PDA

Visualizza la versione completa : carichi di rete

heroes3
22-09-2005, 17:53
ciao a tutti
come faccio a stabilire i carichi di rete per un server sulla quale ci dovrà gira un applicazione Chat??
supponiamo 1000 utonti iscritti con 500 contemporanei
dovrei fare un server scalabile che mi permetta di supportare almeno fino a 6000 utonti con 3000 contemporanei (solo chat) in web-application

grazie a tutti

:ciauz:

heroes3
22-09-2005, 17:57
personalmente pensavo

un biprocessore xeon da 3.00 ghz con 6 GB ram
dischi in raid u320 da 74 gb in fault tolerance
2 schede rete intel pro 1000

dovrebbe bastare o devo alzare ancora un po il tiro?

fivendra
22-09-2005, 18:15
urca, così a spanne è difficile, perchè bisognerebbe anche vedere che programma è, cosa gli utenti possono fare (chat pura o altro).....

sinceramente prima di decidere il tipo di server, testerei il programma su un server casalingo e vedrei il reale consumo e poi farei due calcoli per il carico massimo....

come cpu comunque direi che va più che bene... per la ram idem.....

immagino che poi lo metterai in housing presso una web farm, quindi non ti conviene affittare già da loro un server dicato?

heroes3
22-09-2005, 18:40
come al solito gentilissimo five

l'applicativo purtroppo non esiste ancora lo faremo in tempi record cmq non dovrebbe pesare molto

ho pensato ad un serverino così perchè oltre all'applicativo avra un server di posta, sqlserver,ftp
l'applicativo di persè è stupidissimo una banale chat con accesso riservato
in più avra funzioni speciali per un singolo utente ma è solo uno quindi non mi preoccupo....

ti confermo che lo metterò in housing però mi servirà avere oltre al controllo completo anche un grado di affidabilità super!!!
quindi preferisco configurarlo da me.... (anche perchè un po mi piace costruire sti bestioni di elicotteri)
e probabilmente dovremo anche aggiungerne un altro dopo breve tempo e quindi preferisco sempre avere il controllo completo di tutti i componenti.
Ho visto soluzioni di housing con server ma personalmente le trovo costose e poco performanti.....
in 2 parole voglio essere sicuro di fare una super bellissima figura

grazie mille per i consigli

fivendra
22-09-2005, 19:31
bhe a questo punto una volta creato l'applicativo per le chat lo testi, così vedi quanta ram consuma.....
per il server farei un pò di test comunque perchè sopratutto i server con sql consumano molte risorse....
forse ne farei due, magari meno potenti, ma dedicati per tot processi,...
ma ovviamente i carichi li puoi conoscere solo tu....

fai un pò di test...

ovviamente ti consiglio linux e magari debian...

heroes3
22-09-2005, 21:01
DEVO mettere tutto microsoft

Win2003 - SQL Server 2000 - framework.Net

+ POSTA + FTP + IIS (un solo sito) e basta

quindi consigli magari di prenderne 2 meno potenti e dividere da subito i pool application, i processi dell'applicazione?
perchè è in progetto cmq, se tutto va bene, l'acquisto di un altro server dopo meno di sei mesi e metterlo in cluster con quello esistente
Alla fine è vero che SQL server occupa molte risorse ma per una chat non credo impegni moltissimo (le interrogazioni sono pressoche nulle, non è come il forum...., ricerche 0, qualche report)

fivendra
23-09-2005, 09:12
tutto windows? :dottò: che Seclimar non si arrabbi, ma a me come server non mi piace molto...
Preferisco Linux :fighet:

Comunque battute a parte, win server 2003 , sql server... occupano un bel pò di risorse...

Avere già due servirini forse è una soluzione migliore...
E' vero che le query non saranno mote, ma è anche vero che come dicevi sopra gli utenti saranno parechi...

quindi visto che con i server ci devi fare anche altre cosette, forse farne due è meglio....

Però la vera risposta la puoi trovare tu dopo aver fatto un pò di test...

heroes3
25-09-2005, 19:14
ciao five la chat in .net l'ho installata e lo fatta girare un po per il momento in access poi proverò in SQLserver (MSDE)
ma non ho trovato particolari oneri per il server (la ram è sembre stabile)
sai consigliarmi un modo per fare i test locali in maniera pesante (tipo che ne so un consiglio su come creare un programma che mi simuli almeno 100 sessioni di chat)

grazie ancora

probabilemente seguirò il tuo consiglio server biprocessori meno potenti tipo xeon 2ghz ma 2 minimo in bilanciamento così in caso di problemi non crolla tutto :zizi:

fivendra
25-09-2005, 19:37
.net non lo conosco....
diciamo che intanto vedrei di base quanto occupata di risorse la chat...
poi similurei 3-4 connessioni reali per vedere l'andamento della cpu e dell'occupazione della memoria....
poi farei due conti....
ripeto, non conoscendo .net non saprei...
poi gli aggiustamenti si fanno quando vai online...
magari installi il server e mano mano che la chat si popola vedi se servono più o meno risorse...

Loading