Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Sicurezza Postepay...

Utente di HTML.it L'avatar di crib

Sicurezza Postepay...

...domandina da inesperto:
    ho fatto qualche acquisto con la mia postepay e mi sono chiesto:
    "...ma se basta inserire il numero della mia carta e la data di scadenza per fare un acquisto, chiunque abbia questi dati può sfruttare la mia postepay!..."

ovviamente mi sbaglio....vero?
    dove?..perchè?
    Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
    Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. I.S.

Utente di HTML.it L'avatar di makuro
    ovviamente non sbagli...ecco perchè bisogna stare attenti a dare la propria carta di credito in giro...
    Desine fata deum flecti sperare precando.

Utente di HTML.it L'avatar di antares11

Re: Sicurezza Postepay...

Originariamente inviato da crib
    "...ma se basta inserire il numero della mia carta e la data di scadenza per fare un acquisto, chiunque abbia questi dati può sfruttare la mia postepay!..."

dove?..perchè?
    ma se qualcuno ti chiedesse di dargli quei dati per farti un pagamento, ossia caricarti del denaro sulla tua carta, glieli daresti?

Utente di HTML.it L'avatar di hako

Re: Re: Sicurezza Postepay...

Originariamente inviato da antares11
    ma se qualcuno ti chiedesse di dargli quei dati per farti un pagamento, ossia caricarti del denaro sulla tua carta, glieli daresti?
    da quel che ho capito le cose stanno così:
    - la PostePay non è uno strumento d'incasso.
    Però la si può utilizzare come tale avendo la cura di lasciare il credito molto basso in maniera tale da non rischiare troppo.
    In sostanza, per stare tranquillo, dovresti avere due carte.

Per quanto riguarda i dati da fornire a sconosciuti in caso d'incasso (vedi il classico esempio Ebay) c'è da fare una considerazione:
    Tu dai all'acquirente il numero della carta e, se non sbaglio il nome del titolare.
    Anche avendo a che fare con un malintenzionato (come li chiama mMicrosoft ) mancano sempre la scadenza ed i tre numeri stampigliati sul retro che servono per fare acquisti on-line.

Insomma, le combinazioni di 999 numeri per almeno 10,20 e più mesi di scadenza, rendono a mio avviso la possibilità di utilizzo fraudolento on-line abbastanza difficoltoso.

Ci sarebbe da considerare l'eventuale possibilità della clonazione, ma questo è un rischio reale per ogni tipo di carta.

Per il resto, con la carta con la quale fai acquisti su internet usa molta cautela acquistando SOLO da siti autorevoli.

Se qualcuno ne sa di più sul rischio reale dell'utilizzo on-line benvenga, sono interessato anch'io.

Ciao
    cosa accaderebbe domani?

Utente di HTML.it L'avatar di antares11

Re: Re: Re: Sicurezza Postepay...

Originariamente inviato da hako
    da quel che ho capito le cose stanno così:
    - la PostePay non è uno strumento d'incasso.
    .....
    ho postato solo per ... stuzzicare l'interesse dei forumisti e vedere con che spirito veniva accolto

la postepay card non è uno strumento d'incasso, ovvio

ma se un pischello xyz con detta postepay si trova ... al verde e lontano da casa, i suoi genitori (penso gente fidata) possono ricaricarglela conoscendo i suoi dati, chiaro anche questo

serve ottimamente per far acquisti online e da siti fidati

è consigliabile avervi dentro solo pochi € in più della spesa da fare
    ......
    ......
    detto questo, usare le normali regole di prudenza per una carta di debito comune

Utente di HTML.it L'avatar di makuro

Re: Re: Re: Re: Sicurezza Postepay...

Originariamente inviato da antares11

ma se un pischello xyz con detta postepay si trova ... al verde e lontano da casa, i suoi genitori (penso gente fidata) possono ricaricarglela conoscendo i suoi dati, chiaro anche questo
    però il ricarico lo fai con un versamento in posta...
    Desine fata deum flecti sperare precando.

