Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    9

    ISDN e wi-fi: consigli su hardware e domande

    Ciao a tutti, visto che per riattivare il canone telecom ci vogliono 150€, avevo intenzione, per avere l'accesso a internet, di spendere circa gli stessi soldi per collegarmi via wireless all'isdn di una mia amica che abita praticamente nello stesso mio palazzo, ci separa solo un piccolo appartamento e un piano. Pensavo quindi di acquistare un router ISDN e un access point wi-fi. Il suo computer si collegherebbe al router isdn direttamente via cavo, mentre io ci arriverei con una scheda wireless sul mio pc. Sottoscrivendo un abbonamento flat, potremmo lasciare il router sempre acceso, e ognuno si connette quando ne ha necessitā...
    Ecco la serie di domande:

    Non esistono dei router isdn che siano anche access point wi-fi 802.11g a un prezzo inferiore a 130 €? Anche di seconda mano..

    Essendo lo scopo della rete wi-fi la condivisione della linea ISDN a 64 kbps, quanto č utile avere una 802.11g invece di una 802.11b ?

    E' preferibile installare nel mio pc una scheda PCI wi-fi o va bene anche una chiave USB wi-fi? C'č differenza nella potenza di trasmissione/ricezione?

    Mi consigliate dell'hardware buono, anche solo per access point wi-fi e scheda/chiave ricevente, considerando che non siamo proprio nella stessa casa? Con buono intendo "che possa andar bene per attraversare un po' di muri..."

    Grazie mille!

    Ciao

  2. #2
    Non esistono dei router isdn che siano anche access point wi-fi 802.11g a un prezzo inferiore a 130 €? Anche di seconda mano..
    No, cotano anche di pių... I router ISDN sono generalmente molto cari.

    Io ho comprato su eBay un router Cisco 775M con funzioni di call bumping :P & co, usato, a circa 35€ dall'inghilterra (tutto compreso), poi ho preso un router/access point Motorola WR850G a circa 35€, ma nuovo, dall'Irlanda.
    Con 70€ circa ho quindi fatto una rete casalinga wired e wireless
    Ritengo di aver fatto un ottimo affare, non credo che si possa prendere roba a meno in Italia.

    L'unica cosa ho paura che nel tuo caso non si riesca a raggiungere il segnale... Quanti metri ci sono? I muri sono spessi? considera che un muro limita di moltissimo la portata di un access point.

    Essendo lo scopo della rete wi-fi la condivisione della linea ISDN a 64 kbps, quanto č utile avere una 802.11g invece di una 802.11b ?
    E' utile avere una connessione 11b per una maggiore portata, ma penso che ti convenga in ogni caso usare HW da 11g visto che se siete interessati al trasferimento di files alla fine č assai migliore e cmq se magari col tempo arriva l'ADSL non vedo la necessitā di limitarsi a 11mb per pochi € di differenza

    CIAO!
    www.ClonyItaly.tk - ClonyXXL Italian Site

    Powered by tin.it ADSL 4096/256 Senza fonia! - Leggi la mia esperienza di attivazione
    VoIP by Skypho + LinkSys PAP2 Unlocked.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    9
    Ciao e grazie per la risposta!
    Ho notato che i router ISDN wi-fi costano veramente troppo.. penso che opterō per router isdn + router wi-fi. I router isdn si trovano su ebay italiano anche a 50€, a prenderli dall'estero ho paura perché ho visto che alcuni modelli non funzionano in italia, spesso sono degli adsl over isdn.. per quanto riguarda la potenza del wi-fi credo che comprerō comunque un kit access point + chiave usb wi-fi 802.11g della dlink che ho visto a 70€ qui vicino... fa sempre comodo e il prezzo non mi sembra eccessivo, che ne dite?
    Effettivamente ci sono almeno tre muri in mezzo, ma siamo veramente affianco, saremo entro un range di 20 metri.. speriamo..Grazie e ciao!

  4. #4
    Originariamente inviato da memi0
    Ciao e grazie per la risposta!
    Ho notato che i router ISDN wi-fi costano veramente troppo.. penso che opterō per router isdn + router wi-fi. I router isdn si trovano su ebay italiano anche a 50€, a prenderli dall'estero ho paura perché ho visto che alcuni modelli non funzionano in italia, spesso sono degli adsl over isdn..
    Mh, solo in Germania esiste quel rischio e neanche tant, visto che di solito i fornitori dei router forniscono firmware diversi per ogni tipo di standard ISDN, oppure il router stesso č in grado di funzionare in ogni tipo di standard dopo averlo impostato.
    Il mio Cisco per esempio ha diversi firmware per ogni standard.

    Cmq, considera anche che se lo prendi in europa, al 90% avrā lo stesso standard italiano ossia NET3
    Quindi, tranquillo! ^_^

    per quanto riguarda la potenza del wi-fi credo che comprerō comunque un kit access point + chiave usb wi-fi 802.11g della dlink che ho visto a 70€ qui vicino... fa sempre comodo e il prezzo non mi sembra eccessivo, che ne dite?
    Effettivamente ci sono almeno tre muri in mezzo, ma siamo veramente affianco, saremo entro un range di 20 metri.. speriamo..
    Se i muri non sono troppo spessi, ce la dovresti fare bene... Come access point mi sembra buono... Poi per configurarlo ricorda che dovrai avere il router ISDN che ha l'ip pubblico ed uno locale, l'access point che ha come ip "pubblico" (ossia della WAN) un ip locale del router isdn e come gateway lo stesso router ISDN.
    Il tuo pc dovrā invece avere come gateway l'access point e come IP un ip locale dell'access point

    CIAO!
    www.ClonyItaly.tk - ClonyXXL Italian Site

    Powered by tin.it ADSL 4096/256 Senza fonia! - Leggi la mia esperienza di attivazione
    VoIP by Skypho + LinkSys PAP2 Unlocked.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    9
    Tutto perfetto!
    Col router wireless Dlink, un router isdn cisco 760, teleconomy internet flat, va a meraviglia! Almeno, dove non c'č l'adsl...
    Ora ci metto pure il VOIP e voilā!

    Grazie a tutti, ciao

    Emanuele

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.