Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    31

    [JAVA]JSP: paginazione dinamica...


    Buongiorno a tutti!
    Ho una collection che ha un numero di inserimenti variabile, che col tempo tende ad aumentare. Nella jsp uso iterate con gli attibuti length e offset per gestire la visualizzazione di n righe per pagina.
    Ho inoltre gestito lo spostamento delle pagine con first/prev next/last e funziona correttamente. Ora vorrei gestire la possibilita di cliccare direttamente sulla pagina che m'interessa... perchè con next arrivare a pagina 20 viene lunga... solo che non avendo un numero fisso di pagine non so come fare. Oggi potrei aver 30 pagine, domani per lo stesso oggetto 15 o 50... quindi nella jsp non posso mettere il link alla pagina, dovrei gestirlo dinamicamnete... Per darvi un esempio, un po' come fa google... quindi:
    First/prev 1 2 3 4 5 ... next/last
    Avete qualche suggerimento?

    Grazie in anticipo
    Annalisa



  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    per ogni link che rappresenta una pagina invii un parametro che rappresenta la pagina richiesta. La servlet che riceve la richiesta ricava gli elementi da visulizzare in base a tle parametro, li mette in una struttura da impostare in uno degli scope possibili e fa un forward alla jsp che si occuperà di visualizzare la struttura

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    31

    no, forse mi sono spiegata male o non ho capito..., il problema non è ricavare gli elementi che fanno riferimento alla pagina cliccata, ma mostrare il numero di pagina. cioè scrivere 1 2 3 .... il problema è che non so quante pagine avrò, quindi nella jsp non posso fare:
    1
    per tutte le pagine perchè potrei averne 30 e dopo 2 minuti 35...
    vorrei qualcosa che dinamicamente possa "creare" i link alle pagine, cioè mettere il numero di pagina... sono stata chiara??? non so come spiegarlo bene... tipo google se cerchi una cosa hai cinque pagina sui cui cliccare, se cerchi un'altra cosa ne 10...

    Annalisa

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    si ma devi necessariamente sapere il numero degli elementi se no nonpuoi appunto sapere quanti link a pagine mostrare...

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    31

    infatti è un problemuccio gestirlo... ma un modo deve esserci...
    lo fa google, lo fanno oggetti come extremecomponents e displaytag, che però non posso usare dato che mi mette altri limiti... quindi se loro lo fanno... in qualche modo si farà... ma quale???

    il numero di componenti lo so, la collection me lo dice, ma non lo so in precedenza, quindi non posso metterli fissi nella jsp... non posso scrivere l'href con i numeri delle pagine, ma dovrei crearlo dinamicamente... sono stata chiara???

    Annalisa


  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    bhe se sai il numero deglielementi sincerament eon vedo il problema...ci sarà una servlet che gestisce la richiesta che puo impostare ledde strutture che contengono tale infromazioni; poi l jsp leggendop tali strutture sa quanti link deve inserire. La jsp non deve essere fissa ma parametrica rispetto a tali valori

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    31

    ecco per me il problema è questo... non è molto che lavoro su java/jsp e non ho idea di come farlo...
    potresti farmi un esempio? sono completamente allo scuro di come parametrizzare i links da inserire... E' quello che vorrei fare, ma non so proprio come...

    Annalisa


  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    La prima cosa che mi vieni in mente: una servlet riceve la richiesta della pagina che deve visualizzare la lista dei link alle pagine, calcola in qualche modo che ci sono n elementi totali da visualizzare ingruppi di k elementi per pagine e quindi ci devono essere n/k pagine. In questo scenario basterebbe che la servlet metta in una varibile (che puo' essere un bean ad esempio) il valore n/k e poi fa un forward alla jsp. Questa jsp legge il valore della variabile e quindi puo' eserguire un ciclo for, dipende da che libreria di tag stai usando, per inseirire n/k link ognuno associato ad un valore di pagina.

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    31

    uso struts e jstl, quindi:
    struts-bean.tld" prefix="bean"%>
    struts-logic.tld" prefix="logic"%>
    /jstl/core" prefix="c"%>

    se ho capito bene dovrei fare una cosa del genere:
    <c:forEach begin="1" end="20">
    e qui costruisco il link?
    </c:forEach>

    se è corretto potresti darmi uno spunto su come costruire il link? con quale "attributo"... cioè metto <a href "zzz" ..> o si fa in un altro modo?
    E se non è corretto puoi dirmi cosa dovrei fare?

    Grazie!!!


  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    guarda io sto iniziando a studiare struts e jstl proprio adesso quindi non so quanto posso dirti cose corrette, comuqnuue dovresti fare qualcosa tipo:

    supponi di avere un bean pages con le properties first e last che rapresentano i valori della prima e dell'ultima pagina e che la servlet che gestirà la richiesta di una pagina sia pageServlet:

    codice:
    <c:forEach var='index' begin="${pages.first}" end="${pages.last}">
          <c:out value="${index}" />
    </c:forEach>

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.