poca roba in 2d
    Sotto la panza la mazza avanza.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.