Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Prenotazione online di Hotel: non ce la faccio proprio...

Salve,
    Per quanto mi sforzi, non riesco a capire quale sia la logica che sta alla base dei siti di prenotazione alberghiera on-line (mi riferisco ad esempio a venere.it o a travelante.com): ci combatto - a tempo perso - da mesi, ho cercato in giro degli scripts che mi permettessero di "sbirciare" il codice per vedere almeno la struttura del database e le interrogazioni SQL, ma niente di niente, quando si tratta di script di prenotazioni online sembra che ci sia un'omertà diffusa: nessuna ne sa nulla...

Dopo tanto girovagare, questo forum è la mia ultima spiaggia: ho provato in passato a postare le mie difficoltà, ma in genere ho risolto da solo e con approssimazione, e mai con una soluzione funzionante al 100% lato server...

Ora mi (e vi) chiedo: qualcuno si è scontrato con hgli stessi miei problemi? Ossia con il capire come inserendo data di arrivo, data di partenza, numero di camere e numero di persone, quel maledetto database riesca ad estrarre fuori dal cilindro proprio "quelle" camere disponibili, in tutte le combinazioni possibili - mi riferisco in particolare al motore di venere.it, semplice ma profondamente complesso -?

Tanto per essere pratico, una primo intoppo dal quale non riesco a cavare un ragno dal buco è: dato un numero X di persone e un numero Y di camere, come faccio a calcolare tutte le combinazioni possibili (ammesso e concesso che sia questa la strada giusta per effettuare l'analisi)? Ossia, se ho 5 persone che vogliono andare in 3 camere, come fa venere.it a proporre le seguenti combinazioni:

1 tripla + 2 singole
    2 doppie + 1 singola

e a scartare tutto il resto?

Ripeto l'appello: qualcuno ha avuto modo di avere a che fare con queste difficoltà (al momento, per me) insormontabili?
    Grazie per la pazienza...
    Home: http://www.ivansweb.com
    Le mie applicazioni gratuite in ASP
    · IWGallery
    · IWNewsletter
    · IWMessenger
    · IWGuestbook

fosse facile, che pagherebbero a fare?
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

..'stardo...
    Al momento per me non è "difficile": appartiene alla categoria "impossibile"...
    Altri che si sono scontrati co'sta cosa?
    · IWGallery
    · IWNewsletter
    · IWMessenger
    · IWGuestbook

ho fatto un programma simile per il booking sui traghetti... ma ci ho perso tanto tanto tempo (vabbè che li c'erano anche altre problematiche)
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

uhm... si, credo che ci siano problematiche differenti...
    Altro/i?
    · IWGallery
    · IWNewsletter
    · IWMessenger
    · IWGuestbook

Eureka! (spero)
    Credo di aver trovato una logica, un pattern, un'idea, ecc..., ma non so tradurla in script!

Supponendo di avere, ad es., 5 persone da piazzare in 3 camere, lo sviluppo è questo: facendo un ciclo piazzo 1 persona per ogni camera, per quante sono le camere (in questo caso 3), fino a quando non esaurisco le persone (i < 5)

Quindi, al primo ciclo avrò:
    codice:
    cam1     cam2     cam3
    |        |        |
    Al secondo ciclo avrò:
    codice:
    cam1     cam2     cam3
    ||       ||       |
    E qui mi fermo perchè ho esaurito le 5 persone; risultato? due doppie e una singola! Provando con altre cifre riesco cmq ad ottenere le tipologie di camere!

Bene, e adesso che ho fatto l'analisi? Come traduco questa cosa in uno script (pensavo ad es. ad un Array con tanti elementi quante sono le camere, ed ogni elemento prende il valore delle persone contenute, del tipo - sempre in questo caso - : MioArray(2,2,1) ... vi sembra una buona idea? trovate qualcosa di meglio?)

Ringrazio anticipatamente ed in maniera colossale chiunque mi fornirà il codice per uscire da questo tunnel... :-)
    · IWGallery
    · IWNewsletter
    · IWMessenger
    · IWGuestbook

up...
    · IWGallery
    · IWNewsletter
    · IWMessenger
    · IWGuestbook

Utente di HTML.it L'avatar di agenti
    ne vuoi parlare in chat?
    forse è meglio!

senti caro, io ho lo stesso problema , ma non ho interesse alla funzione a cui tu ti sei focalizzato.Io posseggo un semplice script php per registrazione utente, disponibilita',prenotazione e pagina di conferma.Il problema e' che questo script presenta delle lacune che purtroppo nell'utilizzo pratico si fanno sentire...
    1.non supporta differente tariffa per differente periodo dell'anno;
    2.dovrebbe essergli integrato un validatore dei dati di carta di creditocosa non molto difficile ma al momento sono al punto 1.)

Sembrano stupidaggini ma io posseggo un bed and breakfast e purtroppo mi trovo ad utilizzare lo script personalmente e non posso fare un solo prezzo per agosto e novembre...
    Comunque se vuoi possiamo vedere cosa fare insieme oppure se qualcun'altro interessato potrebbe aiutarci...
    io lo script l'ho pagato 20 euro,ma comunque sono disposto a regalarlo a chi mi vuole aiutare.
    we are accident waiting...
    waiting to happen...

Utente di HTML.it
    scusate se riporto su questo, ma sarebbe bello realizzarlo assieme a tutta la comunità.

Permessi di invio