Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Unable to mount...

  1. #1

    Unable to mount...

    Ho dei problemi con il mount del mio cd-rom. l'errore che appare è Unable to mount cd-rom, the special device /dev/hdb does not exist.
    Ecco il cd-rom non dovrebbe essere collegato in senso fisico in modo da essere riconosciuto come prima periferica. C'è qualcosa che posso fare (anche da terminale) per far sì che venga riconosciuto? Altrimento non posso esplorarne il contenuto...

  2. #2

    Re: Unable to mount...

    Originariamente inviato da ^EvAmPiReS^
    Ho dei problemi con il mount del mio cd-rom. l'errore che appare è Unable to mount cd-rom, the special device /dev/hdb does not exist.
    Ecco il cd-rom non dovrebbe essere collegato in senso fisico in modo da essere riconosciuto come prima periferica. C'è qualcosa che posso fare (anche da terminale) per far sì che venga riconosciuto? Altrimento non posso esplorarne il contenuto...
    hai provato a vedere se c'è hdb in /dev?
    non è che hanno label scdX?
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

  3. #3
    Come si fa a muoversi nelle directory? L'ho installato ieri ancora non so praticamente niente di Ubuntu e di linux in generale...puoi darmi qualche aiuto sui comandi base da terminale? :master:

  4. #4
    Originariamente inviato da ^EvAmPiReS^
    Come si fa a muoversi nelle directory? L'ho installato ieri ancora non so praticamente niente di Ubuntu e di linux in generale...puoi darmi qualche aiuto sui comandi base da terminale? :master:
    Hai scelto l'approccio perggiore... cerca qui in mezzo poi dai anche un'occhiata alla community italiana di ubuntu

    comunque il label di hoary a me era scdX.... comunque lo puoi vedere così
    codice:
    ls /dev/scd*
    oppure
    codice:
    ls /dev/hd*
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

  5. #5
    Il fatto è che vede il cd-rom come hdb ovvero come un secondo disco fisso?? Cmq nella lista delle dev non c'è hdb ma come periferica di lettura da cd è impostata la dev hdd. Ora come sposto hdd su hdb in modo che possa "mount"are il cd? Sembra quasi uno scioglilingua ma è il mio problema



    P.S. la dev scdx non esiste.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746
    Ora come sposto hdd su hdb in modo che possa "mount"are il cd? Sembra quasi uno scioglilingua ma è il mio problema
    guarda nel file /etc/fstab, dovresti trovare una stringa simile a questa:
    codice:
    /dev/hdc        /media/cdrom0   udf,iso9660 ro,user,noauto  0       0
    che devi cambiare secondo le tue esigenze
    per illuminazioni su come utilizzare fstab dai questi comandi
    codice:
    $man fstab
    $man mount
    P.S. la dev scdx non esiste.
    /dev/sc* non /dev/scx

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di discepolo
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,746
    prova a dare

    # whereis hdb
    MacOsX - Imac 17"
    Aspettando ubuntu su mac!!
    Xbox360
    Tv Lg 26 "

  8. #8
    Allora, dopo aver loggato come root, sono entrato nella cartella dev ho digitato dir ed ho visto che nella lista era presente fstab; ora come lo eseguo? nel senso è una sottocartella di dev? Non mi prende ne cd fstab, nè /fstab, nè fstab. Con #whereis hdb mi appare semplicemente "hdb:" e poi torna a root. Oddio.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di discepolo
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,746
    Originariamente inviato da ^EvAmPiReS^
    Allora, dopo aver loggato come root, sono entrato nella cartella dev ho digitato dir ed ho visto che nella lista era presente fstab; ora come lo eseguo? nel senso è una sottocartella di dev? Non mi prende ne cd fstab, nè /fstab, nè fstab. Con #whereis hdb mi appare semplicemente "hdb:" e poi torna a root. Oddio.

    fstab è un file

    per leggerlo usa cat oppure se devi fare modifiche usa Vi

    meglio ancora posta il contenuto di fstab
    MacOsX - Imac 17"
    Aspettando ubuntu su mac!!
    Xbox360
    Tv Lg 26 "

  10. #10
    Dai... E' alle prime armi e gli dici di aprire /etc/fstab con Vi?? Boh...

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.