Salve,
Per quanto mi sforzi, non riesco a capire quale sia la logica che sta alla base dei siti di prenotazione alberghiera on-line (mi riferisco ad esempio a venere.it o a travelante.com): ci combatto - a tempo perso - da mesi, ho cercato in giro degli scripts che mi permettessero di "sbirciare" il codice per vedere almeno la struttura del database e le interrogazioni SQL, ma niente di niente, quando si tratta di script di prenotazioni online sembra che ci sia un'omertà diffusa: nessuna ne sa nulla...

Dopo tanto girovagare, questo forum è la mia ultima spiaggia: ho provato in passato a postare le mie difficoltà, ma in genere ho risolto da solo e con approssimazione, e mai con una soluzione funzionante al 100% lato server...

Ora mi (e vi) chiedo: qualcuno si è scontrato con hgli stessi miei problemi? Ossia con il capire come inserendo data di arrivo, data di partenza, numero di camere e numero di persone, quel maledetto database riesca ad estrarre fuori dal cilindro proprio "quelle" camere disponibili, in tutte le combinazioni possibili - mi riferisco in particolare al motore di venere.it, semplice ma profondamente complesso -?

Tanto per essere pratico, una primo intoppo dal quale non riesco a cavare un ragno dal buco è: dato un numero X di persone e un numero Y di camere, come faccio a calcolare tutte le combinazioni possibili (ammesso e concesso che sia questa la strada giusta per effettuare l'analisi)? Ossia, se ho 5 persone che vogliono andare in 3 camere, come fa venere.it a proporre le seguenti combinazioni:

1 tripla + 2 singole
2 doppie + 1 singola

e a scartare tutto il resto?

Ripeto l'appello: qualcuno ha avuto modo di avere a che fare con queste difficoltà (al momento, per me) insormontabili?
Grazie per la pazienza...