Buon giorno a tutti,
Vi sarei grato se qualcuno potesse capirci qualcosa:
La mia situazione:
Alice 4M prima installazione su LAN composta da:
- desktop Athlon XP windos XP pro aggiornato
- desktop Pentium2 windows 98 2e
- laptop Pentium4 windows XP home
- router wireless DGcomm
- Modem ETH Alice gate (fornitura Telecom)
Il problema:
Alla connessione tutto ok, download vicino alla nominale, upload abbastanza basso.
Questa situazione si mantiene sino a quando è presente attività sulla connessione (navigazione, down/upload, messaggerie etc). Se mi fermo su una pagina qualsiasi, o consulto la webmail o non faccio nulla su internet, non mi è più possibile riprendere la navigazione e ottendo un "errore di DNS" in internet explorer, per riprendere devo spegnere tutto e ripartire.
Il tempo dopo cui si manifesta l'anomalia è variabile da dopo alcuni minuti a dopo alcune ore e la stessa si manifesta sia che sia connesso con le porte del router sia che vada in wireless e su qualsiasi delle macchine in LAN che, normalmente, funzionano benissimo.
Telecom, interpellata, non va oltre "qui risulta tutto normale", "lei ha un virus" o "disattivi il firewall di windows", le configurazioni di TCP/IP e ETH sono quelle suggerite di default e io non ci capisco più nulla!!!!
Poiche il problema a volte è presente a volte no, sono propenso a credere si tratti di qualcosa in centrale (pochi metri da casa mia), ma non ho il mezzo per verificarlo.
Qualcuno ci capisce qualcosa?
Inoltre spesso parlate di modificare parametri di cui non avevo la minima conoscenza e dei quali non ho il controllo, esistono in rete applicazioni che mi consentano di verificare e fare un tuning della mia connessione? Dove le trovo?
Mi scuso per la lunghezza e ringrazio anticipatamente.
Orazio

Rispondi quotando