PDA

Visualizza la versione completa : Gateway Internet che non si abilita

kadorit
18-09-2005, 17:37
Ho collegato un notebook ad un pc fisso tramite un normale cavo di rete , ho configurato manualmente gli ip, i dns e la rete funziona benissimo, l'unico problema è che non risco a far andare il computer portatile in internet attraverso la connessione del fisso (cosa che prima succedeva tranquillamente).
Tra le connessioni di rete del pc fisso, appare Gateway Internet che però è disabilitata, se provo ad abilitarla ricevo un errore di Connessione non riuscita.
da cosa può dipendere?

Leo15
18-09-2005, 17:50
Allora:
A quanto ho capito il desktop è collegato ad internet, il notebook dovrebbe collegarsi tramite il desktop, giusto?

Vediamo se posso aiutarti...
Devi aprire le proprietà della tua connessione ad internet (Alice, Libero, Wind o qualsiasi altra). Da qui vai nell'ultima etichetta ("condivisione" mi pare si chiami) e scegli di condividere la connessione ad internet con la connessione di rete che hai per il notebook (sarà una LAN visto che sono collegati con cavo di rete).

Fatto questo nel notebook devi impostare come gateway il desktop (cioè devi impostare come gateway l'ip del desktop).

Credo sia tutto! Se c'è qualcosa di non chiaro (probabile credo...) dimmelo che cerco di spiegarmi meglio! :zizi:

kadorit
18-09-2005, 17:57
Avevo già fatto perfettamente come mi dici tu (da sempre)!! Però non si connette... :dhò:

Leo15
18-09-2005, 18:01
Potrebbe essere un problema di firewall, o forse di dns!
Hai probato a pingare qualche IP noto (tipo google)?

kadorit
18-09-2005, 18:04
Si non esce su internet mentre in lan pinga tranquillamente, la prova l'ho effettuata chiaramente a firewall disattivati

Leo15
18-09-2005, 18:16
Non saprei...
Se sei con Windows prova a fare così, apri un prompt dos e digita:
route PRINT

Ti spunta la tabella di routing, vedi dove è diretto il traffico proveniente dalla LAN.

Se sei invece su Linux fai:
route -n

Otterrai la stessa tabella più o meno

P.S.: Hai pingato l'IP di un sito internet, non l'host, vero?

seclimar
19-09-2005, 09:08
Originariamente inviato da kadorit
Ho collegato un notebook ad un pc fisso tramite un normale cavo di rete , ho configurato manualmente gli ip, i dns e la rete funziona benissimo, l'unico problema è che non risco a far andare il computer portatile in internet attraverso la connessione del fisso (cosa che prima succedeva tranquillamente).
Tra le connessioni di rete del pc fisso, appare Gateway Internet che però è disabilitata, se provo ad abilitarla ricevo un errore di Connessione non riuscita.
da cosa può dipendere?

in rilievo trovi dei tutorial su come configurare la rete e la condivisione di internet
seguila alla lettera

se hai altri problemi ..
fai un copia e incolla qua di ipconfig /all sul server e sul pc che non va...
e prova anche i ping dal client verso il server
dal client verso ip di internet
dal client verso dominio internet

Loading