PDA

Visualizza la versione completa : Server DNS casalingo: è possibile?

Gionnico
18-09-2005, 21:33
Vorrei hostare il mio sito in casa. L'unico modo è di avere un server DNS?
In tal caso, come si fa? Costa?
Oppure come posso fare in modo che uno digitando il nome del mio sito, venga indirizzato al mio ip (per altro dinamico)?

Neo Hackman
18-09-2005, 22:11
Originariamente inviato da Gionnico
Oppure come posso fare in modo che uno digitando il nome del mio sito, venga indirizzato al mio ip (per altro dinamico)?

Io uso il servizio GRATUITO offerto da www.dyndns.org ...ho la fortuna di avere il Dynamic Routing Service nelle "opzioni" del router per cui ogni volta che mi connetto invia in automatico al server di dyndns.org il mio IP!Nel caso non avessi questa possibilità già presente nel router niente paura,c'è un programmino da pochi KB da scaricare che aggiorna ogni "tot" tempo il tuo ip comunicandolo al server in modo da far puntare il dominio sempre verso il tuo ip corrente.

Cmque di gratuito c'è anche www.no-ip.com che ha molte più configurazioni di quelle offerte da DynDns!

Puoi provare a darci un'occhiata! :)

Ciao! :ciauz:

seclimar
19-09-2005, 09:20

no..
non serve un DNS in casa...se vuoi hostare basta che metti un server con IIS .. oppure un web server di un'altra marca

il tuo sito puo' essere raggiunto usando il tuo IP ...

o se vuoi un dominio... prendi uno di quei domini che ti permettono di inserire il tuo IP
(come scritto nel post precedente)

Gionnico
19-09-2005, 15:07
Esatto: ora posso essere raggiunto tramite ip. vorrei che quello diventasse un dominio.
Io ho già il dominio (e hosting) su register.
Lui non dà questa possibilità? Perché non vorrei il suffisso loro... dyndns.dk ecc ed il pro costa...

Io non ho un router, ma un modem usb. Va bene lo stesso?
Come si chiama quel programmino di pochi KB?

seclimar
19-09-2005, 15:15
per fare in modo che il dominio punti verso il tuo pc ...devi prendere il dominio e fartelo gestire da qualcuno che permette di inserire l'ip nella ocnfigurazione!

cerca un provider che abbia un pannello di controllo sul dominio nel quale tu possa configurare l'ip!

se il tuo ip e' dinamico...
ti rimangono solo i siti tipo www.dyndns.org ... o simili...
qua puoi anche usare domini a pagamento di secondo livello se non vuoi il .dnsalias.com e cose simili

Neo Hackman
19-09-2005, 17:09
Io non ho un router, ma un modem usb. Va bene lo stesso?
Come si chiama quel programmino di pochi KB?

Sì, va bene anche il modem USB!

Per il programmino nn lo sò il nome preciso,però se cerchi su no-ip.com c'è nella sezione downloads ed è un "software specifico" creato da coloro che gestiscono il sito che si collega ai loro server!

Volendo cmque puoi anche farlo tu via web,solo che ogni volta che ti connetti (quindi cambi ip) devi andare nel loro sito,loggarti nel pèannello amministrazione del tuo dominio e far puntare il dominio verso il tuo nuovo ip!

Gionnico
19-09-2005, 22:26
OK, ma insomma: io il server lo volevo fare in casa per risparmiare qualcosa... queste sono tutte soluzioni a pagamento o domini di 3° livello...

Per caso su aruba l'offerta "Registrazione Dominio + Gestione DNS" a € 9.99 + iva annui è quello che cerco? C'è qualcosa che costa meno?

Neo Hackman
19-09-2005, 22:41
Per il DNS di Aruba non sò dirti,cmque per il server casalingo lo puoi benissimo fare...sempre che l'utenza a cui è dedicato il sito sia molta in quanto una connessione ADSL tra l'altro con modem USB non riesce a reggere molti utenti contemporaneamente!

Fossi in te cmque userei un hosting su server fisso..costerà qlcosa in più ma non devi preoccuparti di:

1)Lasciare acceso il pc 24/24 e proteggerlo da eventuali sbalzi di tensione o cadute di corrente

2)Eventuali problemi alla linea ADSL

3)Protezione software del pc per prevenire potenziali attacchi esterni

Cmque a te la scelta...in caso decidi di prendere un servizio DNS a pagamento ricordati prima di verificare che puoi farlo puntare verso un IP dinamico e quindi cambiare l'ip verso cui deve puntare il tuo dominio ogni volta che vuoi!

Gionnico
20-09-2005, 00:01
Grazie dei consigli utili!
Ciao!

Loading