PDA

Visualizza la versione completa : [debian] aggiustare lilo da live

vespucci
23-09-2005, 11:43
ho installato la debian con / ,/boot, /var, /var/log su partizioni diverse di uno stesso HD.
Facendo un po di esperimenti ho spistolato LILO...
ho avviato da live per aggiustere le cose ma ho un dubbio...in che modo devo montare tutte le partizioni per poi fare in chroot e sistemare LILO?
come si avvia una distro installata dal cd di installazione?

:ciauz:

sacarde
23-09-2005, 12:22
a me e' capitato....

montavo la partizione da avviare

indicavo al lilo.conf i file su quella partizione

e installavo lilo sul MBR

U-bahn
23-09-2005, 14:12
in che modo devo montare tutte le partizioni per poi fare in chroot e sistemare LILO?
non c'Ŕ bisogno del chroot, basta diventare root nella live (spesso la password Ŕ...root)

come si avvia una distro installata dal cd di installazione?
dipende dalla distro...per debian basta dirgli di avviare una shell da un sistema giÓ installato: gli fai montare la partizione di root, ti moti tutte le partizioni che ti servono ( /boot ad esempio...) e sistemi lilo

andy caps
23-09-2005, 14:24
basta dare un mount -a dopo avere fatto chroot per montare le partizioni

la sarge non so come si comporta
con la woody bastava dare
rescue root=/dev/hdxx
o
linux root=/dev/hdxx

fai un po di prove

vespucci
23-09-2005, 14:24
Originariamente inviato da U-bahn
non c'Ŕ bisogno del chroot, basta diventare root nella live (spesso la password Ŕ...root)

...e come faccio a salvare il mio lilo sul MBR se non uso chroot?

dipende dalla distro...per debian basta dirgli di avviare una shell da un sistema giÓ installato: gli fai montare la partizione di root, ti moti tutte le partizioni che ti servono ( /boot ad esempio...) e sistemi lilo

...ma il sistema gia' installato non mi parte come faccio a far partire una shell? volevo sapere se inserendo il cd di installazione Debian si puo' far avviare il sistema installato....

@U-bahn penso di non avere capito molto di quello che mia hai consigliato... :cry:

sacarde
23-09-2005, 14:33
tra i vari parametri di lilo c'e'

boot=/dev/hda

che indica dove memorizzare il lilo (MBR del HDa)

U-bahn
23-09-2005, 21:18
...ma il sistema gia' installato non mi parte come faccio a far partire una shell? volevo sapere se inserendo il cd di installazione Debian si puo' far avviare il sistema installato....

inserisci il cd e quando ti chiede di inserire i parametri per il boot dai rescue (mi sembra sia rescue24 se hai un kernel della serie 2.4.x), poi ti chiederÓ quale partizione montare (questa deve contenere una shell...nel tuo caso /), da lý sistemi tutto

[OT]della serie "se posso accedere fisicamente alla macchina posso essere root"

Loading