Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    [Algoritmi] Numeri primi

    Qualcuno conosce un algoritmo (indipendentemente dal linguaggio) che permette di determinare se un numero è primo o no ?

    Tempo fa avevo sentito dire che non ne esistevano,ma onestamente la cosa mi pare strana :master:

    Illuminatemi
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

  2. #2
    Il primo che mi viene in mente è dividere il numero specificato per tutti i numeri minori della sua metà, appena trovi una divisione che non dà resto sai che il numero non è primo, altrimenti lo è...

    Edit: anzi per ottimizzarepotresti far dividere per tutti i numeri dispari minori della sua metà (aggiungendo a questi il 2)
    Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare

    www.netpolaris.it

  3. #3
    Originariamente inviato da Shagrat
    Il primo che mi viene in mente è dividere il numero specificato per tutti i numeri minori della sua metà, appena trovi una divisione che non dà resto sai che il numero non è primo, altrimenti lo è...
    Questo non è un algoritmo...è forza bruta... finche i numeri sono bassi (diciamo sotto le centinaia di miliardi) la cosa è fattibile

    Però se io volessi sapere se il numero 10^48 (10 alla 48esima) è primo o no un computer ci metterebbe anni e anni a provare tutte le possibili combinazioni..

    A me interesserebbe sapere se c'è un modo universale che sia applicabile a qualunque numero , anche enorme ....
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,468
    Stai cercando di conoscere uno dei misteri della matematica ...

    Se non mi sbaglio per dimostrare la "congettura di Riemann" c'è un premio da 1 milione di dollari ...

    Se lo sapessi, prima di dirlo a te, mi prenderei il milione ...

  5. #5
    Originariamente inviato da oregon
    Se non mi sbaglio per dimostrare la "congettura di Riemann" c'è un premio da 1 milione di dollari ...
    Mi potresti spiegare terra-terra in cosa consiste ? Ho provato a cercare su google ma tutti gli articoli che trovo sono estremamente tecnici e le mie conoscenze matematiche alquanto lacunose
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

  6. #6
    so cosa vuol dire 10^48, comunque algoritmo (da vocabolario) è un procedimento che ti porta ad un risultato in un numero finito di passi, quindi quello che ti ho detto E' un algoritmo...il fatto che ci metta decine di anni o qualche millisecondo non conta...

    cmunque non c'è un metodo meno dispendioso (dimostrato) in termini di tempo...i'm sorry
    Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare

    www.netpolaris.it

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    bhè, intanto, non serve affatto fino alla metà, ma basta fino alla radice quadrata (perchè?).

    Un metodo storico è il crivello di Eratostene, ma non fa di certo al caso tuo.

    Puoi leggere un po' di roba qui:

    http://mathworld.wolfram.com/PrimeNumber.html

    Oppure cercare "Mersenne" in google, dovrebbe uscirti, tra i primi risultati, il più grande progetto di ricerca di grandi primi.
    Divertiti.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  8. #8
    Originariamente inviato da Andrea1979
    bhè, intanto, non serve affatto fino alla metà, ma basta fino alla radice quadrata (perchè?).

    Un metodo storico è il crivello di Eratostene, ma non fa di certo al caso tuo.

    Puoi leggere un po' di roba qui:

    http://mathworld.wolfram.com/PrimeNumber.html

    Oppure cercare "Mersenne" in google, dovrebbe uscirti, tra i primi risultati, il più grande progetto di ricerca di grandi primi.
    Divertiti.
    Grazie

    C'è da perderci la testa
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

  9. #9
    E' una delle pietre miliari della matematica, trovare un algoritmo in grado di determinare numeri primi di qualsiasi entità, così facendo si eviterebbero milioni di calcoli per trovarne di nuovi, e quindi milioni di calcoli x effetuare l'operazione contraria.

    Sembra che Riemann avesse in realtà la soluzione, ma non è mei stata trovata, xkè lui non scriveva le sue dimostrazioni x paura che gliele rubassero.

    Cmq penso che se trovi la soluzione, oltre prenderti un milione di dollari, e un nobel, potresti ritrovarti nel gotha degli scienziati, almeno al pari di gauss.....


    X questo non esiste un metdo poco dispendioso.....

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,468
    Originariamente inviato da fillo_84
    Sembra che Riemann avesse in realtà la soluzione, ma non è mei stata trovata, xkè lui non scriveva le sue dimostrazioni x paura che gliele rubassero.
    Altre fonti dicono che la dimostrazione l'avesse scritta ma che una sua domestica molto zelante, nel mettere a posto la stanza, avesse gettato tutti "quei fogli sparsi con strani segni" ... VVoVe:

    Originariamente inviato da fillo_84
    Cmq penso che se trovi la soluzione, oltre prenderti un milione di dollari, e un nobel, potresti ritrovarti nel gotha degli scienziati, almeno al pari di gauss.....
    Ma il nobel non lo prenderebbe perche' non esiste per la matematica ... semmai la medaglia Fields ...

    Originariamente inviato da Lardoman 2.0
    Mi potresti spiegare terra-terra in cosa consiste ? Ho provato a cercare su google ma tutti gli articoli che trovo sono estremamente tecnici e le mie conoscenze matematiche alquanto lacunose
    No ... non te lo potrei spiegare terra terra ...

    Se vuoi approfondire, ti consiglio di studiare "la funzione Z di Riemann" e "i suoi zeri" ...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.