PDA

Visualizza la versione completa : Emulazione PS1

RokStar
21-09-2005, 17:56
Ebbene... un mio amico avendo bruciato la sua vecchia playstation (primo modello) mi ha portato alcuni suoi giochi (originali) non tenendo conto che non ho una playstation.

A questo punto mi sono creato dei file immagine dei cd (non mi va di sentire il lettore cd girare in continuazione) e mi sono scaricato epsxe (ultima versione risalente al 2003... ma tant'è).

Fatto sta che appena ho provato a caricare l'immagine direttamente dal menù il programma è crashato con un messaggio del tipo "file not found". (riferito al file che ho provato a caricare)

Devo per forza utilizzare i cd per far funzionare quell'accrocchio? A parte che potevo anche evitare questa domanda visto che tra 1 ora sarò a casa e potrò provare, però mi interessava capire perché non mi legge l'immagine dato che dal menù file c'è proprio l'opzione carica IMMAGINE oltre alla più ovvia carica CD.

Saluti e scusate la frivolezza del thread :stordita:

Meskalamdug
21-09-2005, 18:46
Le immagini sono .iso o .bin?

RokStar
21-09-2005, 18:52
Sono immagini .iso

Comunque potrei anche montare l'immagine con mount e far finta che sia un cd... sempre se Apri da CD faccia scegliere il punto in cui dovrebbe essere il Cd...

Meskalamdug
21-09-2005, 19:07
Le immagini iso con epsxe non funzionano
se puo' esserti d'aiuto

http://xoomer.virgilio.it/meskalamdug/Epsxe.html

RokStar
22-09-2005, 18:34
Ottimo, però ieri mi ha dato un segmentation fault ogni volta che ho provato ad avviare un gioco, sia da .bin che da /dev/cdrom.

Meskalamdug
22-09-2005, 18:51
Originariamente inviato da RokStar
Ottimo, però ieri mi ha dato un segmentation fault ogni volta che ho provato ad avviare un gioco, sia da .bin che da /dev/cdrom.
A me funge benone
Slackware 10.2
Epsxe ultima versione
Nvidia ultimi drivers
Che configurazione usi?

P.s=non usare il plugin grafico sdl

RokStar
22-09-2005, 18:56
Originariamente inviato da Meskalamdug
A me funge benone
Slackware 10.2
Epsxe ultima versione
Nvidia ultimi drivers
Che configurazione usi?

P.s=non usare il plugin grafico sdl
Dunque, Debian Sid, Xorg, Epsxe ultima versione, Driver ATI ultima versione.

Per la configurazione dei plugin rimando alle 19.10 quando sarò a casa.

RokStar
23-09-2005, 08:57
Dunque, pare che il problema del segmentation fault sia causato dal plugin
Pete's XGL2 Linux PSX GPU Version 2.6
infatti provando ad utilizzare il plugin
Pete's MesaGL Linux GPU Version 1.75
l'emulatore fa partire sia il bios sia le immagini .bin.

Il problema è che con quest'ultimo plug-in l'emulazione è molto lenta, dai titoli a start ci vogliono almeno 6 minuti.

Quindi domani e dopodomani mi metterò a smanettare per capire per quale motivo il primo plug-in non parte, magari ha dei problemi con il plugin Audio OSS.

Eppure ho seguito le istruzioni sul sito debianizzati... quindi teoricamente dovrebbe funzionare anche con il plugin OSS.

:bhò:

Meskalamdug
23-09-2005, 09:49
Originariamente inviato da RokStar
Dunque, pare che il problema del segmentation fault sia causato dal plugin
Pete's XGL2 Linux PSX GPU Version 2.6
infatti provando ad utilizzare il plugin
Pete's MesaGL Linux GPU Version 1.75
l'emulatore fa partire sia il bios sia le immagini .bin.

Il problema è che con quest'ultimo plug-in l'emulazione è molto lenta, dai titoli a start ci vogliono almeno 6 minuti.

Quindi domani e dopodomani mi metterò a smanettare per capire per quale motivo il primo plug-in non parte, magari ha dei problemi con il plugin Audio OSS.

Eppure ho seguito le istruzioni sul sito debianizzati... quindi teoricamente dovrebbe funzionare anche con il plugin OSS.

:bhò:
Strano...ma hai il 3d abilitato?

$glxinfo |grep direct

che riporta?

RokStar
23-09-2005, 13:37
Originariamente inviato da Meskalamdug
Strano...ma hai il 3d abilitato?

$glxinfo |grep direct

che riporta?
Ohi ohi:

direct rendering: No
OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect

Ora guardo un po' com'è messo il file di configurazione di Xorg... evidentemente il dri non è attivato :master:

Loading