Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Samba ed utenti

  1. #1

    Samba ed utenti

    Ho installato samba, riporto solo le parti che interessano

    workgroup = Ufficio
    security = share

    [home]
    comment = Home directories
    browseable = no
    writeable = yes
    path=/home/%S
    public = no

    poi alla fine ho aggiunto queste

    questa cartella è una partizione che per ora è ancora in ntfs

    [Documenti]
    comment = Cartella documenti
    writeable = no
    browseable = yes
    public = yes
    read only = yes
    path = /documenti

    [File lavoro]
    comment = Cartella di lavoro
    writeable = yes
    browseable = yes
    public = yes
    read only = no
    path = /backup

    Il mio problema è che accedo alla cartella File lavoro ( cioè /backup) sensa che mi chiede username e password, invece la cartella documenti mi da questo errore

    Impossibile accedere a \\Localhost\Documenti. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.

    Premetto che ho provato a mettere anche security = user, mi chiede il nome utente e password per accedere al pc, ma non mi da l'accesso. Ho creato un utente con lo stesso username e password dell'account di windows, ho messo quell'utente nel gruppo user, e l'ho aggiunto a smbpasswd, ma non mi da l'accesso, mi restituisce lo stesso errore di sopra.

    Io vorrei fare in modo che gli utenti si debbano autenticare per accedere al server, cioè alle 2 cartelle, possono liberamente scrivere e cancellare file, e ognuno accedere anche alla propia cartella /home/nome_utente in cui memorizzare i fatti loro. che sbaglio nella configurazione?

  2. #2
    mi e' successa la stessa cosa.

    ho risolto (poco elegantemente)la cosa in questo modo :

    le risorse condivise sul server le "monto" come unita' di rete sui vari clients come unita' di rete.

    da windows selezionando "connetti unita' di rete" e nelle opzioni da win selezioni "connettersi come un utente diverso"

    su smb.conf ho messo security = user

    probabilmente e' uno sclero di windows esempio :

    su samba -> userippo pass:topolino
    su win -> userippo pass:topolino

    se in questo caso cerco di connettere l' unita' di rete sclera, se invece gli dico connettiti come :
    userippo pass:topolino
    e' ridondate ma funziona.

    una cosa che ho visto non si puo' fare ( nel mio caso ) e' riconnettere automaticamente le cartelle al riavvio dei clients, se qualcuno ha delle dritte si faccia avanti grazie


    ps : i miei clients sono tutti xp home aggiornatissimi,il server e' una mandrake 10.0
    ( \_/ )
    ( *.* )
    (> <) This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.