Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    unicità in access

    salve a tutti,
    spero che qualcuno possa aiutarmi: ho la necessità di creare una tabella anagrafica con i seguenti campi:

    nome
    cognome
    data di nascita

    dovrei evitare pertanto che nella stessa tabella vengano immessi doppioni, (cioè che non ci sia nessuno con lo stesso cognome, nome e data di nascita).

    il problema nasce quando devo creare questo vincolo; l'unico modo ke conosco per evitare i doppioni è quello di costruire una chiave con i campi, cognome + nome + data di nascita.

    non ci sarebbero problemi se non fosse che dovrei utilizzare la chiave primaria come chiave esterna in un'altra tabella.

    allora ho pensato di inserire un ID contatore da utilizzare come chiave primaria, così facendo però corro il rischio che vengano inseriti dei doppioni..


    come posso uscirmene?

    grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,290
    Crei semplicemente un indice, non primario, ma univoco che si basi sui tre campi che hai descritto.

    E' sufficiente aprire la finestra degli indici in Access, digitare il nome che si vuole attribuire all'indice e, nella colonna dei campi, selezionare il primo campo, poi il secondo nella riga successiva, il terzo nella riga ancora sotto e così via, lasciando vuoto il campo con il nome dell'indice nella seconda e terza riga.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.