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Sicurezza Postepay...

Originariamente inviato da hako

Tu dai all'acquirente il numero della carta e, se non sbaglio il nome del titolare.
    Anche avendo a che fare con un malintenzionato (come li chiama mMicrosoft ) mancano sempre la scadenza ed i tre numeri stampigliati sul retro che servono per fare acquisti on-line.

Insomma, le combinazioni di 999 numeri per almeno 10,20 e più mesi di scadenza, rendono a mio avviso la possibilità di utilizzo fraudolento on-line abbastanza difficoltoso.
    IMHO chi butta là il numero di carta di credito, sia anche postepay, è un pazzo... se proprio devi, fallo almeno via e-mail al termine dell'inserzione.
    Molti siti non richiedono neanche il codice CVV2, ma solo numero della carta più data di scadenza, che è composta da 12 mesi x una decina d'anni (ma neanche, mi pare di meno, forse addirittura la metà). Quindi nel caso migliore la complessità da rompere sarebbe di

12 mesi x 10 anni x 1000 CVV2 = 10^5...

fa ridere i polli
    Nel caso peggiore sarebbe addirittura di 12x5 = 10^2

Poi se qualcuno mi smentisce tanto meglio...
    Debian GNU/Linux sid
    Publishing a theory should not be the end of one's conversation with the universe, but the beginning. (Eric S. Raymond)
    Kernel 2.6.14-ck1

Io carico solo il necessario per acquistare così se succede qualcosa non si prendono nulla!
    Uff, che vita sarebbe senza il SEO?
    -.Valentina.-

Utente di HTML.it
    Scusate se mi intrometto ma volevo solo aggiungere una cosa dicendo che secondo me la ricarca postpay è altamente insicura, visto che avete citato ebay volevo farvi un piccolo esempio di cosa mi è successo acquistando una cosa su ebay tempo fa, in pratica dopo avere vinto l'asta, tra l'altro il numero di carta e il nome del propietario erano scritti già nell'asta(e ci sono moltissime altre persone che fanno appunto cosi!!! basta che vi fate un giro su ebay!! e non sono ragazzini ma persone che hanno anche partita iva e professionisti commercianti!!!) vado alla posta è faccio la ricarica compilando il modulo, sinceramente era la prima volta che compilavo un modulo di ricarica postpay e involontariamente ho scitto semplicemte il numero e il nome e cognome del propietario, il cassiere non mi ha praticamente chiesto nulla( documenti o altro) mi ha solo detto ok e mi stava dando la ricevuta(probabilmente era convinto che il propietario della carta ero io) a quel punto ho chiesto per sicurezza se i dati erano giusti e lui (persino gentilemte !!!) mi gira il monitor del suo terminale(che tra l'altro nella maggior parte dei casi si vede bene lo stesso anche se non lo gira) mi conferma i dati e mi fa vedere tutti i dati,praticamente io sapevo i dati precisi della carta , data scadenza, importo che aveva(più di 1500 euro!!mica pochi!!!) e persino mi ha fatto vedere dove abitava!! ora avete ancora dubbi sulla sicurezza di postpay!!!! per sua fortuna sono una persona onesta!! pero mi sembra assolutamente strano che ad esempio visto che le poste hanno fatto questa carta appunto per fare ad esempio ricarica da parte di altri (ad esempio la pubblicita dei ragazzi e la mamma che ricarica) potevano semplicemente fare due serie di numeri, una per la ricarica e basta e un' altra per fare acquisti, non ti darà lo stesso la sicurezza pero per lo meno.......

Re: Sicurezza Postepay...

Originariamente inviato da crib

dove?..perchè?
    io ho appena fatto un acquisto online da un noto sito di modding... mi sono stati richiesti solo il numero della carta e la data di scadenza...Volevo usare la postepay per ricevere pagamenti (ebay, forum...) ma ora sono piuttosto dubbioso... Qualcuno ha esperienze in merito?

Permessi di invio