PDA

Visualizza la versione completa : pendrive usb e avvio demoni al boot

kuarl
18-09-2005, 10:26
Salve a tutti,
durante la mia avvenutura nel pinguino (fedora4) mi sono imbattuto nei seguenti problemi:
quando inserisco una pendrive me la riconosce e riesco a lavorare ma poi quando ho finito come la stacco? la tiro via dalla porta senza fare niente? sotto windows bisogna disattivarla prima...

inoltre ogni tanto mentre copio un file sembra che si disattivi da sola, cio interrompe la copia e la luce sopra la pendrive si spegne....

la seconda domanda :
come avvio al boot apache2?
solitamente lo faccio da shell ma vorrei che si avviasse automaticamente, assieme a mysql

Qual' il miglior player multimediale che c' su linux?

kuarl
18-09-2005, 10:44
aggiungo un altra domanda che mi ero dimenticato di porre :fagiano:

come faccio a dare a tutti i file contenuti in una cartella e nelle sue sottocartelle i permessi in esecuzione da parte di apache?

[edit] mi vengono tutte ora :fagiano:
come faccio a fare il copia incolla nella shell?

kuarl
18-09-2005, 22:26
:jam:

kuarl
19-09-2005, 11:04
non mi sembra di aver fatto domande troppo complicate... aiutatemi almeno in quello che sapete :bh:

Ikitt
19-09-2005, 11:14
Originariamente inviato da kuarl
Salve a tutti,
durante la mia avvenutura nel pinguino (fedora4) mi sono imbattuto nei seguenti problemi:

Tutte piu` o meno FAQ ;)

quando inserisco una pendrive me la riconosce e riesco a lavorare ma poi quando ho finito come la stacco? la tiro via dalla porta senza fare niente? sotto windows bisogna disattivarla prima...
Gia`, e non e` chiaro (almeno a me, che con windows ho rari rapporti) perche` questo va fatto. Alcuni sostengono che si debba fare per garantire la consistenza del filesystem, altri per evitare danni elettrici, altri ancora per entrambi i motivi. Personalmente sono relativamente ottimista sul fronte hardware, per cui sono portato a pensare che il "disattiva periferica" (o simili) serva per evitare corruzioni al FS. Su (GNUI/)Linux, basta dunque smontare il volume prima di estrarre la chiavetta.

inoltre ogni tanto mentre copio un file sembra che si disattivi da sola, cio interrompe la copia e la luce sopra la pendrive si spegne....
Linux fa il caching delle scritture (ecco perche` estrarre senza smontare potrebbe creare inconsistenze), questo potrebbe spiegare la cessazione dell'attivita` sulla chiavetta.

come avvio al boot apache2?
solitamente lo faccio da shell ma vorrei che si avviasse automaticamente, assieme a mysql
Una volta installato il software (via rpm mi raccomando), e` sufficiente aggiungere il servizio tra quelli da far partire all'avvio. Apri un terminale, loggati come root (usa su -, nota il trattino) e usa 'ntsysv' per abilitare i servizi che ti servono. Ovviamente ci sono altri modi, questo e` solo il primo che mi e` venuto in mente. :fagiano:

Qual' il miglior player multimediale che c' su linux?
Va completamente a gusti.

kuarl
19-09-2005, 12:02
grazie mille :unz: :unz:

per il copia incolla da terminale e il chmod massiccio? :stordita:

hai parlato di faq, essendo nuovo con linux vado avanti di google per ogni cosa che mi serve, ma esiste un buon sito che soddisfi le mie esigenze da niubbo? grazie

bako
19-09-2005, 15:19
per il copia e incolla prova con ctrl+alt+c e +v
per il chmod metti un -r e vedi se va
chmod -r 777 cartella

Loading