Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [mysql] auto_increment

Utente di HTML.it

[mysql] auto_increment

ciao!

sto spostando i miei siti da php + mdb a php + mysql...

Devo sopostare i dati da mdb a mysql, il mio problema sono le chiavi auto incrementanti quando faccio l'import. Posso disabilitare la chiave autoincrementante momentaneamente inserendo i valori a mano? Oppure posso impostarla ad autoincrementante a posteriori?

vi ringrazio! splendido mysql... un mondo favoloso!
    Doubting, dreaming dreams no mortal ever dared to dream before.
    - The Raven, Edgar Allan Poe

puoi fare entrambe le cose.

Se il campo lo vuoi incrementare con valori tuoi potresti togliere la caratteristica di autoincremet alla colonna, inserire i valori cosi' come sono. Poi li cancelli tutti con un update, e quando andrai a settare nuovamente l' auto_increment ti verranno valorizzati automaticamente tutti i campi.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    questo mi da speranza...

mi chiedo però quale sia la sintassi sql da usare... Non l'ho trovata sulla reference in www.mysql.it (ottima), e non mi è di aiuto nemmeno php.net.

forse posso impostare che l'auto incrementante parta da (ad esempio) 100 ed inserire i valori più piccoli, magari non mi fa conflitto...

ALTER TABLE tbl AUTOINCREMENT = 100;

non ho idea di come dirgli a livello pratico (sql) di alterare la tabella.

Consiglio a tutti: "SQL, Guida di riferimento" edito Apogeo o'Reilly di Kevin Kline e Daniel Kline... è fatto benissimo! Con tutte le differenze tra Sql server, mysql, oracle e postgreSql... magari vi torna utile.

auto_increment deve essere sempre chiave primaria. Come tale non puo' essere NULL e non puo' essere doppio.

Puoi impostare il valore che ti pare da cui partira'. Andra' sempre avanti.

Per impostare il valore prossimo di auto_increment usa la sintassi che hai proposto:

ALTER TABLE table AUTO_INCREMENT = (INT)

Tieni presente che il valore non scendera' mai al di sotto del piu' alto valore presente, mentre buchi vuoti si possono recuperare inserendo i valori in modo esplicito.

se per esempio auto_increment e' partito da 1 mentre tu colevi partisse da 101, puoi fare l'update con un piccolo accorgimento:

UPDATE table SET id = id + 100 ORDER BY id DESC.

in questo modo parte dal valore piu' grande e lo aumenta di 100 via via scendendo, cosi' da non incontrare mai un valore doppio.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    ti ringrazio! consigli preziosi! ora vedo di metterli in pratica

ciao!

Permessi di invio